tinte per capelli
23 Aprile 2019   •   Francesca D’Arienzo

Tinte per capelli: ecco i migliori prodotti naturali

«Quali tinte per capelli scegliere per un colore naturale e senza ammoniaca? Ecco una piccola guida per chi è alla ricerca di prodotti green»

Siete stanche di una chioma dal colore piatto e spento ma non volete fare delle tinte per capelli chimiche o delle decolorazioni? Tranquille, perché esistono varie soluzioni che possono fare al caso vostro. La più antica è sicuramente quella usata da tante donne soprattutto in Oriente, ovvero affidarsi alle erbe. Sono, infatti, diverse le piante che si possono utilizzare per ravvivare, lucidare e dare movimento ad una chioma monocroma. Ma vediamo, nel dettaglio, quali sono le migliori tinte per capelli naturali.

Hennè

L’hennè è sicuramente la pianta più nota. La sua colorazione naturale è in grado di donare dei riflessi ai capelli rinforzandone anche la struttura del cuoio capelluto. Si può trovare facilmente in erboristeria dove viene distribuita in polvere, ricavata dalle foglie essiccate. L’hennè di colore rosso è quello più conosciuto ed è usato per dare riflessi principalmente alle chiome fulve, quello castano e nero per le chiome di questo incarnato e neutro, invece, semplicemente come impacco rinforzante.

Per il fai da te bisogna miscelare la polvere con dell’acqua calda fino a quando non si forma una crema omogenea che va applicata sui capelli umidi. Il tempo di posa dipende dall’intensità dei riflessi che si vogliono ottenere ma, generalmente, è necessari mantenerle per circa un’ora. Per chi ha i capelli biondi l’hennè non è l’erba più indicata, ma può essere miscelata con della polvere di curcuma, uno schiarente naturale, per dare luce ai capelli biondi naturali. Anche la camomilla è un must per i capelli chiari.

Altre erbe tintorie

In commercio si trovano atre erbe tintorie in grado di sostituire i prodotti chimici. Si tratta, essenzialmente, di polveri estratte dalle foglie o dalle radici di piante che contengono un pigmento tintorio. Sono completamente naturali e biodegradabile ed inoltre non inquinano l’ambiente. Queste tinte per capelli colorano tono su tono, quindi non penetrano all’interno del fusto capillare, ma stratificano su di esso, ispessendolo e rafforzandolo. Il risultato che si otterrà dipende da molteplici fattori come il colore di partenza, a presenza di capelli bianchi e la porosità della chioma.

È consigliabile controllare sempre l’Inci, ovvero la lista degli ingredienti, delle confezioni che deve riportare unicamente il nome scientifico della pianta. Inoltre, prima di applicare la tinta sui capelli, è consigliabile testare su una piccola ciocca nascosta per escludere eventuali reazioni allergiche. Il risultato sarà sempre e comunque un colore originale, vivo, luminoso e ricco di sfumature ed i capelli risulteranno più forti, voluminosi e sani.

Francesca D’Arienzo