sentiero italia cai
18 Settembre 2019   •   Carolina Attanasio

Sentiero Italia CAI: è nato il percorso da 7.000 km di bellezza a piedi

«Il Sentiero Italia CAI è un progetto che mira a completare oltre 7.000 chilometri di sentieri che legano l’Italia da nord a sud, isole incluse. Una spettacolare camminata nei luoghi più veri della Penisola, alla portata di tutti»

Volevate farvela a piedi, no? Eccovi accontentati. Da oggi avete 7.000 chilometri e altrettanti motivi validi per intraprendere il cammino dei cammini. Il Sentiero Italia CAI realizza il sogno di ogni amante del trekking, ma anche di tutti coloro che sognano un mondo fatto di lentezza, e di bellezza. Una rete incredibile di sentieri e tracciati recuperati allo scopo di collegare tutte le Regioni d’Italia.

Come nasce il Sentiero Italia CAI

Il progetto che il Club alpino italiano si sviluppa lungo la dorsale appenninica, che include anche le isole, più il versante meridionale delle Alpi. Tutto nasce nei lontani anni ’80 da un gruppo di giornalisti escursionisti, per poi proseguire nelle mani vere e proprie del CAI nel 1990. Grazie al contributo indispensabile delle varie sezioni del Club alpino, si sono individuati una serie di percorsi, che hanno iniziato a unirsi tra loro dal 1995 (famosa la Camminaitalia 95 con cui i percorsi sono stati inaugurati). Da quel momento in poi, il concatenamento dei sentieri è andato avanti,  quasi completamente segnalato a colori bianchi e rossi e con la dicitura “S.I.”.

L’obiettivo di oggi

Completare un’infrastruttura intera, che colleghi senza interruzioni di sosta l’intera Penisola, è l’obiettivo del CAI. Il Sentiero Italia CAI nasce da una ricognizione del percorso originario e dall’individuazione delle varianti che potessero risolvere i problemi di connettività dei vari percorsi. Una ragnatela fitta e meticolosa di possibilità, unite per ideare il percorso ideale. Percorrere a piedi i vari sentieri e scoprire tesori unici, nascosti, custodi silenziosi dell’Italia più bella, questo è uno degli obiettivi del progetto ambizioso del Sentiero Italia CAI. Niente vette altissime, ma un percorso alla portata di tutti, da fare zaino in spalle, per conoscere l’anima della Penisola.

sentiero italia cai

Le tappe

Il Sentiero Italia CAI si identifica attraverso una segnaletica apposita, di colore rosso-bianco-rosso. 400 tappe uniscono le Alpi agli Appennini, le catene montuose delle isole e gli Appennini meridionali, un serpente di 7000 km, tra i più lunghi al mondo. Fruttando alcune vie sentieristiche già esistenti, come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte (1.000 km), l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria (400 km), la Grande Escursione appenninica della Toscana e dell’Emilia Romagna (425 km) e il Sentiero del Brigante in Calabria (120 km). Sulla mappa, le tappe segnate in grigio non sono ancora state verificate, quelle viola sono state verificate nel nuovo Sentiero Italia CAI, le rosse sono quelle già verificate e approvate in rosso-bianco-rosso.

sentiero italia cai

Consigli utili

Il Sentiero Italia CAI nasce anche allo scopo di permettere al maggior numero possibile di persone di vivere un’incredibile esperienza di trekking. Ciò non significa che si possa partire impreparati, per cui fate sempre un po’ di pratica, specialmente se intendete percorrere tratti di considerevole lunghezza. Scarponcini e pedule sono raccomandati, calzature studiate per il trekking. Zaino da escursionismo debitamente organizzato, giacca a vento, felpa di pile, carte e bussole, coltellini multiuso, lampade e ciabatte per le soste, kit per l’igiene personale. Non è necessario accamparsi perchè lungo la rete saranno allestiti dei posti tappa adatti al pernottamento. Non fate mille tappe insieme se non siete decentemente preparati e con una buona resistenza. L’Italia è bella se riuscite a godervela in salute!

Carolina Attanasio