Streetwear
08 Giugno 2017   •   Raffaella Celentano

Streetwear made in Italy: ecco 5 brand da tenere d’occhio

«Creativi, agguerriti e innovativi: ecco i 5 brand made in Italy che ogni appassionato di streetwear dovrebbe conoscere e indossare»

È un periodo di grande crescita e cambiamento quello che sta vivendo oggi lo streetwear internazionale. Nuove tendenze e idee innovative stanno portando scompiglio nel mondo della moda, e il made in Italy si dà da fare per stare al passo con le ultime novità. Sono sempre di più, infatti, gli italiani che decidono di percorrere la strada dell’urban style, unendo uno stile cosmopolita con l’artigianalità tutta italiana.

I nuovi brand sono creativi, agguerriti, pieni di di idee e soprattutto veri, perché nati dalla strada, a volte per gioco, altre volte per sfida. Le loro creazioni, neanche a dirlo, sono prodotte completamente in Italia, inizialmente in piccole tirature, per poi raggiungere numeri da capogiro ed esplodere in maniera improvvisa e prepotente.

Snap Italy oggi vi porta alla scoperta di 5 brand italiani che ogni appassionato di streetwear dovrebbe conoscere…

DOLLY NOIRE

«Nasce unendo la passione per lo streetwear, il divertimento con gli amici e una buona dose di intraprendenza». Così si presentano i fondatori di questo brand. Quattro ragazzi della periferia di Milano che, all’età di 15 anni, crearono una T-shirt con la tecnica della serigrafia: una semplice maglietta, ideata per i loro amici e raffigurante una panchina, che simboleggiava il loro luogo di ritrovo, le panche. Da lì è arrivata la prima linea completa di T-shirt, e poi i primi contatti con i fornitori e la registrazione del marchio Dolly Noire, quattro pecore nere. Col passare del tempo il brand ha ottenuto un notevole successo, diventando uno dei marchi italiani di streetwear più conosciuti e apprezzati, soprattutto dai più giovani.

IUTER

IUTER è un brand completamente made in Italy, o meglio made in Milano. Musica, skateboard e graffiti sono gli ingredienti che hanno portato alla creazione di questo marchio che ha unito uno stile cosmopolita con l’artigianalità italiana. Nato nel 2002, nel corso degli anni IUTER ha allargato i suoi orizzonti, dando vita a moltissimi progetti di collaborazione e co-branding, e oggi è conosciuto e distribuito in tutto il mondo, soprattutto grazie alla sua creatività e alla qualità dei suoi prodotti.

PALM ANGELS

Il progetto Palm Angels è nato come un semplice book di fotografie scattate da Francesco Ragazzi, direttore artistico di Moncler. Si trattava di semplici scatti dedicati al mondo degli skateboarder di Los Angeles, che sono stati poi pubblicati da Rizzoli nel 2014. A questo è seguita, poi, una collezione di prêt-à-porter, completamente Made In Italy, ma ispirata agli USA e alla cultura degli skater. Per la prima volta, quindi, lo stile classico italiano incontra lo street style italiano, e il risultato è davvero sorprendente! Così sorprendente da conquistare, sin da subito, le maggiori capitali della moda: Milano, Parigi e New York.

TEE-NOVE

Tee-Nove Brand nasce nel 2014 a Roma da un’intuizione di Stefano Sorge, imprenditore e noto DJ italiano. Le origini del brand sono da ricercarsi nel T-shirt making e nello streetwear. Il brand ha saputo reinterpretare un capo semplice, per renderlo di tendenza e adatto a varie occasioni. L’idea è quella di proporre un capo semplice, essenziale e minimalista, come può esserlo una t-shirt stampata a motivi grafici in bianco e nero, e declinarla in alcune versioni insolite, creative e originali. Grazie a questa semplice ma efficace intuizione, in pochi mesi il marchio è diventato famoso grazie alle sue inconfondibili t-shirt oversize, ampliando poi la propria produzione e aprendosi al total look, grazie alla produzione di nuovi capi. Nel 2015 è arrivato il primo grande traguardo, ovvero l’apertura dello store monomarca a Formentera.

Z€N

Z€N è il brand di abbigliamento streetwear frutto della collaborazione nata tra Guè Pequeno e N.T.T.L. Group. Non solo musica, dunque, per il rapper, che da qualche anno sta esplorando anche il mondo della moda. Dopo il lancio con una linea in edizione limitata di T-shirt e cappellini con la visiera (i cosiddetti snapback), la produzione si è progressivamente ampliata, fino ad arrivare a proporre una collezione streetwear completa, dai pantaloni alle giacche. A decretare il successo di Z€N, ovviamente, la popolarità e il seguito di cui gode Guè, ma non solo: dietro la linea di abbigliamento del rapper, infatti, c’è un chiara volontà di proporre capi di qualità, ispirati alla tradizione del Made in Italy, e la collaborazione con un talentuoso illustratore come Giorgio Di Salvo, autore delle originalissime grafiche.

Raffaella Celentano