26 Novembre 2017   •   Redazione

I siti d’incontro in Italia dove trovare l’Amore in Rete

«Scopriamo insieme quali sono i vantaggi che il web italiano offre per trovare l’amore in rete, dove scegliere i migliori siti d’incontri non è affatto semplice.»

Un italiano su quattro è single, ed addirittura il 45% degli italiani, anche chi è in coppia, frequenta siti d’incontri. Ma cosa pensano gli italiani che hanno frequentato dei siti d’incontri almeno una volta nella vita nel tetantativo di trovare l’amore in rete? Lo ha chiesto l’associazione ConDirettissima, che ha raccolto dati davvero molto interessanti:

  • il 30% degli italiani pensa che sono inutili;
  • il 25% degli italiani dichiara di avere trovato la fidanzata/o;
  • l’8% addirittura di essersi sposato con un altra italiana ed il 3% con stranieri;
  • il 33% dichiara di aver fatto sesso occasionale;
  • il resto degli italiani si astiene dal rispondere

L’invenzione di internet e dei sistemi informatici ha profondamente rivoluzionato non solo il mondo della tecnologia e dell’informatica, bensì (quasi inaspettatamente) ogni singolo aspetto della nostra vita. Dal modo in cui si ottengono informazioni al metodo di lavoro, ogni sfera della nostra vita – personale e/o lavorativa – è stata influenzata da internet. In particolar modo, col web, è profondamente cambiato il modo di relazionarsi con gli altri. Internet offre la possibilità di entrare in contatto con qualsiasi persona, in ogni angolo del mondo, con tempi di attesa trascurabili, praticamente nulli. Questo meccanismo è stato particolarmente sfruttato dagli utenti, e ciò spiega perché siano nati così tanti siti d’incontri. dove poter trovare anche l’amore in rete. A questo punto, tuttavia, è lecito porsi un’altra domanda.

I siti d’incontri in Italia funzionano realmente?

La risposta non può certo essere universale. Le piattaforme di dating online, con le relative applicazioni, infatti, offrono notevoli vantaggi e opportunità per chi cerca l’amore in rete. Le persone a trarre più vantaggio da una piattaforma simile, in ogni caso, sono quelle timide, che hanno quasi paura di comunicare con chi si trovano di fronte. Uno dei grandi vantaggi che i siti per incontri offrono è la possibilità, almeno nella maggior parte dei casi, di fare delle ricerche mirate: si possono dunque inserire dei parametri che si ricercano (che non sono necessariamente solo fisici, ma possono riguardare anche l’area di provenienza) e vedere di conseguenza solo le persone potenzialmente interessanti.

Molto spesso, questo metodo è anche valido per mettere in discussione se stessi e verificare se ciò che si cerca, in realtà, non è proprio ciò che in precedenza si disprezzava o non si trovava interessante. In questo senso, dunque, la tecnologia può essere utile non solo per conoscere l’altro, ma anche per saperne di più su se stessi. Sta di fatto, comunque, che mediamente si trovano persone affini ai propri interessi, e in questo senso i siti d’incontri sono un vero successo.

Quali svantaggi portano gli incontri online

Il cybermondo, in ogni caso, è certamente un luogo magico e ricco di opportunità, ma nasconde anche delle insidie difficili da scovare. Ormai si sente molto spesso di persone che conosono una persona online e, al momento dell’appuntamento dal vivo, si ritrovano un individuo che non riprende per nulla, né fisicamente che mentalmente, ciò che ci si aspettava. Una situazione così comune che è stata spesso soggetta di sketch comici. Oltre a essere imbarazzante, comunque, un’atmosfera di questo tipo è preoccupante: con gli incontri online, infatti, molto spesso non si ha realmente idea della persona con la quale si ha a che fare.

E al di là del rischio o della delusione che può derivare da una situazione simile, vi è un problema sociale altrettanto importante: le persone tendono sempre più a proporre un’immagine idealizzata e non reale di sé. Tuttavia, alcune aziende che offrono servizi di dating online si stanno movimentando per arginare questi fenomeni. Un altro difetto (a seconda dei punti di vista) è che la conoscenza di una persona online preclude tutti i contatti che interessano l’inizio di una relazione. In effetti se è vero che spesso anche attraverso la chat si possono provare delle emozioni e dei legami, è altrettanto vero che, quando ci si incontra dal vivo, si rischia di perdere una certa carica emozionale. In questo senso è fondamentale riconoscere i propri limiti e fissare degli obiettivi.

Ricapitolando, i vantaggi dei siti d’incontro sono i seguenti:

  • Si conoscono persone molto rapidamente;
  • Si possono filtrare i risultati, evitando perdite di tempo;
  • Si può essere spontanei e superare il limite imposto dalla timidezza;
  • Si puòl conoscere qualcosa in più su se stessi.

Allo stesso tempo, comunque, le piattaforme online d’incontro hanno i seguenti svantaggi:

  • Parte della “magia” legata all’incontro viene a scemare, standardizzando gli incontri;
  • Le persone nella vita reale possono essere diverse da come appaiono online;
  • Si rischia di avere a che fare con malintenzionati “nascosti” nel web.

Tutte queste affermazioni, comunque, non rispondono al quesito iniziale: i siti d’incontri funzionano? Molto probabilmente la risposta varia da persona a persona, e dipende molto da ciò che ci si aspetta da una piattaforma online. Alcuni utenti, infatti, hanno soltanto interesse a cercare degli incontri occasionali, quindi risultano pienamente soddisfatti dalle potenzialità che le app di dating offrono.

Altri individui, al contrario, cercano di trovare l’amore in rete tra una foto e l’altra, e il rischio di incappare in una delusione può essere più alto in questo caso (anche se non è impossibile raggiungere lo scopo). In ogni caso, è consigliabile essere se stessi e non creare false aspettative nel partner, così da vivere un’esperienza appagante e priva di preoccupazioni.