sposarsi in italia
02 Maggio 2019   •   Snap Italy

Sposarsi in Italia: 5 splendide location per un sì da sogno

«Diciamocelo chiaramente: sposarsi in Italia è quanto di meglio possiate decidere. Location da sogno, buon cibo e un’atmosfera magica che solo il Belpaese sa regalare.»

È il momento più atteso da tutte le donne, che per il fatidico sì sognano uno dei vestiti da sposa principeschi visti e rivisti su alcune riviste satinate. È in assoluto uno dei momenti più belli della nostra vita che, come tale, merita una location da sogno, al pari di quelle viste in alcune film. Parliamo del matrimonio e, più nello specifico, dei luoghi più belli nei quali celebrare nozze da favola. Se la vostra intenzione è questa fareste bene a prendere carta e penna: se il vostro pensiero fisso è quello di sposarsi in Italia siete davvero nel posto giusto. Dopo una ricerca approfondita abbiamo selezionato per voi 5 delle migliori strutture dove sposarsi in Italia. Che sia per la cerimonia vera e propria o per il successivo ricevimento, questi luoghi hanno un’aria incantata, in. grado di rendere indimenticabile il vostro sì. Perciò, senza perdere altro tempo, veniamo al punto: ecco 5 delle migliori strutture in Italia nelle quali organizzare un matrimonio a prova di vip.

Teatro Carignano – Torino

Trattandosi di location così esclusive le liste d’attese possono essere lunghissime, quindi, come prima cosa, vi consigliamo di fare le cose per tempo. Perciò poreste cominciare dallo spulciare attentamente i migliori siti di abiti da sposa online, alla ricerca del modello perfetto per la vostra silhouette. Trovata la creazione giusta, gestita anche la situazione di trucco e parrucco, buttatevi a capofitto nella ricerca dei migliori luoghi nei quali sposarsi in Italia. Tra questi non possiamo non citare il teatro Carignano di Torino, costruzione di grande fascino risalente ai primi anni del Settecento. Si tratta di una vera e propria perla nascosta nel cuore del capoluogo piemontese, che dal 2010 ha aperto i battenti ai matrimoni celebrati con rito civile. Se la vostra scelta dovesse ricadere sul Teatro Carignano tenete a mente un paio di cose: il giorno per il fatidico sì dovrà essere necessariamente il Sabato e la lista degli invitati non potrà superare le 150 unità, limite imposto dalla capienza massima del teatro. Un’ultima cosa: nel caso in cui lo vogliate è possibile organizzare un piccolo rinfresco nella splendida Sala delle Colonne.

Romildanna Relais – Ischia

Sposarsi in Italia è bellissimo, ma lo diventa ancor di più se optate per il Romildanna Relais di Ischia,una vera e propria oasi di benessere situata nel centro di Forio, a pochissimi passi dal mare. Quanto sia bella Ischia ve lo abbbiamo detto un miliardo di volte, ma, colpa nostra, non vi avevamo parlato di questa struttura, in assoluto uno dei luoghi più belli dove celebrare il vostro matrimonio. Nella struttura, circondata da un enorme giardino con piscina, è la natura a farla da padrona, un po’ per il profumo emanato dai fiori, un po’ per lo scorcio mozzafiato regalato dal Mar Mediterraneo. Soprattutto la sera, quando il sole e la luna giocano a nascondino sul mare, l’atmosfera è davvero unico, riuscendo a stimolare sensazioni semplicemente inimitabili. Non solo: dal catering all’allestimento ad occuparsi di tutto saranno proprio gli esperti del Romildanna, che curando ogni singolo dettaglio vi regaleranno un giorno speciale come pochi altri ne vivrete.

Castello di Vigoleno – Piacenza

Quando si parla dei luoghi più belli nei quali sposarsi in Italia non può certamente mancare un castello. A questo proposito un’ottima idea è rappresentata dal Castello di Vigoleno, una rocca situata a Piacenza, che con la terra emiliana ha un legame davvero fortissimo. Risalente al 1130 la struttura è appartenuta ad una sola famiglia, gli Scotti, mentre dal Novecento in poi la proprietà è passata di mano in mano. Tuttavia, nonostante tutti questi cambiamenti, la bellezza del castello è rimasta intatta, così come la sua conservazione, complice i lavori di restauro degli anni scorsi, fondamentali nel donare a questa costruzione il fascino “naturale” di un tempo. Al suo interno, nella chiesa dedicata a San Giorgio, è possibile celebrare la cerimonia religiosa, resa indimenticabile da una navata centrale possente, caratterizzata da splendidi pilastri circolari. Se sognate un matrimonio con un’atmosfera medievale è la soluzione perfetta per voi!

Vecchia Masseria – Caltagirone (Ct)

Risalente al 1850 circa, la Vecchia Masseria è una costruzione rurale situata nella splendida Caltagirone, un piccolo comune siciliano non lontano da Catania. Circondata da circa 2000 ettari di boschi del Monte della Ganzaria, si tratta di un complesso edificato dal barone Guccione Andrea di Palermo, che per la sua costruzione scelse esclusivamente pietre e materiali del posto, facendone così una struttura davvero caratteristica. Restaurata di recente con materiali ecocompatibili, la Vecchia Masseria conserva tutt’ora il fascino dell’Ottocento e di una Sicilia che ormai non c’è più, se non in quei borghi caratteristici protetti dall’Etna.Un motivo in più per sposarsi qui? I suoni, i colori e gli odori tipici della Sicilia, basta questo!

Grotta del Conte – Castro Marina (Le)

Tra Otranto e Leuca, tra le spiagge più belle del Salento, trovate Castro Marina, un piccolo centro portuale in provincia di Lecce, che “nasconde” al suo interno la Grotta del Conte, una delle location più belle dove sposarsi in Italia. Luogo letterario per eccellenza (Virgilio vi fece approdare Enea), qui, tra il cielo azzurro e una vegetazione rigogliosa, nasce una location da sogno, che gode di una vista mare semplicemente pazzesca. Atmosfera e odori sono quelli tipici del Salento: se sognate un matrimonio da favola la Grotta del Conte è senz’altro il posto giusto!

Immagine di copertina: https://castellodivigoleno.com