13 Aprile 2015   •   Andrea Fabiani

Squisy: l’app per chi cerca una cena “last minute”

«Un progetto Made in Perugia, associa il concetto convenienza al piacere della buona tavola»

Una cena last minute, un’ampia scelta di locali, offerte vantaggiose ed esclusive.
Queste sono le principali caratteristiche di Squisy, l’app sviluppata dal giovane startupper perugino Mario Terradura, che offre la possibilità di godersi una cena o un pranzo organizzati all’ultimo minuto, senza rinunciare alla qualità e ai propri gusti culinari. Dalle pizzerie ai pub, dai ristoranti di pesce a quelli di carne, dalle occasioni romantiche alle rimpatriate di amici, Squisy accontenta proprio tutti.
L’app funziona in modo semplice ed efficace, basta infatti sfogliare le offerte e scegliere la propria preferita prenotando direttamente con una telefonata al ristorante, specificando che si è vista l’offerta su Squisy.
Dopo aver consumato il pasto, gli utenti possono addirittura lasciare una recensione nella pagina che Squisy dedica al ristoratore, e poi pagare comodamente presso il ristorante, senza passare per versamenti online o pratiche simili.
Squisy attualmente è attiva solo nella città di Perugia, ma già nei primissimi mesi di attività con 100 ristoranti nel circuito, oltre 2.000 offerte vendute, circa 4.000 downloads ed oltre 800 accessi giornalieri, si è aggiudicata la vittoria di “ALL IN(N)”, il 1° Forum Italiano dei Giovani Innovatori del Turismo.
Oggi sono diventati più di 30.000 i downloads dell’app che è pronta a sbarcare nelle principali città italiane per soddisfare l’appetito di tutti quegli utenti che cercano un’occasione last minute e un nuovo locale tutto da scoprire.

Mario Terradura, ideatore del progetto, ci racconta Squisy Mangi Last Minute

Come nasce l’idea di creare Squisy?
Squisy nasce dall’intuizione di adattare il concetto del last minute al mondo della ristorazione. Un’idea concepita oltre 5 anni fa che si è concretizzata nell’aprile 2013 apportando a Perugia, un nuovo modo di andare a cena fuori.

Come avete finanziato l’idea?
Abbiamo finanziato tutto con le sole nostre forze. Oltre ad averne affrontato interamente l’impegno economico, ci siamo sempre messi in prima linea per la sua promozione. Abbiamo stretto partnership con i principali media locali, realizzato una campagna pubblicitaria mirata, agito in maniera capillare sui social network, ma soprattutto abbiamo partecipato personalmente ai principali eventi culturali ed enogastronomici, proponendo attività e giochi, con l’obiettivo di far conoscere e scaricare l’applicazione di Squisy colorando la regione di arancione.

Quali sono le caratteristiche dell’app?
Squisy Mangi Last Minute è un’applicazione che tutti i giorni propone diverse offerte valide per la sera stessa, incrociando la domanda degli utenti, desiderosi di conoscere posti nuovi e risparmiare senza rinunciare alla qualità, e l’offerta dei ristoratori che vogliono acquisire nuova clientela utilizzando la formula del  “last minute” come un vero biglietto da visita. Il tratto distintivo di Squisy è però la sua semplicità che garantisce un filo diretto tra cliente e ristorante, infatti le prenotazioni avvengono telefonicamente senza macchinosi sistemi di booking online e il pagamento direttamente alla cassa del locale.

Che vantaggio hanno gli utenti che utilizzano Squisy?
Gli utenti hanno la possibilità di scegliere proposte esclusive e sempre diverse a prezzi vantaggiosi grazie all’ampio ventaglio di ristoranti aderenti al circuito di Squisy.

Come selezionate i ristoranti?
Si tratta di una selezione morbida in quanto ci rivolgiamo ad un target molto variegato. Su Squisy è possibile trovare ristoranti chic che propongono menu gourmet, pizzerie, sushi bar, ma anche tavole calde e piadinerie, proprio per accontentare tutti i palati e tutte le tasche.

Qual è l’identikit di chi cerca un pasto “last minute” su Squisy?
I nostri supporter sono utenti curiosi che amano mangiare, uscire e, naturalmente, risparmiare. Persone smart con una spiccata predisposizione all’utilizzo degli smartphone e relative applicazioni, che amano stupire amici e conoscenti con uno strumento in grado di trovare soluzioni mirate per la serata.

Che progetti avete per il futuro?
Squisy nasce a Perugia,  una città dalle piccole dimensioni, dove funziona alla perfezione. Il suo DNA è però portato ad esprimersi al meglio in realtà più grandi e questa sfida rappresenta un passo importante che richiede un grande sforzo. Approfittiamo dell’occasione per lanciare l’appello ad eventuali soggetti intenzionati ad affrontare con noi questa sfida.

Andrea Fabiani