Chef Peter Girtler
13 Settembre 2023   •   Snap Italy

Chef Peter Girtler: la modernità dell’Alto Adige

«Chef Peter Girtler è un Due stelle Michelin e cuoco dell’anno per il 2023 per l’Alto Adige. La sua stube gourmet già amata dal poeta Goethe è una fucina di sapori dove si mixano tradizione, innovazione e leggerezza nel nome del gusto.»

Era una terra di passaggio dove oggi è bello fermarsi. Vipiteno è rimasto un punto di incontro: pellegrini, viandanti, commercianti, viaggiatori di ogni tempo e diverse fortune. In Alta Valle Isarco, questa era l’ultima sosta di qui dalle Alpi o la prima dopo il valico del Brennero. Bisognava pur fermarsi a mangiare qualcosa. Ed è questa idea che ancora oggi anima il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ), moderna declinazione di un antico punto di sosta che, in sette secoli di onorata carriera, non ha mai tradito la sua missione: accogliere chi passa. Certamente, oggi fra la Gasthof Stube, dall’impronta classica, e quella più onirica della Gourmet Stube Einhorn, l’unicorno del gusto, che, fin dal Settecento, è il simbolo del luogo e di questi sapori che si sono moltiplicati nel tempo. Prodotti locali, kilometro zero, amore per il territorio, ma anche per l’innovazione: ad orchestrare piatti e leccornie, da ormai oltre un decennio, c’è Chef Peter Girtler, classe 1972, giovane chef talentuoso che poteva “accontentarsi” di slalom armoniosi fra le nevi di Monte Cavallo, Racines e val di Vizze e che, invece, oggi ha incorniciato la passione per lo sci come must del tempo libero e in cucina crea, piuttosto, discese libere fra il gusto della tradizione altoatesina, riletta in chiave moderna e totalizzante.

Dopo esperienze a Tirolo, Seefeld, Bolzano ed Aschau, Chef Peter Girtler è tornato a casa. Con un bagaglio ricco non solo di sapori della montagna: nei suoi piatti c’è tutto l’Alto Adige, ma anche il Mediterraneo che sale, dalle varie coste dello stivale italiane per accomodarsi a tavola, proprio come viaggiavano, salendo o scendendo per il Belpaese, gli antichi viaggiatori. Fra di loro ci fu anche Johann Wolfang Goethe, che proprio alla locanda della famiglia Stafler, ebbe occasione di soggiornare, ammirando i luoghi e godendo di questi sapori che ancora oggi sono sinonimo di accoglienza. Chef Girtler lo sa ed, anche così, ha costruito il suo palmares di cuoco: la prima stella Michelin arriva nel 2009, la seconda nel 2016. Seguono i 4 Cappelli Gault Millau. Per il 2023 Girtler è stato eletto cuoco dell’anno per l’Alto Adige, con citazioni e raccomandazioni anche della Grande guida di ristoranti e alberghi oltre che del prestigioso Atlas Schlemmer di Germania. La sua cucina è come in due manche del suo adorato sci alpino: da una parte il ristorante stellato dedicato a buongustai esigenti, raffinati ed innamorati di una idea di fine dining che non dimentica la tradizione. Dall’altra l’amore per il territorio che condensa con vivacità ed estro, tutto il bello e il buono del territorio, in piatti più rustici, genuini, autentici. Le materie prime arrivano in primo luogo dai contadini che abitano non lontano, grazie ad una forte e cordiale rete di produttori selezionati e fidati, e quando si può, come nel caso di salsicce, uova, speck e verdure, anche dai diversi masi della famiglia Stafler. Locale o globale? La cucina dell’”unicorno” è un punto di incontro fra queste due coordinate sull’asse portante di una nuova leggerezza che si chiama modernità e rilegge anche la più articolata delle tradizioni, con una verve rivitalizzante che parla al cuore oltre che al palato.

Chef Peter Girtler

Romantik Hotels & Restaurants

Esperienze autentiche, calda ospitalità e storie vere caratterizzano i quasi 200 Romantik Hotels & Restaurants in sette paesi europei – dalle locande di campagna di alta qualità alle case benessere uniche e agli hotel di lusso di “Pearls by Romantik”. Il marchio è completato da chalet selezionati, B&B esclusivi e townhouse in vivaci metropoli. Gli host Romantik accolgono i viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Italia e Slovenia. Attraverso le partnership con Les Collectionneurs in Francia, Secret Retreats in Asia, Gondwana Collection in Namibia e Heritage Hotels in Portogallo, Romantik offre ai viaggiatori una rete premium che include un totale di 500 indirizzi speciali. La potente cooperazione di vendita e marketing da 50 anni presenta la varietà dell’ospitalità individuale. L’eccellente arte culinaria e la tipicità locale uniscono le strutture gestite personalmente in una collezione esclusiva per le massime esigenze sotto l’ombrello del forte marchio Romantik.