spiagge accessibili
31 Luglio 2018   •   Snap Italy

Spiagge accessibili, a Grossetto il mare diventa alla portata di tutti!

«Disabili, persone anziane e chiunque abbia voglia di un po’ di mare. A Grossetto aumentano le spiagge accessibili a tutti, perché il mare deve essere un divertimento alla portata di tutti, senza alcuna distinzione.»

Grosseto è, da tempo, una città molto attenta all’abbattimento delle barriere architettoniche, sia dal punto di vista prettamente urbanistico, sia per il litorale della sua Marina, aumentando esponenzialmente belle spiagge accessibili a tutti. L’amministrazione comunale, che condivide in maniera attiva i principi di sostenibilità nel proprio progetto urbano, si distingue per lo sforzo fattivo di realizzazione di pedane, passerelle e molto altro per i disabili, sia residenti che turisti, di questa città che si presenta con un biglietto da visita di orgoglio e adattabilità per chiunque, senza distinzione di abilità.

Da anni, il progetto “Mare per tutti”, patrocinato dal Comune di Grosseto, mette a disposizione per le persone disabili con un alto profilo di gravità, attestati da documentazione sanitaria, un’intera settimana di postazione gratuita nelle spiagge accessibili di Marina di Grosseto e Principina a Mare, garantendo la piena fruibilità dei litorali, con un ombrellone e due sdraio, o due lettini.

Barriere per i disabili sulle spiagge del litorale grossetano

Mare per tutti” nasce dall’attenzione della Cooperativa Marina, che riunisce gli addetti ai servizi di spiaggia di due sindacati (SIB e FIBA), da sempre molto sensibili alle problematiche relative all’abbattimento delle barriere architettoniche sul litorale, al punto che, nel corso degli anni, hanno incentivato l’adattamento degli impianti dei vari stabilimenti limitrofi alle necessità delle persone con handicap invalidanti, siano essi residenti o turisti.

L’iniziativa, oltre che di alto valore sociale, può incentivare anche le persone meno fortunate a cercare un po’ di sollievo estivo nelle varie strutture aderenti, con finalità condivise dall’Amministrazione Comunale e con il contributo delle Associazioni di disabili aderenti al Coordinamento Comunale di Grosseto per il superamento degli ostacoli architettonici. Oltre a questo progetto, comunque, tutto il litorale grossetano è interessato ad adeguamenti per l’accessibilità sempre più conforme e diffusa, al punto da essere una delle zone marine d’Italia con spiagge accessibili più indicate per le vacanze delle persone con disabilità motoria.

Green beach di Castiglione della Pescaia

Proprio in virtù dei progetti attivi un po’ in tutta le spiagge della provincia per annullare le difficoltà motorie, notevole è l’iniziativa di Castiglione della Pescaia e della sua Green beach, realizzata nella splendida spiaggia della Pineta del Tombolo, unica e particolare grazie alla presenza di dune molto alte, almeno due metri, coperte da una tipica vegetazione. Lo scorso 23 giugno tutta l’amministrazione comunale, a partire dal Sindaco Giancarlo Farnetani, con la vice Elena Nappi, l’assessore al Turismo Susanna Lorenzini e la delegata alle Politiche Sociali Sandra Mucciarini, hanno inaugurato, con orgoglio, il progetto, al limite dell’area urbana di Castiglione, al confine con la Marina del capoluogo, in località Le Marze.

Ulteriori lavori sono ancora previsti, ma già da quest’estate spioagge accessibili prevedono percorsi pedonali dedicati, pedane di accesso nelle spiagge libere, disponibilità di sedie Job e ampliamento della ZTL, tutte strutture e realizzazioni che hanno consentito, oltre al conseguimento, per il diciannovesimo anno consecutivo, delle Cinque Vele di Legambiente, anche la Bandiera Lilla dell’accessibilità.

Sedia Job, un aiuto indispensabile

Abbiamo accennato alla sedia Job, ma forse non tutti sanno di cosa si tratta: per aiutare i nostri amici disabili a vivere una vacanza il più possibile libera, con il superamento di ostacoli, su diverse spiagge del grossetano sono ora disponibili questi ausili per il litorale e il bagnasciuga. La sigla Job rappresenta un simpatico acronimo di “Jamme ’o bagno”, un’esortazione a fare il bagno nel più puro stile napoletano, e caratterizza un dispositivo specifico per la balneazione di persone con disabilità.

Costruita con materiali resistenti all’acqua di mare, la sedia è, in realtà, una bella sdraio, comoda sia per la persona che la usa per rilassarsi, prendere il sole o spostarsi verso il mare, sia per chi l’accompagna spingendola, in quanto è dotata di ruote impermeabili, in grado di affrontare facilmente anche ciottoli o ghiaia, oltre alla tradizionale sabbia delle spiagge. Un motivo in più per garantire accessibilità nei litorali di Grosseto, Principina, Castiglione, e di tutta la fantastica zona della Maremma, fra le più belle di tutta la Toscana.

Bagno moderno

Già riconosciuto, nel 2010, fra i 7 migliori stabilimenti balneari d’Italia dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale), il Bagno Moderno della Marina di Grosseto, per gli ottimi servizi e il rispetto del cliente, è senza dubbio uno stabilimento di prim’ordine, complice una delle più belle spiagge accessibili del litorale, pulita, controllata e, soprattutto, ospitale con tutti, anche per persone con diversa abilità motoria.

Prevede cabine per disabili comode e spaziose, di doppia grandezza rispetto alle altre e con un’apertura della porta agevole per il passaggio di una carrozzina e di una sedia Job. Interamente piastrellate, al loro interno sono installate docce con comandi ad altezza idonea. La spiaggia e il mare sono raggiungibili attraverso apposite passerelle e vi è particolare attenzione, da parte dei responsabili, per assegnare posti vicini alla zona centrale, più facilmente accessibili, oltre alla disponibilità di sedie Job.

Spiagge accessibili: Moreno Beach

Vincitore del premio “Stabilimento Accessibile 2013, bandito dal Comune di Grosseto, collabora da diversi anni con le Associazioni Il Sole e Oltre, entrambe onlus con fini sociali, e fa parte del progetto “Mare per Tutti”, a cui abbiamo accennato all’inizio, in modo da garantire alle persone con disabilità tutta l’assistenza possibile per godere dei servizi in spiaggia.

Le file di ombrelloni, disposte in modo da offrire sempre una buona visibilità, sono divise per settori e tutte servite da pedane in legno facilmente percorribili sia con passeggini sia con carrozzine o sedie Job. Lo stabilimento balneare della Marina di Grosseto, fra i più conosciuti, gode di una lunga storia di tradizione e ospitalità attenta e premurosa verso ogni esigenza dei propri frequentatori.

Spiagge accessibili: Braccio Energy Beach

Ci spostiamo infine all’Argentario, in uno stabilimento balneare ubicato nella Riserva Naturale della Feniglia, nella splendida zona di Orbetello, dove sole e relax sono elementi vincenti per una marina fra le più suggestive della Costa d’Argento. Anche in questo caso, è garantita l’accessibilità ai disabili, riguardo ai servizi in spiaggia, con ombrelloni XL con tavolino multifunzione (utile per ombreggiare lo spazio di una sedia a rotelle o di una “Job”), ponte dove poter prendere il sole, e bagni dedicati alle persone disabili, oltre ad ampie cabine spogliatoio.