coprire i capelli bianchi
11 Maggio 2019   •   Francesca D’Arienzo

Coprire i capelli bianchi: una guida per farlo nel modo giusto

«Il dilemma di tutte le donne su come coprire i capelli bianchi può essere risolto! Ecco alcuni consigli su come affrontarli»

Purtroppo è inevitabile, ogni donna prima o poi dovrà affrontare il problema di come coprire i capelli bianchi. Non bisogna disperare perché ora si possono gestire e affrontare in tanti e nuovi modi. La comparsa dei primi capelli bianchi è il risultato di una diminuzione della melanina che impatta sul bulbo del capello colorato. L’età media in cui iniziano a comparire è di circa 34 anni ma, tuttavia, tale fenomeno dipende da persona a persona e dalla genetica.

Quando però i capelli bianchi fanno capolino sulla chioma le opzioni sono varie. Innanzitutto, si può decidere di accettarli e lasciarli naturali giocando con pettinature sofisticate e glamour. Le donne che fanno questo tipo di scelta sono quelle che decidono di non coprire i capelli bianchi puntando sulla praticità per non essere schiave della tintura. Ci sono molte donne dello spettacolo che hanno deciso di lasciarsi i capelli naturali, facendone un loro punto di forza e di differenziazione.

Bionde e rosse

Se questa scelta non fa per voi, vediamo ora come coprire i capelli bianchi. Per le bionde e le rosse tale pratica risulta essere molto più semplice in quanto la comparsa sarà più discreta perché molto meno evidente. Se si è ancora molto giovani ed i primi capelli bianchi cominciano a farsi vedere ma ancora non si vuole ricorrere alla tintura completa, ci sono diverse scorciatoie. La prima è sicuramente la tecnica del balayage che colora solo delle piccole ciocche sparse qua e là per la capigliatura. In questo modo si otterrà un effetto molto naturale e più luminoso e si sarà riusciti nell’intento di coprire i capelli bianchi.

Un’altra opzione più semplice della tintura sono gli shampoo coloranti. Attenzione però, tale pratica è efficace solo se si ha il 20-30% di capelli bianchi. In commercio esistono diverse varianti, anche specifiche per coprire i capelli bianchi, che sono in grado di donare luce alla chioma e rendere sempre più vivo il colore.

Rimedi per le brune

Per le brune, ahimè, tale problema sarà subito più evidente. Ma non disperate perché anche in questo caso si può optare per diverse varianti di tinture. Vi abbiamo già parlato delle tinture naturali che si possono applicare. Tra queste, l’henné, risulta essere un’ottima opzione anche per coprire i capelli bianchi.

Quando, invece, si deve affrontare una vera e propria emergenza da capelli bianchi e non si ha il tempo né di andare dal parrucchiere né di fare una tinta fai da te, la soluzione sono gli spray o mascara specifici per colorare momentaneamente la ricrescita.

Rimedi naturali: frutta e verdura

Esistono anche due rimedi naturali fatti in casa per trattare i capelli bianchi. Il primo è l’utilizzo della cipolla: va massaggiato il cuoio capelluto con un po’ di succo di cipolla per circa 10 minuti. Il risultato è quello di rallentare la comparsa dei capelli bianchi, così come è stato dimostrato da uno studio dell’Università di Bradford. La cipolla, infatti, contiene l’enzima della catalasi che diminuisce la quantità di perossido di idrogeno evitando che si accumuli nei follicoli.

Altro rimedio è l’avocado. Oltre ad essere molto buono, questo frutto esotico possiede molte proprietà medicinali grazie alla qualità di acidi grassi salutari che apporta. Contiene, inoltre anche sali minerali e vitamina E ottimi per le qualità idratanti, ristrutturanti e antiossidanti che evitano l’invecchiamento dei capelli. Tagliate metà avocado e applicate la polpa sul cuoio capelluto e lasciatela agire per circa 20 minuiti. In seguito sciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.

Francesca D’Arienzo