15 Maggio 2017   •   Snap Italy

T-shirt made in Italy: la moda urban che affascina

«“Una moda che non raggiunge le strade non è moda”. Don’t worry Coco, le t-shirt made in Italy rientrano nella categoria street & urban style, si fanno notare e sono un must per le fashioniste nelle stagioni calde!»

Una curiosità: c’è chi dice che la T di t-shirt stia a significare training shirt, perché in origine veniva  utilizzata dai militari durante gli allenamenti; altri, invece, sostengono che il nome potrebbe derivare da tee di amputee (amputato), in riferimento alle maniche corte rispetto a quelle lunghe. Di preciso non conosciamo l’etimologia, quello che sappiamo, invece, è che le t-shirt made in italy non possono mancare in un guardaroba, perché, quello che non riusciamo a dire a voce possiamo esprimerlo attraverso una maglietta. 

Cinque i brand italiani che ci hanno fatto innamorare, e che non vediamo l’ora di indossare.

Rapito dall’Isola: avete presente le principesse disney tutte cuori e fiori? Dimenticatele, perché grazie a questa azienda si presentano tatuate e abbracciate non proprio ai loro originali principi azzurri.  Marchio di abbigliamento nato in Sardegna, più precisamente a Cagliari, nel 2015. Fin da subito la loro idea è stata di puntare su un prodotto di prim’ordine, completamente realizzato in Italia e interamente venduto e promosso sul web. La collezione si sviluppa esclusivamente su t-shirt di cotone con tagli a vivo, e si può scegliere tra più di 100 elaborazioni grafiche.

My t-shirt: nel pay-off si legge “la vita è un circo”, ed è proprio così. Allegra, ironica e spensierata è la vita secondo il brand. Nel 2009 è stata presentata in occasione della sfilata dedicata agli stilisti emergenti, durante la fashion week milanese. Attraverso una semplice stampa, la t-shirt made in italy fa sorridere, riflettere, comunicare. Propone uno stile urbano, caratterizzato da grafiche e contenuti accattivanti. Alle spalle del marchio c’è la solidità di un’azienda che da più di vent’anni realizza capi per conto terzi. In effetti è prodotto da EDH – Euro diffusione, azienda italiana leader nell’importazione, personalizzazione, commercializzazione di abbigliamento promozionale, da lavoro e oggettistica.

Tip & Top (Unusual T-Shirt): è frutto della creatività di Ketty, fondatrice del marchio, e da un’idea “nata in casa” e ispirata dall’ immaginazione di una madre e della sua bambina che la Tip&Top prende vita ed ha un unico obiettivo: strizzare l’occhio a chi si prende troppo sul serio. Realizza magliette divertenti e originali, prendendo in giro con spensieratezza, quelle che, per l’universo femminile, sono questioni di “vitale” importanza: lo shopping, il look giusto, i chili di troppo, l’autostima, il principe azzurro a cavallo del suo destriero.

Ranpollo: cinque anni fa a Pavia, due giovani amici, entrambi con la stessa passione per la moda e la cultura dello streetwear avverano il desiderio di avviare un nuovo brand di t-shirt. La loro filosofia, al di fuori dei soliti schemi, spinse i due amici ad adattare la famosa favola della principessa e il ranocchio al mondo odierno, immaginando un ranocchio che, baciato da una ragazza rinuncia all’amore immortale, preferendo scappare in auto dal suo amico Gallo, custode del castello. I due unendosi danno vita al Ranpollo, e così inizia la storia del brand. Il marchio Pavese decide di puntare sulla qualità, utilizzando tessuti 100% cotone fiammato, contraddistinti da un fit sciancrato che crea una silhouette sensuale. Personaggi Walt Disney, divi hollywoodiani rivisitati in chiave moderna e tagliente, e, per ultimo, la collezione golden con le vie più famose del mondo della moda.

President: la storia del marchio si sviluppa nel 2015 da Salvatore Martino, imprenditore e presidente di una squadra calcistica. Grazie ai ragazzi che lui stesso allenava che è nata l’ispirazione per il nome, e adesso è indossata da volti noti nel mondo della tv e dello spettacolo. President è un brand di t-shirt made in italy che veste tutte le categorie, ed è specializzato nella produzione del pronto moda e del semi-programmato. Un universo che si racconta con stampe, colori pieni e vivaci attraverso uno stile cosmopolita e urbano.