Treno della neve
28 Febbraio 2019   •   Carolina Attanasio

Treno della neve: un viaggio d’epoca tra Roma e Roccaraso

«Il Treno della neve, da Roma a Roccaraso, non è solo un modo per andarsene in montagna: si tratta di un viaggio mozzafiato tra i paesaggi dell’Italia centrale a bordo di un treno d’epoca, per un weekend di fine inverno indimenticabile»

Già ribattezzato, anche lui, la transiberiana d’Italia, il Treno della neve sta facendo parlare moltissimo di sé. Non è un treno che potete prendere tutti i giorni, per due motivi: non parte sempre ed è un treno d’epoca. La Fondazione FS ha messo a disposizione, infatti, un fantastico treno d’altri tempi per un viaggio spettacolare attraverso paesaggi mozzafiato. Il Treno della neve, con le sue carrozze anni ’30 e ’40, parte dalla Stazione Termini di Roma e raggiunge Sulmona prima, e Roccaraso poi.

Il programma per un weekend completo è questo: si parte il sabato mattina alle 10.00 da Roma, si va dritti a Sulmona, attraversando la campagna laziale prima e quella abruzzese poi, inerpicandosi lungo l’Appennino e arrivando nella Capitale indiscussa del confetto abruzzese. A Sulmona, in convenzione col Treno della neve, ci sono delle strutture convenzionate, dove pernottare dopo aver passato il sabato a zonzo per uno dei borghi più belli d’Abruzzo. Il giorno dopo si riparte, attraversando Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso, dove ci si ferma a passare una domenica sulla neve. La sera, tutti in carrozza per rientrare direttamente a Roma (alle 22.05).

Quando partire col Treno della Neve

La brutta notizia è che avete davvero una manciata di possibilità di prendere il Treno della neve. Il servizio da Roma è attivo soltanto per 3 sabati, il 23 febbraio appena trascorso, il 2 e il 9 marzo. Si parte alle 10.00 per arrivare a Sulmona alle 13.25. I prezzi variano tra i 14 e i 40 euro, a seconda di età e classe prescelta. I biglietti sono acquistabili, senza maggiorazioni, anche a bordo del treno, sarebbe cosa buona però che prenotaste, per non ritrovarvi senza posto a sedere. La Fondazione Ferrovie dello Stato scommette sul turismo ferroviario riabilitando vecchie tratte e vecchissimi treni, pieni però di un fascino senza tempo che l’alta velocità non può regalare.

Viaggio nel tempo

Il Treno della neve non è solo una bella scusa per andarsene in montagna. È l’occasione irripetibile per attraversare uno degli scorci più belli dell’Italia centrale a bordo di un treno degli anni Trenta, non esattamente una cosa che potete fare tutti i giorni. Non c’è bisogno di essere dei nostalgici del passato per apprezzare il valore e l’emozione di un’esperienza che, in fin dei conti, è come un salto nel tempo. Ritornare nel passato, a volte, fa più bene che restarcene coi piedi nel presente, specialmente se abbiamo l’occasione di ripercorrere delle rotaie storiche a bordo di un vero e proprio amarcord.

Dove andare con i Treni storici in Italia

Il Treno della neve Roma-Roccaraso, a onor del vero, non è l’unico treno storico su cui avrete la possibilità di mettere piede. Sul sito della Fondazione FS è disponibile l’elenco di tutti i treni, per periodo, che percorrono tratte storiche e/o panoramiche in giro per l’Italia. Alcuni treni vi portano dritti nella storia, come nel caso del “Reggia Express”, un convoglio d’epoca che vi porta dritti alla Reggia di Caserta. Le date a disposizione, ogni anno, sono davvero limitate, per cui tenete d’occhio periodicamente il sito, per restare sempre aggiornati su dove e quando fare il vostro “salto nel tempo” in giro per l’Italia.

Carolina Attanasio