Made in Italy serie tv ci racconta la storia della moda
«Made in Italy serie tv è una fiction assolutamente da non perdere!»
Made in Italy serie tv è una produzione Mediaset che andrà in onda in chiaro nella primavera 2020 su Canale 5. Essa vanta un cast d’eccezione: Greta Ferro, Margherita Buy, Stefania Rocca, Claudia Pandolfi e Nicoletta Romanoff, Raoul Bova, Marco Bocci e la partecipazione di grandi firme come Armani, Fiorucci, Krizia, Missoni e Valentino. Si tratta di un’iniziativa davvero speciale che vuole raccontare la nascita della moda italiana negli anni ’70. Le grandi firme della moda dell’epoca hanno aperto i propri archivi e nella serie i protagonisti indosseranno abiti e accessori originali. Da Albini a Curiel, passando per Fiorucci, Krizia, Missoni e Valentino in molti hanno reso disponibili le proprie creazioni vintage.
Made in Italy serie tv è stata girata per la maggior parte a Milano ma la produzione è stata anche a New York e in Marocco. Alla regia due grandi nomi: Luca Lucini e Ago Panini.La fiction è ambientata negli anni ’70 e narra la storia di Irene (Greta Ferro), figlia di figlia di immigrati dal Sud che a metà anni ’70, per mantenersi gli studi, risponde all’annuncio della rivista di moda Appeal.
Favola italiana?
Irene conquista presto un ruolo di prestigio nella rivista. Al ritmo dei mutamenti della moda milanese, anche la sua vita cambia radicalmente. La ragazza incontra gli stilisti dell’epoca, che proprio negli anni 70 muovono i primi passi. Da quel momento la moda italiana comincia ad affermarsi nel mondo, si passa dall’haute couture francese al pret-à-porter italiano. La fiction offre uno spaccato della società italiana degli anni ’70 contraddistinta dall’introduzione del divorzio, dell’emancipazione della donna, delle battaglie sociali, delle proteste giovanili, oltre a politica, canzoni, terrorismo, amore libero, violenza e nascita delle radio private.
Stefania Rocca vestirà i panni della grande stilista Krizia, Claudia Pandolfi quelli di Rosita Missoni, mentre Nicoletta Romanoff impersonerà Raffaella Curiel. Raoul Bova sarà, invece, Giorgio Armani. Marco Bocci sarà un fotografo e Margherita Buy la direttrice del magazine Appeal. Made in Italy serie tv, pur andando in onda solo nella primavera 2020 su Canale 5, è stata già visibile in anteprima in streaming su Prime Video dal 23 settembre grazie ad un accordo tra Mediaset e Amazon.
Francesca D’Arienzo