SEO per PMI
22 Luglio 2022   •   Redazione

SEO per PMI: perché la tua azienda non può farne a meno?

«Una buona strategia SEO è diventata di fondamentale importanza per le PMI. Con Christian Cilli di SEO Leader analizziamo perché le aziende non possono farne a meno.»

Sono davvero tanti i vantaggi che derivano dalla SEO, un’attività che dovrebbe essere svolta da chiunque sia titolare di un sito web operante nel settore delle PMI. Abbiamo voluto approfondire questo argomento con Christian Cilli, fondatore di SEO Leader

Qual è il motivo per cui fare SEO è conveniente?

Prima di tutto perché consente di risparmiare sulle ADS, tenendo conto del fatto che per alcune keyword riuscire a competere su Google ADS è pressoché impossibile. Il motivo deriva dalla notevole competitività che caratterizza diversi settori, dove il costo per clic può toccare perfino i 30 euro. È chiaro che in un contesto simile le imprese che sono nate da poco e le realtà di piccole dimensioni non si trovano nelle condizioni di poter competere in materia di ricerca a pagamento. Ecco, dunque, che in situazioni del genere si può rivolgere la propria attenzione alla ricerca organica, che consente di ridurre il budget da investire nelle ADS. Se si è bravi nello sfruttare il posizionamento SEO facendo in modo che il proprio sito compaia ai primi posti dei motori di ricerca, si può raggiungere una visibilità equivalente a un costo più basso. Nulla vieta, in ogni caso, di impiegare tanto la ricerca organica quanto quella a pagamento, così da avere due risultati ben posizionati per ciascuna keyword.

Quali vantaggi derivano dalla SEO?

Per esempio la possibilità di sviluppare un sito user friendly. Non bisogna mai dimenticare che Google tiene conto dei feedback degli utenti, il che vuol dire che il motore di ricerca sa quando un certo sito web genera un’esperienza negativa o positiva. Pertanto non è importante solo costruire un sito ottimizzato SEO, ma occorre anche prestare attenzione alla user experience e a tutta la parte relativa all’usabilità. Non è esagerato affermare che gli utenti si devono sentire coccolati: quindi, essere messi in condizione di trovare in maniera immediata tutto quello di cui hanno bisogno per poter agire con facilità e in tempi rapidi.

Che ROI si può ottenere?

La SEO da due decenni a questa parte si è rivelata uno dei più vantaggiosi strumenti di marketing digitale garantendo un rendimento più elevato di quello offerto da canali differenti. Una SEO ben curata permette di attirare verso il proprio sito tanti clienti potenziali, incrementando i tassi di conversione e proponendo la soluzione ideale per i problemi che devono essere risolti. Ebbene, tutti i servizi SEO possono essere valutati, perché misurati, e quindi corretti in caso di necessità. Ecco come si può verificare il return of investment sul denaro che viene investito.

L’ottimizzazione SEO per PMI è davvero efficace?

Decisamente sì: e non è un caso che la SEO abbia una funzione di primo piano per qualunque strategia di marketing. In effetti al giorno d’oggi Internet mette a disposizione numerosi strumenti che andrebbero integrati in una strategia di web marketing, così da sfruttare il più possibile le potenzialità che ne derivano. La strategia SEO dovrebbe essere combinata con il branding, con un uso sapiente dei social media e con l’email marketing: così ne risulterebbe rafforzata, e ne deriverebbe un’attività di successo capace di generare risultati straordinari entro poco tempo.

È vero che la SEO ha un impatto sul ciclo di acquisto?

Certo, perché per effetto di una campagna strutturata con attenzione aumentano le possibilità di attirare i clienti. Grazie a Google si ha la possibilità di essere nel posto giusto ogni volta che se ne presenta la necessità. Chi gestisce un sito web non deve far altro che attirare i clienti e poi far sì che essi siano guidati verso le soluzioni che si ritengono migliori per loro. Ormai tutti i clienti intenzionati a trovare prodotti e servizi eseguono delle ricerche online, e facendo SEO ci si fa trovare pronti, potenziando la propria presenza online, il proprio business e di conseguenza il proprio fatturato.

SEO per PMI

PMI: i risultati SEO si vedono subito?

No, quelli della SEO sono risultati costanti ma che si notano sul lungo termine. Questo, però, non deve essere considerato un difetto, anzi: è positivo che una campagna abbia un effetto prolungato nel tempo. Anzi: chi ottimizza il proprio sito con attenzione e si è preoccupato di costruire una strategia di seo offsite affidabile può vedere e sfruttare i risultati del proprio lavoro anche dopo molti anni. Ecco spiegato il motivo per il quale dal punto di vista dei costi la SEO è una scelta di marketing più che efficiente.

Maggiori informazioni su Christian Cilli

Christian Cilli oltre ad essere un seo specialist ed un formatore si occupa di promuovere metodi e soluzioni in grado di promuovere il cambiamento culturale, rivestendo la funzione di innovation manager. Il suo lavoro prevede tra l’altro di intraprendere percorsi di trasformazione in numerosi ambiti, in grado di far scoprire occasioni e prospettive inedite alle organizzazioni. Complice la sua spiccata tendenza al problem solving, garantisce risultati ottimali in tutti i suoi progetti finalizzati ad aumentare la visibilità nel web delle imprese.