sunday brunch
30 Giugno 2021   •   Carlotta Giuliano

Sunday Brunch: Rome Cavalieri e Slow Food Roma ancora insieme

«S’Brunch è il nuovo progetto che vede la sostenibilità del Sunday Brunch del Rome Cavalieri in collaborazione con Slow Food Roma.»

Torna finalmente il famoso Sunday Brunch, rito noto e consolidato in cui ogni domenica l’Executive Chef Fabio Boschero insieme al Team dell’Uliveto propone un percorso gourmet che esalta il patrimonio culinario italiano, contaminato sapientemente da sapori e metodologie internazionali.

Insignito della prestigiosa certificazione Green Key già nel 2019, l’impegno dell’albergo è più che mai volto alla sostenibilità. Per tutto il 2021 nel ricco calendario dei brunch, si avrà quindi un appuntamento mensile in cui storia, tradizione e sostenibilità esalteranno la già nota ricchezza, bontà e allegria del celebre Sunday Brunch. E in questo programma, il partner ideale è Slow Food Roma, grazie alla cui collaborazione nasce lo S’Brunch del Rome Cavalieri. Come noto, infatti, l’associazione è attiva da oltre 30 anni nella tutela e nella conoscenza della biodiversità e nella valorizzazione dei prodotti tradizionali – risultato di saperi trasmessi di generazione in generazione – e sostiene le filiere di coltivazione, allevamento e trasformazione di prossimità.

La genesi del progetto

Lo Chef Fabio Boschero ha declinato alcuni temi, attorno cui si svilupperanno i piatti dei brunch. Slow Food Roma ha affiancato attivamente il team del Rome Cavalieri dando il suo importante contributo in alcuni appuntamenti tematici, in cui l’Uliveto e Slow Food Roma hanno lavorato a quattro mani nella selezione delle materie prime e dei produttori, che saranno anche presenti di volta in volta con un’esposizione e vendita dei loro prodotti.  Non solo, è prevista anche la partecipazione di un esperto di Slow Food Roma che racconterà cosa c’è dietro il menù e cosa vuol dire per Slow Food sostenere le piccole aziende e, con loro, i prodotti tipici, la biodiversità – anche culturale – e la sostenibilità ambientale.

I temi e le date del primo semestre di S’Brunch con Slow Food Roma sono vari e gustosissimi il 20 giugno si è celebrata l’importanza delle Api, con un menù a base dei preziosi prodotti dell’alveare; si continua con un Benvenuto all’Estate, il 4 luglio, con le ricette per una dieta perfetta per le giornate più calde, ovvero piatti freddi, primo tra tutti i pomodori con il riso e i prodotti più dissetanti dai campi, come i meloni e i cocomeri. E in estate non si può prescindere dalla ricchezza che viene dal mare: il menù a base di pesce del litorale laziale, i frutti di mare e i pesci della tradizione romana saranno eccellenti protagonisti dell’appuntamento Tutti al Mare!” del 25 luglio. A settembre troviamo i supplì e i fritti della tradizione romana allo S’Brunch del 19, mentre il 26 settembre è dedicato al Caciofiore, antico formaggio della tradizione romana protagonista di una serie di prelibate pietanze preparate dal Fabio Boschero e dal suo team.

sunday brunch

L’importanza di territorio e ambiente

Nei vari S’Brunch che guardano al territorio e all’ambiente, non ci saranno solo ricette tradizionali e squisite realizzate con materie prime d’eccellenza: questo rito della domenica, amato soprattutto dalle famiglie, è noto anche per il suo strepitoso Kids Club. Ogni appuntamento sarà anche l’occasione per gli ospiti più giovani di approfondirne i temi con le attività degli animatori che stimoleranno l’interesse ad uno stile di vita sostenibile e amore per la tradizione.

Questo programma è solo un “assaggio” di un percorso virtuoso che proseguirà nel tempo con temi, piatti e storie affascinanti da raccontare, sviluppate dal Rome Cavalieri in collaborazione con Slow Food Roma. E se la vera novità del 2021 è proprio la collaborazione con la nota associazione, il Sunday Brunch continua parallelamente ogni domenica, in una stagione ricca di appuntamenti gustosi, divertenti e veramente imperdibili!