Smau
31 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Smau Milano 2016: innovazione e startup made in Italy

Dal 25 al 27 ottobre, negli spazi di Fiera Milano City, è andata in scena l’edizione 2016 di Smau, l’evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani.

SMAU MILANO 2016

Smau rappresenta il momento di confronto e dibattito scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT. Non solo evento, ma anche matching per tutte le imprese e gli attori pubblici che desiderano guardare oltre il presente cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, dal mondo digital e dalle startup più promettenti. Un vero e proprio spazio di innovazione e opportunità di business dove scoprire e incontrare nuove idee, progetti e partner strategici.

ECCELLENZE

Tra le 400 imprese presenti, ben 200 sono state le startup selezionate per partecipare all’evento. Eccellenza della ricerca,  ultime tecnologie e  centri nazionali e internazionali che promuovono lo sviluppo del sistema produttivo italiano. Iniziativa curata con il supporto e la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, che si sono fatti portavoci dei progetti innovatici presenti, come ponte di supporto, aiuto e sviluppo alla rete di imprese già esistenti sul territorio nazionale.

Tra le realtà presenti non poteva mancare Barcamper, la piattaforma di innovation scouting itinerante di dpixel. Un vero e proprio camper allestito a ufficio mobile che gira l’Italia alla ricerca di idee innovative da trasformare in nuove imprese.

PROGETTI MERITEVOLI

Tra le startup che più hanno attirato l’attenzione, per le loro soluzioni innovative e opportunità di crescita di business ritenuti ormai saturi, ricordiamo:

Last Minute Sotto Casa, un progetto Win Win Win contro lo spreco alimentare dove a vincere sono in tre: il piccolo esercente di quartiere, il cliente, il pianeta! Una nuova formula di “live-marketing di prossimità” che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza e/o in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità centinaia, migliaia di cittadini nelle vicinanze, oggi giorno tutti caratterizzati da uno smartphone in tasca.

Mamma Cult, un marketplace verticale focalizzato su attività #Family-Friendly per le famiglie con bambini. Mamma Cult aiuta i genitori a trovare e prenotare in un’unica piattaforma le migliori esperienze per famiglie, nella loro città locale o in viaggio in Italia.

Neuron Guard, un dispositivo medico per il trattamento di ictus, arresto cardiaco e trauma cranico già sul luogo dell’evento. Il dispositivo, basato sul principio neuroprotettivo dell’ipotermia terapeutica, si compone di un collare refrigerante, collegato a sua volta ad un’unità di controllo esterna in grado di selezionare il tipo di trattamento sulla base dei feedback ricevuti dal paziente, raccogliere i dati e trasmetterli ai sistemi di emergenza.

ShapeMe, il servizio in Italia di massaggi professionali a domicilio per privati e aziende. A casa, in ufficio o in hotel, gli operatori qualificati sono disponibili nelle province di Milano, Bologna, Torino e Roma. In pochi minuti è possibile prenotare il massaggio preferito scegliendo dove e quando riceverlo in base alle proprie esigenza.

OMICA, piattaforma tecnologica ideata per rispondere alle esigenze dell’agricoltura del futuro. Integra le nuove tecnologie (IoT, Osservazione della Terra e Cloud Computing) per elaborare milioni di dati e aiutare gli agricoltori a produrre di più e meglio, consumando meno risorse. È una soluzione modulare e scalabile adatta e piccoli e grandi aziende agricole.

CONFRONTO

Ampio spazio poi a workshop tematici e dibattiti tra addetti ai lavori. Occasione di confronto in cui è stato possibile raccontare delle proprie idee di business e allo stesso tempo potersi relazionare con le diversi autorità pubbliche ed istituzionali presenti, riguardo le opportunità di investimento, finanziamento e sinergia per crescere assieme a realtà già presenti sul mercato e consolidate a livello nazionale.

Un grande successo, in cui ancora una volta il “Made in Italy” si dimostra un eccellenza. Una perfetta organizzazione gestita in maniera impeccabile da parte di tutto lo staff di Smau e di Fiera Milano, a cui è doveroso elogiare il lavoro svolto dal presidente di Smau, Pierantonio Macola, e la direttrice generale di Smau, Valentina Sorgato.

Gabriele Ferrieri