15 Giugno 2016   •   Snap Italy

Praesto: il pranzo è servito con un click

Quante volte ci è capitato di far tardi ad un appuntamento, a lezione, a lavoro, perché attendevamo di mangiare una cosa al volo? Quattro ragazzi hanno risolto il problema creando Praesto.

Già disponibile per Android e tra poco anche per iOS, Praesto è l’applicazione che ti aiuta, in pochi semplici passi, a prenotare con estrema facilità il tuo pranzo, eliminando code e tempi di attesa interminabili.

Noi di Snap Italy abbiamo intervistato Edoardo Tarricone, Sales & Business Development Manager del progetto.

Che cos’è Praesto e come nasce?
Praesto è una semplicissima App che permetterà ai suoi utenti di preordinare il proprio
pasto presso i ristoranti in modo da trovarlo pronto al loro arrivo per essere mangiato al tavolo o
portato via.
L’idea è nata quando, con alcuni compagni di classe, dopo la pausa pranzo, siamo arrivati
tardi a lezione a causa di una piadina che si era fatta attendere per ben 20 minuti. Dopo essere stati
ripresi dal professore, anziché incolpare quella innocente piadina, abbiamo deciso di trovare una
soluzione alle perdite di tempo legate alla ristorazione, soprattutto nel momento del pranzo. Gli
iniziatori del progetto sono stati proprio quei tre studenti rimproverati per il ritardo, Andrea, Nicole
e Gabriele. A questi tre si è subito aggiunta la parte IT con Giulio, Alfonso, Francesco e Roberto.
L’idea è adesso un prodotto e già pensiamo ai prossimi traguardi grazie anche all’arrivo di nuovi
compagni di squadra.

Come funziona l’applicazione?
Praesto è un app con un’interfaccia estremamente user-friendly e intuitiva. Tramite geocalizzazione sono mostrati i ristoranti più vicini che offrono il servizio e il resto è riassunto in 3 semplici step: si sceglie dal menù cosa mangiare, si seleziona l’orario di arrivo, si paga tramite app. Niente più attese per gli utenti e inefficienze ridotte al minimo per il ristoratore.

Rispetto alle richieste che avete, qual è il target che usufruisce maggiormente dell’applicazione? Che riscontro avete avuto da chi utilizza la app?
Il target della nostra applicazione sono ovviamente tutte quelle persone che non godono di un tempo adeguato per godersi la pausa pranzo e che pertanto hanno la necessità di un pasto caldo da coniugare con l’esigenza di un pranzo veloce: lavoratori e studenti in primis.

Come è stato finanziato il progetto?
Al momento, il progetto è stato finanziato interamente con risorse interne.

Avete progetti per il futuro?
I primi passi sono stati quelli di trovare un minimo numero di clienti che potesse credere
nell’idea ed avere la pazienza di aiutarci nel miglioramento delle tecnologie. Siamo molto grati ai
nostri primi clienti che hanno creduto in un’idea nuova e in un team così giovane. Ora che il
prodotto è pronto i prossimi passi saranno quelli di aumentare sia la nostra base clienti che il
numero di utenti. Abbiamo già alcuni contatti che ci aiuteranno a raggiungere questi due obiettivi.
Però siamo sempre alla ricerca di nuovi ristoratori che guardano all’innovazione di buon occhio e
possano adottare Praesto in quanto strumento che migliora i risultati di gestione. Allo stesso tempo
siamo alla ricerca di un investitore che creda nel progetto e possa fornirci risorse finanziarie, in
aggiunta all’esperienza di settore, per crescere ad un ritmo allineato alle nostre ambizioni.

Rossana Palazzo