Trading online
10 Luglio 2019   •   Snap Italy

Trading online: Etoro annuncia l’integrazione con la blockchain di libra

«Dopo i rumors ecco l’ufficialità: Etoro, colosso dei servizi di social trading online, annuncia l’integrazione con la blockchain di libra.»

Circolava nell’aria già da tempo ma la conferma vera e propria è arrivata solo qualche giorno fa. Etoro, il colosso dei servizi di social trading online e multi asset brokerage, ha implementato una versione tokenizzata dell’azienda sul blockchain Libra, la nuova criptovaluta progettata da Facebook pensata per migliorare lo scambio di denaro sui social network. Secondo la versione resa ufficiale con un post pubblicato sul blog dell’azienda, Etoro avrebbe utilizzato come base un’applicazione apposita riadattandola a Move, il linguaggio di programmazione pensato appositamente per la Libra, per poi arrivare ad implementare una nuova versione per la criptovaluta del social di Zuckerberg.  Un momento epocale per la criptovaluta di Facebook ma anche per il colosso di Omri Ross che ha deciso di sfruttare le sfide e le opportunità di questa nuova “moneta della Rete”. Un progetto che soddisfatto tutto il team di EToro e lo stesso Chief Blockchain Scientist.

trading online

Etoro e Libra: primi test della società di Emri Ross

Il team Blockchain Assets di EToro si è lanciato in una nuova sfida estremamente importante per utenti e società: capire come gli assets tokenizzati di Etoro possano lavorare sul prototipo iniziale di Libra, la criptovaluta di Facebook, creata da Mark Zuckerberg. L’azienda ha subito tenuto a precisare che stava lavorando già da tempo a questo progetto ma che i risultati sono apparsi evidenti solo nell’ultimo periodo. Lo stesso Emri Ross, Chief Blockchain Scientist, ha dichiarato di esser comunque già pienamente soddisfatto dei primi risultati ottenuti anche se frena in merito all’avanzamento del progetto. Il capo del team EToro, infatti, afferma: «Il prototipo di blockchain Libra è ancora nella sua fase beta e lo sarà fino al lancio nella prima metà del 2020». Infatti si tratta ancora di una fase esplorativa delle potenzialità della Libra e usando Move Ir, una rappresentazione intermedia del linguaggio di programmazione finale, è stata implementata ancora una sola versione iniziale degli asset tokenizzati di EToro su Libra.

Come funziona il nuovo linguaggio di programmazione Move?

Parallelamente all’ufficialità dell’integrazione di EToro con il blockchain di Libra, sono state diffuse anche alcune informazioni relative al nuovo linguaggio di programmazione Move, realizzato e implementato appositamente per il progetto. E sono:

  • In Move le risorse non possono essere né spostate né copiate e ciò renderà impossibile la perdita accidentale delle monete e degli asset digitali. Parliamo, quindi, di una condizione molto vantaggiosa;
  • Move non permette di pubblicare dati a nome di altri user. Questo significa che l’utente ha totale controllo di ogni dato a lui associato e dovrà accettare questa condizione in anticipo.

trading online Trading online

Cos’è EToro e come funziona il trading online?

Come detto all’inizio, EToro è una società che si occupa di social trading e di intermediazione multi-asset e detiene una sede legale a Cipro ma anche Israele e Gran Bretagna. Parliamo sicuramente di uno dei migliori broker in assoluto in materia di trading online poiché lavora praticamente in tutti i mercati finanziari. Per usare EToro basta iscriversi (il sito richiede comunque diverse informazioni come documento d’identità e codice fiscale) e investire sul mercato finanziario che si preferisce con una somma di investimento minima di almeno 200 dollari. Su Etoro è possibile investire in criptovalute ma anche in azioni, indici, Bitcoin e così via.

Ma ciò di cui EToro è realmente esperto e punta di più è senza dubbio il servizio di social trading: si tratta della diffusione di una serie di strategie, rese pubbliche da esperti, e che possono esser copiate e utilizzate soprattutto se si è ancora principianti. In altri termini, analizzando i profili dei vari trader iscritti è possibile copiare le loro mosse e strategie, in modo tale da investire senza aver particolari conoscenze finanziarie in merito. Un punto di forza della società che l’ha resa super utilizzabile soprattutto da chi non mastica ancora di trading online.