Pubblicità tradizionale
05 Marzo 2022   •   Redazione

Pubblicità tradizionale: la strategia di marketing più apprezzata da clienti e aziende

«Nonostante sia sempre più evidente la necessità di investire risorse sulle campagne digitali, in realtà la pubblicità tradizionale è ancora fondamentale per garantire il successo di una strategia di marketing

Fino a pochi decenni fa, la pubblicità tradizionale, quella fatta alla radio, alla televisione o sui giornali rappresentava l’unico canale possibile per la diffusione di contenuti promozionali. Oggi, in un mondo sempre più digitale, si è fatta spazio la comunicazione di marketing online, strumento che si è rivelato in grado di aiutare le aziende a raggiungere sempre più persone con le proprie campagne pubblicitarie. Tuttavia, gli strumenti offerti dalla promozione “vecchio stile” vengono ancora sfruttati dalle aziende, che continuano a investire in spot televisivi, volantini e gadget personalizzati. In questo articolo vedremo per quali motivi il canale offline dovrebbe essere integrato in una strategia di marketing per renderla efficace e in quali modi è possibile sfruttare le potenzialità di questo canale per raggiungere i propri obiettivi aziendali.

La campagna di comunicazione tradizionale può aiutare a raggiungere gli obiettivi di mercato

La comunicazione di marketing offline può sembrare obsoleta in un’epoca in cui tutto è progressivamente digitalizzato, eppure costituisce un aspetto importante da tenere in considerazione se un’azienda vuole raggiungere i suoi obiettivi di vendita. Curare la pubblicità tradizionale non è infatti utile soltanto alla strategia di aziende piccole o medie, ma sono anche le più grandi a trarne benefici. Avere un sito internet, occuparsi della comunicazione social o inviare regolarmente la newsletter ai clienti che l’hanno sottoscritta è senza dubbio fondamentale in una campagna di promozione aziendale, ma ci sono altri aspetti molto importanti da non sottovalutare. Non tutto il mondo, infatti, è presente online e secondo un’indagine condotta dall’Istat le famiglie italiane senza una connessione internet supererebbero i 6 milioni. Le strategie di comunicazione tradizionali si rivelano in questo caso fondamentali per arrivare anche a questa fascia di popolazione.

Se da una parte, infatti, i canali offerti dal web possono essere in grado di raggiungere ampie fette di popolazione, dall’altra la pubblicità tradizionale può invece colpire” un numero superiore di categorie diverse. Pensiamo ad esempio a uno spot radiofonico che informa sull’apertura di un nuovo ristorante nella zona: la stessa pubblicità potrà essere sentita dalla famiglia che porta i bambini a scuola in macchina, dall’anziano che ascolta la radio in casa o dall’uomo d’affari che sta guidando per recarsi a lavoro. Questo canale di promozione è poi utile per raggiungere un altro obiettivo: quello di dirottare l’attenzione offline verso una piattaforma digitale. Prendiamo di nuovo lo spot alla radio che pubblicizza l’apertura di un ristorante: le informazioni trasmesse in pochi secondi forse non sono state sufficienti a soddisfare le richieste del consumatore. In questo caso, spinto dalla curiosità di conoscere, ad esempio, gli orari di apertura andrà a cercare sul sito web queste informazioni.

I risultati che si possono ottenere con la pubblicità tradizionale variano a seconda del canale scelto

Una strategia di marketing offline può essere utile per ottenere vantaggi anche molto diversi da quelli che si raggiungono con le campagne digitali, eppure gli obiettivi rimangono gli stessi in entrambi i casi: aumentare il numero di clienti, fidelizzando quelli già acquisiti. Combinare strategie online e offline può quindi essere fondamentale per far sì che una campagna di marketing possa avere successo. Ma se da una parte abbiamo la creazione di un sito web, la comunicazione social, la promozione tramite banner pubblicitari, quali sono invece gli strumenti della promozione tradizionale? I mezzi in realtà sono anche molto distanti tra di loro e a ogni canale corrisponde generalmente un diverso messaggio che viene veicolato. Questo concetto può essere chiaro quando si pensa allo spot radiofonico e alla pubblicità televisiva: sebbene un brand stia sponsorizzando lo stesso prodotto, in realtà il contenuto del messaggio è proposto agli utenti in due modi totalmente diversi. Oltre agli spot radiofonici e televisivi, tra i metodi più noti che vengono utilizzati dalla promozione tradizionale abbiamo ad esempio:

  • Gadget aziendali: si tratta di piccoli omaggi che l’azienda può donare, ad esempio, ai clienti più fedeli. Possono essere penne personalizzate coi colori dell’azienda o un telo mare che richiama i colori del brand.
  • Flyer, volantini o cataloghi: sono le comunicazioni cartacee che il pubblico può ricevere a casa, presso il proprio rivenditore di fiducia o alle fiere di settore. Se l’azienda riesce a veicolare contenuti interessanti attraverso questi canali, il loro messaggio viene generalmente ricordato più a lungo dal consumatore rispetto ai contenuti sul web;
  • Pubblicità contenute sui quotidiani o sulle riviste: si tratta di messaggi promozionali immediati in grado di raggiungere un pubblico anche molto eterogeneo.

Tutti questi mezzi di comunicazione presentano poi un importante vantaggio: colpire la sfera emotiva del cliente. Se sfogliare un catalogo cartaceo si trasforma in una vera e propria esperienza positiva, quella sensazione di benessere verrà ricordata dal consumatore, che probabilmente tenderà a continuare a scegliere una determinata azienda o lo farà in futuro se non appartiene ancora alla sua community.

Pubblicità tradizionale

Marketing multicanale: integrare strategie digitali e tradizionali può determinare il futuro dell’azienda

Investire in una strategia multicanale, in grado quindi di coniugare la dimensione digitale con quella tradizionale, può rappresentare per le aziende una strada obbligatoria se si desidera ottenere i risultati di mercato previsti. I metodi della pubblicità tradizionale non sono quindi superati, bensì si sono integrati alle nuove necessità del web. Non bisogna però dimenticare che non tutti sono presenti nel mondo digitale e la strategia offline è in grado di raggiungere quella fascia di popolazione alla quale sarebbe altrimenti impossibile arrivare. Inoltre, il carattere concreto e il risveglio della componente emotiva nel consumatore sono altri due aspetti intrinsecamente legati al marketing tradizionale: ricevere un piccolo gadget dall’azienda di fiducia può suscitare un’emozione positiva nel cliente, che tenderà a scegliere ancora il brand in futuro.