capolavori della letteratura
20 Aprile 2020   •   Carlotta Giuliano

Capolavori della letteratura: una maratona streaming per celebrare la Giornata mondiale del libro, da casa

«In occasione della 24esima Giornata Mondiale del Libro, per Capolavori della letteratura giovedì 23 aprile 2020 grandi protagonisti della cultura in diretta streaming leggeranno e commenteranno alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi.»

Si intitola Capolavori della letteratura la maratona letteraria in diretta streaming organizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura per festeggiare i 24 anni della Giornata Mondiale del Libro. Infatti, giovedì 23 aprile 2020 dalle ore 11 alle 18 sul sito della manifestazione e sui siti di Repubblica, Corte dei Conti, TIM e ACI, un folto gruppo di personaggi provenienti dal mondo della cultura leggeranno e commenteranno alcuni dei passi più belli della letteratura di tutti i tempi.

Dal 1996 con il patrocinio dell’UNESCO, il 23 aprile, nel giorno dell’anniversario della morte di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, tutto il mondo si impenga in modo particolare a promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Ecco perchè questo giovedì, grazie a una piattaforma creata appositamente per l’occasione e alla partecipazione di grandi autori e attori, Paolo Di Paolo, insieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi e Andrea Velardi, accompagnerà tutti gli spettatori collegati dalle proprie case in un viaggio attraverso le parole. L’evento, organizzato con la collaborazione di ACI, TIM, Rai Cultura, Rai Radio 3, Robinson – l’inserto culturale di Repubblica, il Libraio, Croce Rossa Italiana e Conad,  avrà inizio alle ore 11 del 23 aprile e proporrà interventi di commento critico di alcuni autori alle grandi opere della letteratura e la lettura di alcuni passi significativi dei grandi classici da parte degli attori che hanno aderito al progetto.

Il programma completo verrà annunciato nei prossimi giorni, mentre sono già confermati in apertura i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni. La conduzione di volta in volta  introdurrà gli ospiti della maratona per una staffetta culturale che si propone di raggiungere non solo il pubblico adulto, ma anche le giovani generazioni e le scuole, che potranno fruire dell’evento anche a scopo didattico. Per commentare in diretta la Maratona sarà possibile utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

La Maratona Letteraria della Fondazione De Sanctis, in realtà, è un’idea nata dieci anni fa e che ha dato vita a una serie di appuntamenti periodici in sedi istituzionali. Quest’anno, invece,  per la prima volta si svolgerà in streaming raggiungendo la durata eccezionale di sette ore. Un evento straordinario che unirà la comunità di lettori: un modo diverso per festeggiare comunque insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri.

Carlotta Giuliano