scarpe femminili
31 Ottobre 2019   •   Redazione

Scarpe femminili: consigli e suggerimenti su come sceglierle

«Ne avete a migliaia ma ne vorreste sempre di più. Ecco suggerimenti e qualche consigli utile su come scegliere le scarpe femminili per il vostro outfit

Le scarpe, come è noto, costituiscono un elemento di fondamentale importanza nel guardaroba di ogni donna, consentono di realizzare abbinamenti originali e di personalizzare il proprio look con creatività ed eleganza. Nell’universo “rosa” le scarpe femminili sono una vera e propria icona di stile, da accompagnare all’abbigliamento per esprimere il proprio modo di essere e, nello stesso tempo, adeguarsi all’ambiente e alla situazione. Il mercato offre oggi un assortimento vastissimo di calzature femminili, semplici e classiche o di tendenza, elegantissime e sexy o sportive: una varietà tale da poter soddisfare ogni desiderio e preferenza ma che, al contempo, può comportare qualche difficoltà di scelta, proprio per la grande quantità di modelli a disposizione.

La sezione dedicata alle scarpe da donna online su Deichmann.com permette di rinnovare il proprio look con una ricca selezione di calzature, ideale per soddisfare i desideri e le preferenze di ognuna: dalle appassionate dei tacchi altissimi a chi preferisce indossare scarpe comode dallo stile sportivo.

scarpe femminili scarpe femminili

Scegliere le scarpe in relazione al proprio stile di abbigliamento

Per acquistare un paio di calzature, è importante, prima di tutto, saperle abbinare e definire lo stile al quale si riferiscono: classico, trendy, casual chic, sportivo. Inoltre, naturalmente, dovranno adeguarsi sia alla stagione che al contesto di riferimento: le scarpe da indossare in ufficio non possono essere le stesse usate durante una serata elegante, un aperitivo tra amiche o una mattinata di shopping.

Scarpe femminili: ballerine per tutte le occasioni

Non è detto che per essere eleganti sia obbligatorio portare tacchi esageratamente alti. Per le appassionate delle scarpe comode, basse ma originali e raffinate, le ballerine rappresentano un classico del look femminile: semplici, comode, adatte da indossare in ogni occasione e perfette per camminare. Sono disponibili in tantissimi colori e materiali, anche nelle varianti recentemente inventate dalle grandi firme della moda. Chi ha l’abitudine dei tacchi alti, è probabile che non si trovi a perfetto agio con le classiche ballerine rasoterra: per risolvere questo problema, oggi è possibile trovare in commercio anche versioni leggermente modificate, che sono state dotate di un tacco di uno o due centimetri, sufficiente per offrire un equilibrio migliore e una sensazione di maggiore comfort.

scarpe femminili

Stivali per l’inverno ma non solo

Anche gli stivali costituiscono un classico, soprattutto per quanto riguarda il guardaroba invernale. Tuttavia, quello di proteggere dal freddo non è l’unico ruolo degli stivali femminili, reperibili anche nelle varianti più sexy e originali, alti fino a metà coscia, oppure realizzati in pelle scamosciata leggerissima e ideali anche per l’estate. O ancora, sono disponibili in versione bassa, ad altezza caviglia o di poco superiore, da indossare con i jeans e il giubbotto di pelle. Due o tre paia di stivali sono indispensabili in ogni guardaroba femminile, sia per difendersi dal freddo che per provare un look inedito e diverso dal solito.

Scarpe per lo sport e il tempo libero

Le sneakers di oggi non si indossano solo in palestra: l’enorme varietà di modelli, materiali e finiture le rendono ideali per creare abbinamenti molto originali. I materiali resistenti, i colori di tendenza e il design innovativo rendono le celebri scarpe per lo sport un accessorio perfetto per completare un look unico e originale.

scarpe femminili scarpe femminili

Sandali e infradito per l’estate al mare o in città

È vero che le infradito sono le scarpe femminili simbolo della spiaggia, ma nulla vieta comunque di sceglierle in un modello più elegante, impreziosito magari da strass e gioielli, e di abbinarle ad un look estivo originale e chic. I sandali, immancabili nel guardaroba di ogni donna, sono invece disponibili in così tante versioni da poter soddisfare ogni diversa situazione: dalla serata in abito lungo, alla passeggiata in città, alla decisione di provare un look un po’ insolito e leggermente provocante. I sandali classici, inoltre, offrono il vantaggio di non subire le influenze della moda e di costituire un accessorio evergreen.