ultimo tocco
03 Luglio 2020   •   Carlotta Giuliano

Ultimo Tocco: a Milano il food delivery si fa di design

«A Milano, nel laboratorio creativo dei pluripremiati food designer Paolo Barichella e Mauro Olivieri, ogni giorno vengono preparati cibi ideati per essere rifiniti e consumati a distanza di luogo e di tempo, da ordinare comodamente sul sito di Ultimo Tocco.»

Stupire i propri ospiti o colleghi di lavoro completando piatti degni di un food designer non è mai stato cosi semplice e veloce. Che siate a casa in attesa di ospiti per cena o in ufficio all’ora della pausa pranzo, per provare il piacere di preparare e consumare cibi buoni e belli, da oggi, a Milano, sarà sufficiente collegarsi al sito di Ultimo Tocco e ordinare il proprio pasto dalla sostanza ma anche dall’aspetto gourmet. Qui troverete un’ampia varietà di piatti innovativi ma allo stesso tempo semplici e gustosi che possono essere facilmente “finiti” con le attrezzature presenti in qualsiasi cucina, dalla padella al microonde. Dal catalogo si possono scegliere risotti, pasta, piadine, aperitivi, dessert con prezzi accessibili e sempre disponibili. Tutte le proposte possono essere ordinate dalle 11:00 alle 20:00, e i cibi possono essere conservati in frigo anche per 2/3 giorni. Arrivano a casa o in ufficio tramite Glovo in buste monoporzione o in contenitori di polipropilene completamente riciclabili o riutilizzabili.

Non un ristorante che offre anche il servizio di consegna, dunque, ma un vero e proprio laboratorio creativo in cui nulla viene lasciato al caso. Ultimo Tocco è un progetto di Affettami Srl, la startup innovativa che si occupa di R&D e Food Innovation nata per sviluppare format di ristorazione contemporanei e proiettati sui food business del futuro. Fondata nel maggio del 2019 da Simone Lioci, Mauro Olivieri e Food Lifestyle Srl, altra startup che fa riferimento al food designer Paolo Barichella, ha come obiettivo dare forma a progetti di food design sempre nuovi e di alto valore aggiunto.

Cosa mangio di bello oggi? Le proposte

Dallo shop del sito è possibile acquistare un’ampia varietà di piatti innovativi ma allo stesso tempo semplici e gustosi con la convenienza di poterli completare come e quando si vuole. Il menù offre numerose varianti, come ad esempio risotti (alla milanese, ai funghi e tartufo, agli asparagi, alla trevigiana) o pasta selezionata di prima di qualità, secca, all’uovo o ripiena, da abbinare a condimenti tipici della tradizione Italiana forniti a parte in buste o in sac a poche. Non manca una piccola selezione di vini bianchi e rossi in pratico formato oneglass da abbinare alle pietanze.

Poi ci sono i Toc, piccoli cestini di pasta frolla neutra da riempire con gustose creme a base di fibra naturale e vegetale, ideali per un antipasto o un pasto particolare, dai sapori molto decisi. Inediti condimenti per le PiaDesign, piadine utilizzate a mo’ di piatti commestibili, pensati per reinterpretare ricette tradizionali regionali come la carbonara, o con il pesto genovese o la salsa di arrosto.

Assoluta novità l’aperitivo l’Aperol Spritz destrutturato”: Prosecco Mionetto Sergio, in esclusivo formato da 37,5 cl, da gustare abbinato a cucchiai da finger food riempiti di Jelly Aperol e decorati con scorza di arancia naturale. I DesignDessert, da rifinire con sfiziose guarnizioni, permettono di concludere in dolcezza e relax le serate, come pure le deliziose praline di cioccolato da riempire con gel all’Aperol, al mojito, alla grappa invecchiata in botti di rovere.

ultimo tocco

 

 

Carlotta Giuliano