Solo Crudo Roma
21 Febbraio 2017   •   Snap Italy

Solo Crudo Prati: il primo street food di cucina crudista vegana a Roma

«La proposta crudista vegana di Solo Crudo nasce da un’idea di sostenibilità ambientale. Prodotti a KMO e ricette prive di derivati di origine animale, per gli amanti della cucina sana e di qualità»

Solo Crudo è ristorazione 100% ecosostenibile grazie all’impiego di energia elettrica rinnovabile, all’utilizzo di arredi di recupero, di pack e stoviglie biodegradabili, e alla trasformazione di scarti alimentari e pack come fertilizzanti per i loro raccolti.

In cucina Riccardo Rossetti, classe ’84, dopo anni di esperienza all’Antica Pesa di Roma si trasferisce in Giappone dove segue uno stage da Kitcho, ristorante tre stelle michelin di cucina tradizionale giapponese. Affascinato da quel  mondo decide di approfondire le sue conoscenze in giro per la Cina, prima di ripartire per gli Stati Uniti, dove rimarrà tre anni alla guida dell’Antica Pesa di New York. Nel 2016 torna a Roma per offrire una consulenza ai suoi 4 amici, Andrea Massa, Fabrizio Mineo, Tommaso e Matteo Falconi, ma stravolge i suoi piani ed entra in società con Solo Crudo Prati.

Ci racconta quanto la cucina crudista vegana sia d’ispirazione per lui ogni giorno, quanto sia complicato ma allo stesso tempo divertente giocare con gli ingredienti a disposizione e soprattutto con i pochi strumenti in cucina.

Il menù di Solo Crudo propone piatti della tradizione italiana rivisitati in chiave crudista, come le fettuccine alle zucchine e i tonnarelli cacio e pepe.

In menù anche numerosi piatti orientali, rigorosamente vegani, come involtini, sushi, noodles e onighiri.

Infine i dolci, dalla classica cheesecake, alla coloratissima sfera di cioccolato con anacardi, nocciole e marmellata di fragole.

Solo Crudo nasce a giugno 2015 con il primo punto ai Parioli, chiuso novembre scorso in vista della prossima apertura nel centro storico di Roma. Meno di un anno più tardi, a maggio 2016, l’apertura del secondo punto a Prati. Questa giovane realtà oltre ad aver vinto il premio Puntarella d’oro come miglior vegano di Roma, è tra i 3 finalisti “Le fonti” Awards, premio internazionale nell’ambito dell’economia, come miglior catena vegana in Italia.

I 4 ambiziosi imprenditori alla guida di Solo Crudo ci hanno confidato di volersi espandere a livello Europeo, con i giusti tempi, e rispettando gli standard di qualità che la cucina sana e gustosa di Solo Crudo ha garantito fin dal primo giorno!

Margherita Ruspoli