Top Model of the World 2019: in Puglia la finale nazionale del concorso
«È Roberta Quinto la top model vincitrice di Top Model of the World Italy 2019, il prestigioso concorso di bellezza che ha scelto la Puglia come meta della finale nazionale »
In un mondo in cui sono i social a dettare le leggi della bellezza e dell’eleganza, l’edizione italiana del concorso Top Model of The World 2019 fa la differenza. Il concorso internazionale di bellezza, nato nel 1993 e gestito dalla World Beauty Organization infatti punta non solo alla bellezza estetica delle miss in concorso ma riscopre i loro talenti, i loro punti di forza e perché no, anche i loro punti deboli.
Palcoscenico della finale dell’edizione 2019 di Top model of the World Italy, la struttura polifunzionale Tenuta Giannini, situata nell’entroterra barese: live shooting, sfilate, e prove di talento hanno animato le terre pugliesi il 14 e il 15 dicembre per un concorso tutto dedicato alla bellezza e al mondo della moda. Ad organizzare il grande show il coordinatore nazionale di Top Model of the World Italy 2019, Miky Falcicchio insieme con l’esclusivista del marchio per il nostro Paese nonché talent e fashion scout della bellezza femminile nel mondo, Silvia Bianculli. La ricca serata dedicata alla finale nazionale del concorso, cui patron mondiale è il tedesco Detlef Tursies, è stata condotta da Alina Liccione, presentatrice e modella barese che con la sua professionalità ha messo a suo agio ogni concorrente, persino i piccoli partecipanti di Top Kids Model Italy 2019, concorso parallelo dedicato ai bambini.
A valutare le modelle una ricca giuria di esperti presieduta dal talent scout Rosario Porzio e composta da: Giuseppe Martone dell’atelier Gedy Martone, da Tommaso Di Tondo di Carla Sanchez calzature, dalla dirigente della scuola di formazione “Alessandro Volta” Stella Imperatrice, da Marialessia Sforza, fashion editor di Snap Italy (media partner dell’evento) da Adriana Pedarra di LoLà Couture, dalla fashion scout Stefania Caldinelli e dal consulente legale dei diritti di autore e d’immagine Cristiano Campanella. Nel corso della finalissima le concorrenti di Top Model of the World Italy 2019 hanno indossato un abito casual, un tubino nero e successivamente le creazioni della nuova capsule collection di Lola Couture della fashion designer Marika Vasciaveo che mescolano sensualità ed eleganza con profondi spacchi e audaci scollature.
Estratto moda sposa fuori concorso, invece, per cinque modelle che hanno sfilato con abiti di Jesus Peiro, Stefano Blandaleone, Blumarine, Bellantuono, e Preludio, l’abito della nuova linea sartoriale di alta moda sposa dell’Atelier Gedy Martone, punta di diamante di Avellino e provincia. Riflettori puntati sul Made in Italy anche per le calzature artigianali di Carla Sanchez che hanno completato gli outfit delle modelle durante tutto il concorso. La bellezza delle aspiranti top model è stata evidenziata e sottolineata nei minimi dettagli con il make-up e le acconciature dalla giovanissima equipe della scuola di formazione professionale “Alessandro Volta” di Altamura.
Chi è Roberta Quinto, vincitrice dell’edizione 2019
Nata a Matera il 18 aprile 2000 e residente aMontalbano Jonico, capelli castani, occhi nocciola, alta 173 cm, Roberta Quinto si è diplomata al liceo classico di Pisticci. Ama molto la musica e suona il pianoforte da 13 anni. I suoi punti di forza? La spontaneità e la semplicità. Sogna di avere un futuro nel mondo dello spettacolo ma il suo più grande obiettivo è quello di diventare una modella di rilievo internazionale.
La modella lucana a soli 19 anni vince così l’ambito e prestigioso concorso di bellezza femminile e si dichiara prontissima per volare il mese prossimo in Egitto e rappresentare l’Italia in occasione della fase finale internazionale di Top Model of the World che si disputerà dal 14 al 24 gennaio 2020 a Hurghada. Più di 2000 followers sui social, Roberta Quinto dedica la vittoria alla sua famiglia e con grande grinta e determinazione reputa l’esperienza in Egitto un’occasione di crescita non solo professionale ma, soprattutto, personale.
«Per me sarà una grande occasione di crescita personale e professionale poiché avrò la possibilità di conoscere, imparare e scambiare idee e opinioni con 80 ragazze di diversa nazionalità. Infine vorrei rivolgere un particolare e accorato messaggio a tutte quelle adolescenti e ragazze che soffrono di disturbi alimentari: Amatevi e, soprattutto, accettatevi per quello che siete poiché l’essere semplici e autentici vi rende eccezionali. »
Top Kids Model Italy 2019
In concomitanza della finalissima di Top Model of the World Italy 2019 si è svolta anche la prima edizione di Top Kids Model Italy 2019, concorso nato da un’idea di Miky Falcicchio in linea con Silvia Bianculli. Al format dedicato al kids fashion hanno preso parte bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, suddivisi in due categorie: kids e junior che oltre a mostrare il loro nascente talento da modelli si sono esibiti in prove di canto, ballo e recitazione. A vincere il primo premio per la categoria kids, Cavaliere Ilaria, Swami Asseliti per la categoria junior. Durante la finale è stato consegnato, inoltre, il “Premio speciale al Talento” a De Gregorio Carmenche ha donato a tutti gli spettatori una bellissima interpretazione del brano La felicità di Simona Molinari.
Marialessia Sforza