Come scegliere il vestito da sposa
05 Dicembre 2019   •   Francesca D’Arienzo

Come scegliere il vestito da sposa: le regole secondo l’armocromia

«Avete dubbi su come scegliere il vestito da sposa? Primavera, estate, autunno o inverno: i consigli per essere in palette per ogni stagione.»

Care donne, se state leggendo questo articolo significa che state organizzando il vostro matrimonio e, seppur ricche di entusiasmo, avete sicuramente tanti dubbi su come scegliere il vestito da sposa. Snap Italy è pronto a darvi tutti i consigli del caso con una particolare attenzione all’armocromia. Ma cosa significa esattamente questo termine? Fino a poco tempo fa l’unico dilemma legato al periodo del lieto evebto ha sempre riguardato le scelte delle location più appropriate, ma le cose sono cambiate quando la consulente di immagine Rossella Migliaccio ha introdotto questo nuovo elemento.

L’armocromia è la scienza che studia i colori e in base alla combinazione di occhi, pelle e capelli, aiuta ad identificare quali palette cromatiche sono migliori. Per questo motivo, quindi, è inevitabile che la visione armocromatica influenzi anche la scelta dell’abito da sposa e più in generale del look per le nozze, affinché ci si possa circondare dai colori giusti, ma soprattutto dal bianco più adeguato! Quindi, come scegliere il vestito da sposa secondo l’armocromia? Ecco quali sono i trucchetti da seguire in base alle 4 stagioni.

Come scegliere il vestito da sposa Come scegliere il vestito da sposa Come scegliere il vestito da sposaCome scegliere il vestito da sposa Come scegliere il vestito da sposa Come scegliere il vestito da sposa

Primavera

È una tra le stagioni armocromatiche più insidiose perché si caratterizza per il sottotono caldo, ma al suo interno vi sono persone con i capelli dal castano al biondo e con gli occhi chiari di diverse sfumature. Ciò che le caratterizza è la radiosità e la capacità di reggere i colori fluo e brillanti. L’abito da sposa di una primavera è sicuramente dai toni caldi come il crema, l’avorio e il panna. Per il bouquet si potrà giocare con i toni brillanti ed intensi. Il make up, invece, deve essere sui toni del marrone, rosa caldo o albicocca. Infine, per i gioielli è consigliato l’oro giallo o rosa.

Come scegliere il vestito da sposa in Estate

Diciamo addio ai colori accesi che ci evocano il caldo estivo, perché secondo le regole dell’armocromia su come scegliere il vestito da sposa, la palette è fatta di nuance fredde e colori pastello. Chi appartiene a questa stagione ha una pelle lunare, capelli dal biondo platino al castano cenere ed occhi super chiari. Per questa tipologia, l’abito da sposa assume sfumature fredde, da abbinare a gioielli di diamanti, di perle, in oro bianco e platino o se si vuole osare di più con il topazio celeste o il quarzo rosa. Il make up deve seguire i toni del nude e il bouquet, infine, può anche essere total white.

Autunno

Chi rientra in questa stagione ha una palette dai toni caldi con i capelli che vanno dal castano al biondo e gli occhi da verde al nocciola. L’abito da sposa perfetto è di un bianco caldo, crema, champagne o avorio. I gioielli sono dei colori caldi così come il make up che resta sui toni della terra. Per il bouquet è possibile osare con fiori dalle sfumature arancio o albicocca, in perfetta armonia con l’incarnato.

Inverno

È tra le stagioni cromatiche più diffuse: capelli scuri dal castano al nero, occhi intensi sia chiari che scuri e tono della pelle freddo. Una sposa con questa palette inverno può esaltare i suoi colori naturali con un abito bianco, platino o latte. Per quanto riguarda gli accessori, i gioielli saranno perle candide, diamanti ed oro bianco. Il bouquet potrà essere realizzato con fiori dai colori intensi, così come il make up, purché sia dai toni freddi.

Francesca D’Arienzo