Cinque Vele
25 Luglio 2017   •   Snap Italy

Cinque vele Legambiente: le spiagge più belle del 2017

«Come ogni anno, Legambiente premia con le sue Cinque Vele le spiagge con il mare più bello d’Italia.  Tra tante conferme e qualche sorpresa scopriamo insieme il meglio del 2017».

Agosto è alle porte e arriva anche la voglia irrefrenabile di mare, viaggi e vacanze. Ma chi lo ha detto che per trovare delle spiagge paradisiache si debba necessariamente partire per mete esotiche? Legambiente ci dimostra, con le sue Cinque Vele, che ci sono delle spiagge bellissime anche in Italia e che il paradiso non è poi così lontano…

Come ogni anno, Legambiente e Touring Club premiano Il mare più bello 2017 e già nel nome troviamo un valido indizio per individuare quelle che saranno le mete della nostra estate tutta italiana. Nella lista delle spiagge più belle, come ormai è consuetudine, rientrano località marine e lacustri, sparse in quasi tutta la penisola.

Le Cinque Vele sono assegnate ai comprensori turistici, che vengono scelti dopo un’accurata analisi che prevede diversi parametri. Nel 2017 sono stati 21 i comprensori turistici che sono riusciti a ottenere le famigerate Cinque Vele: tra questi 15 spiagge e 6 località lacustri.

I parametri utilizzati per l’assegnazione delle Cinque Vele

Prima di elencare i nomi delle spiagge più belle d’Italia, vi segnaliamo che i riconoscimenti sono stati assegnati in seguito a delle perlustrazioni effettuate da Legambiente e Goletta Verde, che hanno analizzato tanto la qualità ambientale che quella dei servizi ricettivi, che giocano un importante ruolo in questo ambito.

Ecco quelle che sono le voci che vengono prese in considerazione per l’assegnazione del riconoscimento:

  • Qualità delle acque
  • Presenza di spiagge libere
  • Sostenibilità delle attività turistiche
  • Raccolta differenziata e rispetto dell’ambiente
  • Valorizzazione del territorio e delle tradizioni, anche a livello enogastronomico

Sardegna Cinque Vele

Il mare più bello 2017: le spiagge con Cinque Vele Legambiente

Si parte dalla Sardegna, dove il Litorale di Chia, che si trova nella zona a sud dell’isola, nello specifico nel comune di Domus de Maria in provincia di Cagliari, la fa da padrone. Segue poi, al secondo posto, la Maremma Toscana. Qui si trovano delle mete di eccellenza come Castiglione della Pescaia, ma anche Scarlino, Marina di Grosseto e Follonica. Per chiudere il podio torniamo in Sardegna:  questa volta siamo in provincia di Nuoro, dove si trovano la Baronia di Posada e Parco di Tepilora.

Sempre in Sardegna si trova anche il comprensorio premiato con il quarto posto, ossia il Litorale di Baunei, che occupa la costa orientale sarda. Scendiamo poi al Sud e troviamo l’Alto Salento Adriatico: qui sono stati premiati i comuni di Melendugno e Otranto in provincia di Lecce. Sempre in Puglia premiata anche la Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari. Perciò dal mare di Polignano a Mare a quello di Carovigno, passando comunque anche per Ostuni, Monopoli e Fasano troviamo tutte spiagge insignite con le Cinque Vele Legambiente. Non potevano mancare anche la Costa d’Argento e Isola del Giglio, seguiti  poi dalla Planargia, il litorale del comune di Bosa. A scendere troviamo ancora l’isola di Ustica, in Sicilia, la Gallura e il Parco Nazionale dell’Arcipelago La Maddalena. Si va, poi, in Campania, dove è stato premiato il Sud Cilento, con Pollica Acciaroli, Pioppi, Camerota (ne abbiamo parlato qui), Centola-Palinuro, Castellabate eccetera. Ritorniamo quindi in Sicilia con l’Isola di Salina e spostiamoci, poi, sulla Costa di Maratea e nel Golfo di Policastroproseguendo infine in Liguria, alle Cinque Terre, e ancora una volta in Sicilia, con il litorale Nord Trapanese.

Come si può notare, si tratta di un viaggio su e giù per lo stivale. Le spiagge premiate con Cinque Vele sono tanto al Nord, quanto al Sud e nelle Isole. La regione che ha ricevuto un numero maggiore di riconoscimenti è la Sardegna, che ospita ben 5 dei comprensori a Cinque Vele. Bene, come ogni anno, anche SiciliaToscana Puglia. 

Di sicuro tra queste ci saranno le mete estive di moltissimi di noi, che sceglieranno mare e spiagge Made in Italy anche per questa estate 2017.

Serena Marigliano