toscana valley
28 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Toscana Valley: quando il Belpaese… si trasferisce in Thailandia

«Grazie allo strepitoso lavoro di Torboon Khamnaphat potrete trovare un pezzo di Italia nascosto in Thailandia. Merito del Toscana Valley, un ambizioso progetto di riqualificazione urbana.»

Se la parola Toscana accostata alla parola Thailandia vi sembra un controsenso, tecnicamente avete ragione. Ma non in questo caso. Grazie allo straordinario lavoro di un urban designer e architetto estremamente abile, c’è un pezzo di Italia anche in Asia, proprio nel cuore della Thailandia. Stiamo parlando del Toscana Valley, bellissimo angolo asiatico ad opera di Torboon Khamnaphat, sito presso Khao Yai, terzo parco per estensione della Thailandia nonché il più antico del paese nei pressi di Bangkok.

L’abilità del Ceo e Chief Architect del Toscana Valley è stata quella di trasformare l’ispirazione in realtà, ricostruendo perfettamente l’ambientazione tipica toscana per far vivere in Thailandia proprio come se ci si trovasse in Italia. Il nostro è un paese molto amato nel mondo, quindi non stupisce questa brillante idea, ma è davvero straordinario il risultato ottenuto: la valle di ben 830 acri di estensione offre davvero un pezzo di Italia. Il cuore toscano si evince non solo nell’architettura, lo stile e i colori ma anche nelle attività presenti, dalle enoteche agli hotel, nonché nei prodotti servizi, rigorosamente Made in Italy. Ma vediamo nei particolari come è strutturato il Toscana Valley.

Progetto Toscana Valley: gli inizi

L’idea del Toscana Valley è nata nella mente dell’architetto Khamnaphat osservando i tipici paesaggi italiani. A colpirlo maggiormente sono state lo stile di vita vivace e la storia che trasuda da ogni angolo del paese. Completamente rapito da quest’atmosfera, l’architetto ha pensato: «perché non avere tutto questo in Thailandia?» Il CEO del Toscana Valley afferma di aver tratto spunto dalle piccole comunità urbane italiane per crearne una tutta sua in Thailandia. Il progetto è iniziato nel 2004 e continua ad espandersi.

Anche la Thailandia si distingue nel mondo per la sua cordialità, quindi in realtà le due ambientazioni non stridono se messe insieme, anzi, donano qualcosa l’una all’altra. Questo si nota soprattutto perché nel progetto non sono solo incluse strade tipiche italiane con i sampietrini e la mitica Torre di Pisa, ma anche ristoranti, bar e negozi in stile italiano ma gestiti da thailandesi. La gentilezza delle persone del posto che lavorano in un contesto così diverso da quello a cui sono abituati è un valore aggiunto a questo “centro urbano” non convenzionale.

Case vacanze o residenze stabili?

Per il Toscana Valley non si è voluto solo quella creare un’attrazione fuori dal comune in Thailandia, adatta solo a una toccata e fuga e nulla di più. La comunità urbana è stata progettata anche per chi desidera avere a portata di mano tutti i confort: il centro pieno di attività offre infatti i servizi completi di una qualsiasi cittadina. Il lavoro effettuato dalla thailandese Toscana Valley Architects Company Limited ha infatti rispettato in pieno l’idea iniziale, rendendo la comunità adatta alla vita di una famiglia e di chiunque altro.

Sono state realizzate strutture sportive d’avanguardia, splendidi hotel, condomini e ville. Una residenza per tutti i gusti e le esigenze quindi, adatta sia a chi vuole includere il Toscana Valley come tappa del suo viaggio nel Paese del Sorriso, sia per chi vuole fare un investimento e decidere di vivere in Thailandia come in Italia. Ovviamente, il progetto è dinamico e in continua espansione. I prezzi delle case vanno dai 250.000 euro a 1 milione di euro, con l’intenzione di offrire case adatte sia alle esigenze dei più ricchi ma anche per gente comune da tutto il mondo che è attratta dall’idea del progetto. Vale la pena avventurarsi in questo piccolo paradiso in occasione di una vacanza in Thailandia; visitando Bangkok (non dimenticate i ristoranti italiani!), non è troppo lontano raggiungere Khao Yai e il paese del sud-est asiatico è piuttosto rinomato per i propri parchi nazionali, non solo per le spiagge tropicali, la cultura variegata e il netto contrasto fra moderno e antico. Per gli amanti della natura in procinto di effettuare questo viaggio, consigliamo di dare un’occhiata alla guida di viaggiothailandia.it con tutte le informazioni in merito.

Foto copertina: @toscanavalley.com