trattamenti anti età
21 Novembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Trattamenti anti età: quali sono i migliori?

«Quali sono i trattamenti anti età preferiti anche dalle star? Ecco quali sono i migliori e i più efficaci per i medici italiani»

La “lotta contro le rughe” è la più antica delle battaglie, nella quale tutti scendono in campo alla ricerca dei trattamenti anti età più efficaci. Le rughe compaiono principalmente su viso e collo, non solo come effetto del passare del tempo, ma anche a causa dell’eccessiva esposizione al sole, di sbalzi ormonali e come conseguenza di una particolare mimica facciale. Nella scelta dei trattamenti anti età, da non confondere con i più classici “ritocchi” cui le star si affidano, è molto importante comprendere quale sia la causa principale dell’inestetismo. Sul mercato vi sono molti filler, sieri, creme e trattamenti a base si sostanze naturali, facilmente adattabili alle esigenze di ognuno.

Innanzitutto, va chiarita un’importante distinzione che non tutti conoscono, ovvero la differenza tra una crema anti-age e una anti-rughe. I prodotti anti-age sono composti da sostanze che sono in grado di fornire alla pelle un complesso di elementi che rallentano l’invecchiamento e stimolano il rinnovamento cellulare. Le creme anti-rughe, invece, hanno un obiettivo più specifico in quanto sono studiate per andare a riempire i solchi cutanei della pelle del viso e del collo.

Se il problema riguarda le rughe di espressione è possibile prevenirle e ridurle senza la necessità di interventi drastici mediante l’uso di una crema anti-age molto idratante. Invece, per le rughe causate dall’esposizione solare, bisogna agire su due fronti: con un trattamento specifico anti-age che nutra quotidianamente la pelle, e con un prodotto per la protezione dai raggi Uv da usare non solo d’estate ma anche d’inverno in quanto la luce solare colpisce, anche se con minore intensità, la pelle del volto. Per i segni evidenti dell’invecchiamento, i filler risultano essere uno dei validi trattamenti anti età. Possono essere a base di acido ialuronico oppure collagene. Ma vediamo nello specifico quali sono i trattamenti anti età migliori preferiti anche dalle star.

Filler

In testa alla classifica dei trattamenti anti età più gettonati vi sono i filler. Questi ultimi sono dei trattamenti estetici utili per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Sono poco invasivi, pratici e semplici. I filler viso garantiscono un risultato molto naturale, senza avere la necessità di eseguire incisioni o apportare importanti modifiche all’aspetto del volto.

Sono sostanzialmente delle micro-iniezioni, rapide ed indolori, di sostanze che raggiungono la parte più profonda della cute, per ottenere i risultati desiderati. La maggior parte dei filler sono a base di acido ialuronico che, contenuto nello stato epidermico, tende a ridursi con l’invecchiamento e quindi necessita di un’integrazione esterna. Questa sostanza, presente nei filler viso, influisce sull’elasticità e la compattezza della pelle, rendendo così questo trattamento estetico ideale per chi vuole contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Lifting

Questo è uno dei trattamenti anti età più invasivo anche se probabilmente più efficace. Consiste in un vero e proprio intervento di chirurgia estetica che presenta, però, delle criticità tutt’altro che irrilevanti. È sicuramente un’opportunità che sempre più star utilizzano per eliminare definitivamente sulla loro pelle i segni del tempo. Attraverso un’azione chirurgica, infatti, il lifting consente di rendere la pelle del viso più tesa e liscia, ottenendo quell’effetto tirato che elimina le rughe.

In ogni caso è consigliabile ponderare bene prima di decidere di sottoporvisi. Tra i tanti punti interrogativi occorre considerare innanzitutto che il lifting può causare una perdita di espressività in quando la pelle tesa in modo forzato fa perdere la sua naturalezza. Di conseguenza è come se il viso assumesse nuova forma. Non bisogna sottovalutare, inoltre, i rischi legati all’intervento. Insomma, la soluzione chirurgica, anche se può sembrare la più semplice ed efficace, va scelta sempre con molta cautela.

Botulino

La tossina botulinica o botulino è il trattamento estetico più praticato in assoluto per distendere le rughe del pensatore, e sulla fronte e il contorno perioculare per eliminare le cosiddette zampe di gallina. Secondo alcuni chirurghi, sottoporsi al trattamento quando si è più giovani, serve a prevenire le rughe, anticipando la contrazione dei muscoli facciali, prima che inizino ad indebolirsi.

Il trattamento dura solo 15’-20’ minuti e si effettua senza anestesia e consiste nell’iniettare, con un piccolo ago, alcune gocce del prodotto all’interno dei muscoli mimici ed, in particolare, quelli responsabili delle rughe d’espressione che si desidera distendere.

Flebologia

Di diverso tenore rispetto ai precedenti, la flebologia è sicuramente uno dei trattamenti anti età più complessi e specifici tra quelli presenti sul mercato. Più nello specifico si tratta di una branca dell’angiologia, che in tandem con la chirurgia vascolare mira a raggiungere obiettivi terapeutici contro le patologie del sistema venoso. Questi due campi di specializzazione, lavorando a stretto contatto, permettono di migliorare sensibilmente la qualità della vita di persone affette da patologie vascolari agli arti inferiori, risanando esteticamente la bellezza delle vostre gambe.  Grazie ai trattamenti flebologici, ad esempio, potrete eliminare il colorito viola delle vene degli arti inferiori, agendo in largo anticipo contro malattie vascolari più o meno gravi.

Questi, in sintesi, sono i quattro trattamenti anti età più comuni e preferiti anche dalle star. Una volta individuati i segni del passare del tempo è consigliabile scegliere quello più adatto alla propria pelle, affidandosi soprattutto all’opinione del medico-chirurgo di fiducia.

Francesca D’Arienzo