tattoo Sicilia
13 Marzo 2019   •   Anita Atzori

Tattoo Sicilia, 4 studi che fanno grande l’arte del tatuaggio

«Tattoo Sicilia, chi devi conoscere se sei in viaggio verso l’isola e vuoi tatuarti. Quattro protagonisti del tatuaggio nella regione della buona cucina e dei sogni a cielo aperto!»

Tattoo Sicilia è un binomio formidabile se pensate che da questo settore stanno emergendo talenti inaspettati e formidabili. Anche sull’isola del vulcano più famoso d’Italia i tatuaggi sono una passione diventata ormai lavoro e forma di espressione assoluta. A Palermo uno degli eventi più attesi e rappresentativi per tutti gli amanti del tattoo sicilia, la convention che da sempre espone e supporta i nuovi e vecchi talenti del settore. Un modo come un altro per appoggiare nuovi stili, tendenze e voglia di affermarsi anche nelle cittadine più piccole e lontane dalle grandi metropoli italiane. La Palermo Tattoo Convention ogni anno nel mese do ottobre ospita centinaia di tatuatori con una location d’eccezione ed allestimenti degni dell’evento siciliano più alternativo di sempre. Dal Burlesque alla body art, per finire con l’artigianato, il vintage e la moda home made che da sempre incontra gusti e creatività nostrane.

Un mondo quello dei tattoo sicilia che coinvolge sempre più i giovani tra i 20 e i 35 anni, età migliore per apprendere il mestiere con energia e determinazione, talvolta portando anche ad abbandonare per qualche anno il proprio paese nella speranza di costruire basi solide e una preparazione tecnico-culturale adatta per poter aprire un’attività degna di tutto il rispetto. Ma ora, che come sempre parliamo di artisti, talenti e nuovi volti dell’arte contemporanea, ci va di raccontarvi anche questa bellissima favola; perché la Sicilia non è solo mare, paesaggi e buona cucina ma anche un contenitore di idee pieno di stupore, progetti e voglia di mettersi in gioco come non mai. In questo nuovo appuntamento dedicato ai tattoo Sicilia vi presentiamo 4 studi tatuaggi considerati tra i migliori dell’isola e conosciuti ormai in tutto lo stivale.

Pelleinkiostro Tattoo

Per Stefano l’avventura firmata Pelleinkiostro Tattoo non è solo il coronamento di un sogno ma la rappresentazione di una vita passata a fare sacrifici ed apprendere il mestiere del tatuatore in una città che non è la sua e in un paese – l’Inghilterra – totalmente diversa dalla cultura e dalla tradizione siciliana. Eppure tutto questo è servito per poi ritornare in “patria” a Messina e mettere in piedi uno degli studi più apprezzati della panorama tattoo Sicilia. Igiene, professionalità e cortesia sono da anni la chiave di lettura di ogni suo lavoro, inteso come forma di garanzia e fiducia verso chiunque per la prima volta si affacci a questo mondo solo inizialmente dolorante! Non solo traditional, ma anche realistico, old school e tantissimi altri stili per una vasta gamma di opzioni, idee e bozzetti realizzati per soddisfare qualsiasi esigenza e gusto del cliente.

L’Alfiere Tattoo

È il progetto ideato da Alfio che dopo vent’anni di esperienza decide di costruire la sua casa basando le fondamenta su cordialità, precisione e talento. Oltre ad essere stato inserito nel 2018 nell’annuario dei tatuatori italiani, il suo studio a Siracusa è noto anche per la grande creatività che ormai da anni contraddistingue il suo lavoro. Realistic Black e Grey Style sono i cavalli di battaglia della crew capitanata da Alfio Magnano. Aggiornamento e contemporaneità sono concetti fondamentali per questo studio che ama guardare al futuro con entusiasmo e voglia di infrangere le regole. Da tenere sott’occhio!

New Generation Ink

Nella bellissima città di Messina il tempo dei tattoo Sicilia si chiama New Generation e viene guidato dalle sapienti mani di Vincent D’Arrigo. Ci sono delle volte dove anche le parole sembrano sprecarsi, dove gli aggettivi sono sempre riduttivi e dove la fantasia vuoi o non vuoi debba scontrarsi con la realtà, che mai come stavolta è più forte di tutti i sogni. Se sei amante del tatuaggio difficilmente potrai ricrederti, se sei alle prime armi probabilmente ti innamorerai come un adolescente sul pullman della scuola che vede per la prima volta la ragazza più bella dell’istituto. Così Vincent riesce a catturare l’attenzione di tutti, con poche parole e tanto talento. Il realistico è la sua arma, perché non c’è niente di più bello che dipingere il mondo.

Siracusa Tattoo

È un team di talenti che ha fatto del tatuaggio il suo stile di vita. Qui oltre ad essere bravi ti sanno pure ascoltare, e voi direte “Ma davvero?”, si non stiamo scherzando; questi baldi giovani possiedono un dono che in pochi hanno, l’arte di saper ascoltare. Prima di ogni progetto, prima di ogni mirabolante fantasia qui il centro dell’attenzione è focalizzata esclusivamente su di te. Si dice che se non conosci chi tatui probabilmente non tatuerai per davvero, e forse vedendo questo gruppo un po’ mi vien da dire che potrebbe essere vero. Il confronto, la gentilezza, lo scambio di idee sono tutti passaggi che qui vengono messi al primo posto se di fronte hai qualcuno che non vuole un tatuaggio ma un ricordo per la vita. Ci sei tu, loro e l’arte allo stato puro. Cos’altro ci manca?

Anita Atzori