Fendi per Fila
21 Novembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Fendi per Fila: un mix nuovo e travolgente

«Fendi per Fila è un nuovo progetto che vede due rinomate case di moda unirsi e creare un connubio dal sapore particolare. Scopriamo un po’ di più…»

Fendi per Fila è una interessante novità che ha dato vita ad una nuova capsule collection che ha come protagonista i loghi delle due aziende. Un’unione che nasce in occasione della sfilata autunno/inverno 2018-19. Il font e i colori (bianco, blu e rosso) del nuovo logo, sono quelli dell’iconico Fila, reinterpretato da Karl Lagerfeld anche in un’inedita versione bianco, giallo e nero, su capi ed accessori della collezione donna Fendi autunno/inverno 2018-19.

Ad indossare per prima il nuovo logo Fendi per Fila è stata la giovanissima top model Kaia Gerber. Annunciata già lo scorso febbraio, questo nuovo mix and match Fendi per Fila non passa inosservato. È nata, infatti, una vera e propria Fendi mania che fonde i due brand in maniera magistrale. La collezione è in vendita dal mese di agosto presso retailers selezionati Fendi ed online ed è contrassegnata dal titolo F is for… Fendi and Fila: una lettera che unifica i due loghi. La maison romana, in particolare, ha deciso di realizzare una collezione chiamata Luxury sportswear capsule in grado di sottolineare questa unione tra lo spirito del brand ed i stili di ispirazione musicale ed artistica.

La collaborazione con Hey Reilly

Tutto questo nasce dalla collaborazione tra Silvia Venturini Fendi e l’artista scozzese Hey Reilly che ha disegnato il nuovo logo. Quest’ultimo si è laureato al Royal College of Art e, servendosi del suo stile pop altamente digitale, è diventato esperto di fake logo capaci di unire moda e arte. Ha fondato anche un suo marchio di moda che è stato promosso mediante i social. È diventato virale con l’hashtag #FakeNews in cui mixa due grandi loghi o due parole simili. Ha collaborato anche con altri grandi brand come Coca-Cola, Lamborghini, Gucci. E, poi alla fine di questo percorso, dallo scorso febbraio è sceso in passerella con Fendi per Fila.

Per chi non lo sapesse il marchio italiano Fila, dal 1967, nasce inizialmente come azienda leader per vestire i tennisti per poi dedicare la produzione, indistintamente, a tutto il mondo dello sport. Il suo iconico logo creato da Sergio Privitera, la F blu e rossa, ha segnato la storia dello sportswear negli anni ’70-’80 che, oggi, grazie a questa nuova collaborazione, si riaffaccia prepotentemente alla ribalta della moda del Made in Italy.

Fendi per Fila può essere per questo definito come un brandalising in quanto riesce ad unificare due brand apparentemente opposti senza sottovalutare i rischi relativi alla brand values di entrambi. I primi riscontri, però, sono più che incoraggianti e siamo certi che Fendi per Fila, già diventato fashion obession per i logomaniaci e la capsule collection, lascierà il segno nel mondo dell’abbigliamento e degli accessori sia da uomo che da donna.

Francesca D’Arienzo