studenti erasmus
05 Dicembre 2019   •   Federica Portoghese

Studenti Erasmus: consigli e mete più gettonate

«Se anche voi siete studenti Erasmus o state cercando di diventarlo, ecco qualche buon consiglio in vista della partenza e le mete più gettonate dagli italiani»

La stragrande maggioranza degli universitari italiani ci ha pensato o, almeno, ha preso qualche informazione, chiedendosi quali fossero i requisiti minimi per iscriversi al bando. Del resto, inutile negarlo, partecipare al Progetto Erasmus significa viaggiare e conoscere una nuova cultura, vivendo alla stesso tempo un’esperienza indimenticabile in una delle più belle università europee aderenti al progetto. Per questo e per tanti altri motivi, come anticipato in precedenza, in molti sognano e hanno sognato di diventare studenti Erasmus, unendo così l’utile (la conoscenza di una nuova cultura e di una nuova lingua) al dilettevole (nuovi amici e immersione a 360° gradi in quella che è a tutti gli effetti una vacanza-studio). Il progetto Erasmus, infatti, è innanzitutto un’opportunità, permettendo ai nostri studenti di trascorrere alcuni mesi di soggiorno all’estero per motivi di studio.

Prima di capire quali siano mete e destinazioni più gettonate, però, come promesso ecco qualche buon consiglio per organizzarsi al meglio. Innanzitutto, relativamente alle modalità d’accesso al bando vi consigliamo di dare un’occhiata ai requisiti minimi richiesti dall’università in cui siete iscritti, mentre relativamente all’assicurazione è bene tenere a mente almeno queste piccole specifiche. Del resto ogni viaggio presenta caratteristiche diverse, imponendo, quindi, precauzioni e polizze assicurative diverse. In effetti ogni paese di destinazione ha le proprie regole, specialmente quando si toccano aspetti relativi all’assicurazione sanitaria e al rilascio del visto. Perciò, prima ancora di controllare le destinazioni possibili, cercate quella che per voi è la migliore assicurazione viaggio: ad ogni partenza, in effetti, corrisponde un’assicurazione, che dipende dal tipo di viaggio, dalla destinazione, dalla lunghezza del soggiorno e, in alcuni casi, anche dal numero di bagagli e dalle finalità che ha la vostra partenza. Non solo: sono da valutare attentamente anche le garanzie (annullamento viaggio, furto o smarrimento bagaglio, rimborso spese mediche, assistenza in viaggio) e i massimali, i cui valori variano in base alla destinazione e al motivo del viaggio. Del resto, non è un mistero, un viaggio in Cina o in Russia richiede senz’altro una differente assicurazione, così come una partenza per gli USA o per la settimana bianca impongono scelte assicurative diverse. Sbrigata questa importantissima pratica possiamo vedere quali sono le destinazioni preferite dagli studenti Erasmus italiani.

studenti erasmus

Destinazioni più gettonate

Trovata, finalmente, l’assicurazione all’estero migliore per voi, con particolare attenzione sull’assicurazione per un viaggio con motivi di studio (tenete presente che alcune compagnie fanno coincidere la durata dell’assicurazione con la durata del viaggio), siete finalmente pronti a partire, tenendo presente che per un minimo di tre mesi sarete di stanza lontano da casa. Per molti un’autentica benedezione, mentre per altri un vero e proprio cruccio. Del resto, seppure per un periodo breve, a chi non manca la cucina italiana una volta messo piede all’estero? Ovviamente a tutti ma, come ripetuto più volte nel corso di quest’articolo, quella in possesso degli studenti Erasmus è un’opportunità ghiottissima, che fa passare in secondo piano anche una privazione così grande. Ora, però, vediamo quali sono le mete più scelte dai nostri studenti, tra destinazioni facilmente pronosticabili a piccole grandi sorprese su cui avrebbero scommesso in pochi.

I grandi classici

Ai primissimi posti per indice di gradimento restano le destinazioni storiche, i grandi classici che, nonostante il passare degli anni, non hanno perso smalto, restando le mete preferite dagli italiani. Parliamo, ovviamente, di Spagna, Francia e Germania, in assoluto i cuori pulsanti dell’Europa, in grado ogni anno di richiamare in pellegrinaggio tantissimi studenti Erasmus italiani. Andando più nello specifico, tra le città più selezionate ricordiamo innanzitutto Barcellona. Simbolo della Spagna nel Mondo, tra arte e divertimento qui non ci si annoia davvero mai. Dalla Sagrada Família alla Rambla, Barcellona è una meta che lascia davvero il segno. Per quanto riguarda la Francia, invece, sin troppo semplice menzionare Parigi, mentre nel caso della Germania la destinazione più amata resta senz’altro Berlino. Classica e moderna, undergorund ed istituzionale, la “New York europeanon lascia mai indifferenti. Sarà per la vasta schiera di locali che vale la pena visitare o per la qualità della vita altissima, ma di Berlino non ci si stanca davvero mai.

studenti erasmus studenti erasmus

Gli Studenti Erasmus alla scoperta dell’Est e del Nord

Dopo i grandi classici, come anticipato, piccole e grandi sorprese, che stanno richiamando con forza sempre maggiore gli studenti Erasmus italiani e del resto del Mondo. Parliamo, innanzitutto dell’Europa Orientale, in grado di attrarre sempre più studenti, anche in virtù di un’offerta sicuramente più ampia e variegata. Negli ultimi anni, per esempio, si è intensificato enormemente il rapporto di scambio tra l’Italia e la Polonia, con Cracovia selezionata sempre più spesso dagli universitari italiani. Discorso analogo per quel che riguarda Praga, città più vivace e sorprendente che mai, non solo per il costo della vita molto basso. Sia dal punto di vista musicale, sia sotto l’aspetto culinario, infatti, Praga offre tantissimo, facendosi apprezzare sempre di più. Per concludere giusto spendere due parole anche su Amsterdam, capofila di un Nord Europa sempre più in voga. In effetti parliamo di una città cosmopolita per eccellenza, che oltre un’università riconosciuta a livello mondiale vanta tantissime compagnie e start up innovative. Di fatto, in questo specifico ambito, l’ombelico del mondo, che affascina ed ammalia molto più dei locali notturni.