Trattamenti anti freddo
22 Novembre 2018   •   Raffaella Celentano

Trattamenti anti freddo: quali sono i migliori per il tuo viso?

«Il primo freddo può mettere a dura prova la nostra pelle… Ecco qualche consiglio per scegliere i perfetti trattamenti anti freddo per il nostro viso»

Con l’arrivo del primo freddo cambiano anche le nostre abitudini. E non parliamo solo di guardaroba e nuove tendenze, anche il nostro corpo affronta cambiamenti importanti e cerca di (ri)abituarsi alle basse temperature. Ovviamente, sarà nostro compito aiutarlo, attraverso piccoli accorgimenti come i trattamenti anti freddo, che in questo periodo possono rivelarsi un vero e proprio salva-vita!

Le temperature più rigide, sin dall’inizio, mettono a dura prova la nostra pelle e bisogna porre rimedio scegliendo un regime skincare il più nutriente e idratante possibile. Con i primi freddi e il vento, la pelle inizia a tirare e a diventare più screpolata: ne soffre il viso, ma anche le mani e le labbra. Per questo è importante prepararsi con un kit anti-freddo nel nostro beauty case: creme e sieri per il viso, maschere per ritrovare la giusta idratazione, creme mani e stick labbra da portare sempre con noi. Inoltre, se in estate è consigliabile utilizzare creme leggere e rinfrescanti, in inverno è preferibile utilizzare prodotti ricchi, nutrienti e protettivi, magari con azione anti rossore e anti screpolature. Se avete la pelle molto chiara, comunque, non rinunciate mai al fattore di protezione solare (SPF), specie se avete in programma una mini-vacanza sulla neve.

I segreti per il miglior trattamento

Il segreto per scegliere i migliori trattamenti anti freddo sta nel puntare sugli ingredienti migliori e più indicati per la nostra tipologia di pelle. Occorre puntare su prodotti specifici, diversi da quelli di altri periodi dell’anno e con ingredienti particolari, più ricchi e nutrienti. Gli ingredienti dell’inverno sono lipidici: i lipidi sono utili perché preservano il patrimonio dell’acqua. Aggiungendo lipide manteniamo in equilibrio il livello di idratazione naturale della pelle.  Più la formula è ricca di attivi dall’elevato potere nutriente, più il trattamento sarà idratante, nutriente, riparatore.

A iniziare dall’acido ialuronico, che preserva la riserva di acqua della pelle, il burro di karité, altro degli ingredienti tipici delle creme invernali, proseguiamo con i semi di melograno, che possiedono eccellenti proprietà idratanti, lenitive e protettive, contribuiscono alla produzione di collagene e sono ottimi antiossidanti. E poi il miele, che favorisce il mantenimento dell’acqua all’interno dell’epidermide, proteggendo la pelle dalla disidratazione e preservandone morbidezza e setosità. Ricchissima di nutrimenti è anche la preziosa pappa reale, nota per il suo potere di intensa riparazione della barriera cutanea. Questi ultimi due ingredienti, inoltre, possono essere utilizzati anche per maschere viso e trattamenti anti freddo fai da te.

Ma vediamo adesso quali sono gli step principali della vostra beauty routine invernale:

  1. Detersione profonda: mantenete la vostra pelle sempre pulita detergendo viso, collo e décolleté sia la sera che la mattina. Questo step è importante non solo per eliminare i residui di trucco o gli agenti inquinanti, ma anche perché pone le basi per rendere più efficaci i trattamenti successivi.
  2. Idratazione quotidiana: scegliete sempre prodotti adatti al vostro tipo di pelle e che ripristinino il film idrolipidico cutaneo, favorendo l’integrazione di ceramidi, vitamine e acidi grassi.
  3. Nutrimento: strettamente collegate ai prodotti idratanti, le creme nutrienti hanno una maggiore concentrazione di sostanze grasse rispetto a quelle umettanti. I migliori prodotti beauty nutrienti presentano oli e burri vegetali (come l’olio di argan o il burro di karitè).
  4. Protezione: come già detto prima, non dimenticate che i raggi solari aggrediscono la pelle anche in inverno. In città potete optare per una protezione media, con SPF tra 15 e 30, mentre in montagna valgono le stesse regole da seguire in estate, meglio orientarsi verso creme con SPF 50.

Tra i vari trattamenti anti freddo, inoltre, non dimentichiamo l’importanza delle maschere per il viso. Considerate da molti sono un vezzo, sono in realtà un grande alleato per la nostra pelle: una maschera viso può senz’altro essere considerata un momento di relax, ma in realtà il suo effetto benefico per la pelle va ben oltre la coccola. Le maschere viso, infatti, contengono principi attivi in quantità nettamente superiori e concentrate rispetto alle creme, e quindi affiancare l’utilizzo di una crema viso a una maschera settimanale darà alla nostra pelle una marcia in più. Potete scegliere di acquistarle (in commercio ce ne sono tantissime, di vari brand diversi e con innumerevoli principi attivi) oppure di prepararle in casa con pochi semplici ingredienti.

Ancora, per completare la nostra beauty routine sarà utile adoperare anche un siero specifico e prestare attenzione ai dettagli. Perciò non dimenticate di dedicare un po’ del vostro tempo alla cura del contorno occhi e labbra. Infatti in queste zone del viso la pelle è più sottile e tende a seccarsi o screpolarsi più facilmente. Insomma, i trattamenti anti freddo non sono difficili da seguire, bisogna solo ricordarsi di fare attenzione ai dettagli!

Raffaella Celentano