the reinassance
07 dicembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

The Reinassance: la linea firmata Bianca Balti

«La famosa modella italiana ha creato un marchio di abbigliamento per le mamme in dolce attesa: The Reinassance. Scopriamo qualcosa in più»

Aiutare le mamme ad essere chic: è questo l’obiettivo della modella italiana Bianca Balti, che ha lanciato il brand The Reinassance. Un’idea produttiva che, al di là dei risvolti puramente commerciali, racchiude anche un impegno sociale che segue quello di sostegno dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati nel quale la moda è preziosa testimonial dal 2015. Presentato nel 2017 in occasione della Milano Fashion Week, il brand è stato ideato per le donne in dolce attesa che non vogliono rinunciare ad un bell’abito, funzionale ma anche elegante.

The Renaissance: stile vintage in edizione limitata

Ogni capo è quasi un’edizione limitata perché i tessuti sono scelti tra stock di rimanenze, reintrodotti nel ciclo della moda per evitare sprechi. Inoltre, gli abiti sono perfetti sia in gravidanza che dopo la nascita. Ecco, quindi, gli abiti a vita alta con shorts-culotte coordinate, mini abiti a campana, impreziositi da bottoni gioiello con cristalli, le morbide bluse, le giacche bolero.

The Reinassance è disegnato e prodotto da donne per le donne a Los Angeles. Una scelta non casuale quella di affiancarsi ad un team composto da rappresentati del gentil sesso, in grado di comprendere fino in fondo gli stati d’animo e le esigenze che contraddistinguono i nove mesi più belli della loro vita. Uno stile squisitamente vintage in cui ogni elemento del prodotto rende omaggio alla sartoria di pregio e alla costruzione classica. L’identità è combinata con l’etica del marchio di devozione ed impegno per la sostenibilità. La Balti ha dichiarato che quest’idea è nata quando aspettava le sue due figlie, Matilde e Mia e aveva difficoltà a trovare cosa indossare nelle occasioni importanti perché il mercato offre scarse soluzioni. Con la linea Reinassance ha voluto proprio colmare questo vuoto.

I capi pre-maman con modelli per l’allattamento friendly sono solo in fibre naturali. Un progetto che, come si è detto, è basato sulla sostenibilità in quanto venga rispettata la natura e vengano ridotti gli sprechi. Le grucce, infatti, sono di bamboo riciclato e le etichette di poliestere pure. La collezione The Reinassance è acquistabile online sul sito del marchio.

Francesca D’Arienzo