modelli di biciletta
30 Giugno 2021   •   Redazione

Modelli di bicicletta: quale scegliere e perché

«Bici da corsa o gravel? Ecco come muoversi quando state valutando tra diversi modelli di bicicletta, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.»

Negli ultimi tempi sta crescendo la domanda delle cosiddette gravel bike da parte degli appassionati delle due ruote. Di cosa si tratta nello specifico e in cosa differisce dalla classica bici da corsa? In questo articolo approfondiremo le caratteristiche dei due modelli di bicicletta in questione per capire in quali casi è meglio preferire l’uno o l’altro.

Le differenze tra i due modelli 

  • Bici da corsa. Nel caso della bicicletta da corsa ogni singolo dettaglio è pensato per migliorarne l’aerodinamicità e, di conseguenza, la velocità durante la pedalata. Proprio per questo motivo gli pneumatici montati su questi modelli hanno una larghezza massima di 35cc, perfetti per sfrecciare su strade asfaltate e su piste. Anche i supporti sono ridotti al minimo: solitamente non sono presenti supporti extra oltre a quelli per parafanghi e portapacchi.
  • Gravel bike. Diverso è il discorso per quanto riguarda le gravel: essendo dei modelli progettati per percorsi più sconnessi e irregolari, sono dotati di pneumatici ben più spessi (fino a 45cc) e pensati per dare stabilità anche in condizioni meno standard. Lo stesso può dirsi per il manubrio, che asseconda una posizione più comoda rispetto alla seduta da corsa. Per quanto riguarda i supporti extra, in questo caso la bici è dotata di tutto ciò che serve per essere caricata con l’attrezzatura adeguata per affrontare anche i sentieri più impervi.

modelli di biciletta

Le dritte per pedalare sicuri

Per assicurarsi la massima qualità quando si parla di biciclette è sempre bene scegliere con cura prima di tutto il rivenditore: meglio diffidare di annunci di usato online a prezzi stracciati o di negozi che propongono modelli nuovi a prezzi improbabili. Questo discorso è valido soprattutto per i modelli di bici più particolari come quelli citati poco sopra: meglio dunque scegliere una bicicletta gravel sul negozio di bici online Bikester.it, per fare un esempio, per essere certi di affidarsi a un e-commerce sicuro.

Una volta in possesso del modello di bici più consono per le proprie esigenze, sarà doveroso procedere con l’acquisto di tutta l’attrezzatura di base per pedalare in totale sicurezza: dal casco alle luci (anteriore e posteriore), fino al kit con tutto l’occorrente per rimettere in sesto la bici in caso di foratura, non bisogna mai trascurare nulla. Gli accessori non sono tutto, però: infatti è sempre bene pianificare bene il percorso che si farà in bici, in modo da conoscere tutte le tappe ed evitare imprevisti o inconvenienti; a tal proposito può essere utile sfruttare siti appositi e trovare l’itinerario perfetto per il tuo giro in bici su Bikemap.net, per programmare il tutto nel dettaglio.