siti e-commerce
14 Dicembre 2017   •   Redazione

Siti e-Commerce: Turismo e Trasporti i settori trainanti in Italia

«I siti e-Commerce crescono velocemente in Italia, riuscendo a spaziare un po’ in tutti i settori. Fra i settori emergenti arredamento, home living e food&grocery

L’e-Commerce in Italia ha un valore che si aggira attorno ai 24 miliardi di €, con un segno positivo ed un +17% rispetto al 2016. Ma in tema di siti e-Commerce, a quali settori dedicano le maggiori attenzione gli italiani? Andiamo a scoprirlo servendoci dei numeri ufficiali forniti dall’Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano

Fra i settori trainanti si confermano al primo posto turismo e trasporti con 9,2 miliardi ed un +7%, seguiti a ruota dal settore dell’informatica ed elettronica di consumo, che vanta un fatturato di 4 miliardi ed un +28%. Il terzo posto sul podio, invece, è quello raggiunto dall’abbigliamento, con 2,5 miliardi ed un +28%. Fra gli emergenti svettano i settori dell’arredamento, home living e il food&grocery, che in abbinata hanno un valore di quasi 1,8 miliardi di €. Nel nostro paese sono sempre di più coloro che, servendosi dello smartphone, utilizzano i siti e-Commerce per fare acquisti, come ampiamente testimoniato dall’uso del supporto elettronico in questo settore, cresciuto addirittura del 65%.

Per conoscere più da vicino il settore dell’e-Commerce è interessante anche scorrere numeri ed informazioni del sondaggio realizzato da ShopAlike, portale dedicato allo shopping on line.

I motivi del successo del settore turismo e trasporti

A svettare primo in classifica nel settore dell’e-Commerce è il settore dedicato a turismo e trasporti, super gettonato dagli italiani. I motivi di cotanta crescita sono legati a doppio filo all’acquisto di biglietti per i trasporti ferroviari, aerei e alla prenotazione di appartamenti, di case vacanze così come di camere di hotel.

Ha raggiunto quota 1,3 miliardi di € (+6%) il settore assicurativo degli acquisti on line, con un ampio margine d’interesse sulle Rc Auto. Importante anche il contributo dato all’e-Commerce dai settori del ticketing per eventi e da quello delle ricariche telefoniche.

Acquisti da smartphone: crescita un po’ in tutti i settori

Gli italiani scelgono di acquistare on line utilizzando sempre di più smartphone e tablet. L’utilizzo dei device elettronici per gli acquisti da siti e-Commerce risulta, infatti, in netta crescita. Lo confermano i numeri ed un’incidenza che si è addirittura quintuplicata nel giro di 5 anni. Nel 2013 l’utilizzo di smartphone e tablet vedeva un impatto complessivo del 6%, oggi, invece, per il solo smartphone si è passati ad un uso che si aggira intorno al 25%. L’uso dei device da parte dei consumatori tocca indistintamente tutti i canali di vendita e tutti i principali settori merceologici.

Web shopper in Italia divisi fra abituali e sporadici

In Italia nel 2017 ad effettuare almeno un acquisto utilizzando l’e-Commerce sono circa 22 milioni di utenti, un numero in netta crescita considerando il segno positivo, caratterizzato da un +10% rispetto al 2016. Salgono a 16,2 milioni gli web shopper abituali, ovvero coloro che effettuano acquisti attraverso gli e-Commerce almeno una volta al mese.

Considerando gli acquirenti abituali, numeri alla mano, si calcola che sono in grado di generare il 93% della domanda. Gli web shopper che usano abitualmente gli e-Commerce spendono individualmente circa 1.357 € in un anno. Chi, invece, si serve sporadicamente degli e-Commerce genera il 7% con una spesa pro capite media di 284 € l’anno.