Serie tv anni 90 2000: le migliori da riguardare
«Un medico in famiglia, I Cesaroni, I Liceali… sono solo alcune delle serie tv anni 90 2000 che hanno segnato la nostra adolescenza. »
Alcune ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, altre ci hanno emozionato. Le serie tv anni 90 2000 occupano un prezioso spazio nel nostro cuore e nei nostri ricordi.
Ai più verranno in mente le serie tv internazionali (Dawson’s Creek, Friends, Roswell, Buffy, Baywatch…) che hanno pian piano spianato la strada alle grandi serie del presente. Ma vi ricordate quelle italiane? Anche in questo campo non siamo stati da meno rispetto ai nostri colleghi d’oltreoceano ma anzi, abbiamo confezionato alcune delle serie tv anni 90 2000 più belle di sempre. Eccone alcune:
Nonno Felice (1993 – 1995)
Nonno Felice (Gino Bramieri) si occupa dalla mattina alla sera dei suoi nipotini Federico (Federico Rizzo) e le gemelle Eva e Morena (Eva e Morena Prantera). Mentre il papà e la mamma (Franco Oppini e Paola Onofri) sono al lavoro fra mille impegni i figli vengono affidati alle cure del nonno che fra una battuta e l’altra (la più famosa “Nonno Felice fa sempre quello che dice”), cresce i propri nipoti con tutto l’amore di un nonno.
I Liceali (2008 – 2011)
La fiction raccontava di un gruppo di studenti che frequentavano il prestigioso liceo di Roma, il Colonna. La serie è stata creata da Pietro Valsecchi e vantava nel suo cast attori come Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi. La figura principale ruota intorno all’insegnante di italiano Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), inizialmente malvisto dai suoi alunni ma capace dopo un po’ di guadagnarsi la loro simpatia.
I Cesaroni (2006 – 2014)
I Cesaroni sono sicuramente tra le serie tv anni 90 2000 che più ricordiamo e a cui più siamo legati. La fiction è un remake della serie spagnola Los Serranos e ci ha accompagnato per ben 5 stagioni su canale 5. Protagonista è la famiglia allargata dei Cesaroni che vive nell’animato quartiere della Garbatella a Roma. Giulio Cesaroni (Claudio Amendola) insieme al fratello Cesare (Antonello Fassari) gestisce una piccola osteria. La sua vita cambia quando incontra dopo 20 anni Lucia (Elena Sofia Ricci). I due si sposano e andranno a convivere con i rispettivi figli: Marco, Rudi e Mimmo, figli di Giulio ed Eva e Alice, figlie di Lucia. La serie racconta della loro convivenza, non sempre facile, ma piena sempre di amore e rispetto.
Serie tv anni 90 da rivedere: I ragazzi del Muretto (1991 – 1996)
Un “romanzo a puntate” andato in onda sulla Rai. L’appuntamento era sul muretto di piazza Mancini, nel quartiere Flaminio di Roma. Un gruppo di liceali affrontava i classici problemi dell’adolescenza affiancati a temi sociali più delicati e difficili come il razzismo, l’aborto, l’AIDS e la droga. La colonna sonora fu affidata agli Stadio, da qui uscì la loro famosa Generazione di Fenomeni. Tra gli attori, all’epoca esordienti, ricordiamo Francesca Antonelli, Vincenzo Diglio, Elodie Treccani, Cecilia Dazzi e Ettore Bassi.
Un Medico in famiglia (1998 – 2016)
La storia indimenticabile di Nonno Libero e della sua famiglia. Giulio Scarpati è Lele Martini, medico che ha perso da poco la moglie. Insieme a suoi tre figli si trasferisce in periferia dove, insieme a Nonno Libero (Lino Banfi) cerca di vivere al meglio la sua nuova vita nonostante la perdita della moglie. Qui Lele lavora per un ASL dove incontrerà nuovi colleghi con cui stringerà profonde amicizie. La serie segue le vicende dei figli, alle prese con i classici problemi da ragazzi e la storia d’amore tra Lele e Alice (Claudia Pandolfi), la cognata.
Il Maresciallo Rocca (1996 – 2008): le grandi serie tv a cavallo tra anni 90 e nuovo millennio
Andata in onda sulla Rai dal 1996 a 2008, questa è una delle più longeve serie tv anni 90 2000. Gigi Proietti è il maresciallo Rocca, che trasferitosi a Viterbo con i figli dopo la morte della moglie, cerca di risolvere i casi impossibili. Dotato di grande intuito riesce sempre ad indagare nella giusta pista e infine, a risolvere il caso. Ma non sono solo i momenti del suo lavoro che ci vengono raccontati. Ci viene raccontata anche la sua sfera privata, a cominciare da Margherita (Stefania Sandrelli), suo primo interesse amoroso dopo la scomparsa della moglie.
Compagni di scuola (2001)
Le vite di professori e studenti del Giacomo Leopardi di Roma sono raccontate in questa serie tv italiana. Amori, difficoltà, litigi e spensieratezza si intrecciano insieme alle paure legate alle interrogazioni e ai compiti in classe. Massimo Lopez è il professore Felice Salina, mentre Paolo Sassanelli è il fratello, Giovanni. Il primo è vicepreside ed insegnate di filosofia mentre il secondo di scienze. Le loro storie incontrano quelle degli studenti tra cui Valeria (Laura Chiatti), Martina (Cristiana Capotondi) e Michele (Riccardo Scamarcio).
Sei forte Maestro (2000 – 2001)
Emilio (Emilio Solfrizzi) è un maestro in una scuola elementare. Con i suoi alunni stringe subito un rapporto empatico e di grande amicizia, mentre a casa deve gestire il difficile rapporto con la figlia Sabrina. La vita di Emilio è messa in discussione quando capisce di essere innamorato della collega Barbara (Gaia De Laurentiis). La loro eventuale storia d’amore però è complicata, ecco che quindi ci pensano gli alunni di Emilio a fare da Cupido.
Ilaria Pettenò