scarpe da uomo
18 Maggio 2018   •   Francesca D’Arienzo

Scarpe da uomo: 5 brand italiani che forse non conosci

«Siete alla ricerca di scarpe da uomo 100% Made in Italy e non sapete dove acquistarle? Snap Italy vi segnala quali sono i migliori brand italiani che le producono.»

Compagne di viaggio fedeli, che insieme a noi ne hanno viste di cotte e di crude. Parliamo delle scarpe, senza cui non possiamo uscire di casa e che, ad ogni outfit, possono donare qualcosa in più (o qualcosa in meno). Sul mercato possiamo trovare di tutti i tipi, di ogni materiale e per ogni gusto. Per molte donne rappresentano una vera e propria fissazione, tant’è che in molte ne possiedono più di 100 modelli. Per il sesso forte, però, è lo stesso: anceh gli uomini, come le donne, le amano alla follia, possedendone tantissimi modelli diversi. Per questo motivo oggi vi portiamo alla scoperte di 5 dei migliori brand italiani che producono scarpe da uomo, aziende più o meno conosciute che sono in grado di confezionare scarpe comode, confortevoli e di assoluto gusto.

Velasca

Velasca è un’azienda che nasce dalla passione per l’artigianato italiano e la voglia di mettersi in gioco nel campo della moda uomo. Ogni scarpa viene ideata e disegnata in modo semplice su carta e con la matita. Le principali caratteristiche dell’azienda sono l’ispirazione alle linee classiche tradizionali italiane e la grande attenzione ai dettagli, dalle forme alla scelta dei materiali. L’azienda inizia a vendere solo online e poi, nel 2015, apre la prima bottega a Milano per far apprezzare i suoi prodotti direttamente dai clienti. Velasca è in grado di offrire uno stile senza tempo che richiama un’eleganza raffinata, giusta per ogni occasione. Il valore dell’artigianato Made in Italy è alla base della loro filosofia aziendale che coniuga l’alta qualità ai prezzi contenuti grazie al contatto diretto con i clienti senza alcun passaggio intermedio.

Scarosso

Scarosso è un’azienda che produce le scarpe a Montegranaro, nelle Marche, avvalendosi di un’esperienza quarantennale di artigiani che si sono tramandati la professione di generazione in generazione. Il marchio Made in Italy stabilisce non solo l’alta qualità delle scarpe ma è garanzia di trasparenza e sostenibilità della realtà artigianale italiana. L’ultima novità introdotta dall’azienda è la London Collection, creata da Paolo Zengarini. Una collezione che si ispira alle mode giovanili che si diffondono a Londra e che diventano emblemi di stile ed eleganza. Un mix che combina lo stile iconico, l’alto livello di tecnica e la filosofia dell’artigianalità. La produzione, infatti, segue delle fasi come la cucitura, la selezione dei pellami e dei materiali e l’assemblaggio finale in grado di dar vita alla scarpa. Grande attenzione è posta nei dettagli per un risultato che non ha solo il sapore di raffinatezza ed eleganza ma anche di comodità.

Mario Bruni

Mario Bruni è un’azienda italiana marchigiana che produce dal 1953 scarpe da uomo di alta qualità che durano nel tempo. Le fasi produttive si svolgono all’interno dello stabilimento di Montegranaro, dal taglio all’assemblaggio, dalla realizzazione dei fondi al confezionamento e al controllo di qualità. La ricerca e la progettazione rappresentano la prima fase per la realizzazione delle calzature da uomo Mario Bruni. La creatività degli stilisti e la competenza degli artigiani sono fondamentali per la scelta dei pellami e del cuoio che provengono dalle migliori concerie italiane. Sulla base dei cartamodelli della collezione, i tagliatori iniziano ad incidere le pelli e le fodere. Segue poi la fase di cucitura dei vari pezzi che compongono la scarpa. Da Mario Bruni è possibile trovare una grande varietà di modelli di scarpe da uomo per soddisfare tutte le esigenze.

Calzoleria Leopardi

Calzoleria Leopardi è un’azienda di artigiani dal 1956 che produce scarpe da uomo con materiali di primissima qualità. È specializzata nella realizzazione di modelli da uomo per diverse occasioni d’uso. Che siano scarpe classiche, estive o invernali le scarpe stringate sono, da sempre, un classico nell’eleganza maschile. Realizzate da artigiani esperti che utilizzano solo vera pelle conciata al vegetale rifinita con anilina. Le suole sono in vero cuoio a concia lenta oppure in gomma di alta qualità. Per i mocassini l’azienda propone diverse varianti: con frange, nappine o con una mascherina stile college. I polacchini, invece, sono realizzati sia in vitello pienofiore o scamosciato. La morbidezza è il punto di forza che deriva dall’accurata scelta dei materiali e dalla lavorazione artigianale.

Harris

Harris è un’azienda fondata nel lontano 1913 per la produzione di calzature militari e che oggi è sinonimo di affidabilità. Oltre 100 anni di storia e di esperienza hanno fatto delle sue calzature un prodotto unico per stile e design. Le scarpe da uomo sono fatte interamente a mano e seguono le fasi di lavorazione con minuziosa cura e attenzione ai dettagli. È sinonimo dello stile Made in Italy che negli anni si è evoluto sempre più ma che non lascia mai le sue radici. Grazie alla combinazione e lavorazione interamente a mano si creano nelle nuance di colore inaspettate con l’uso di cere e creme direttamente sulla tomaia, per rendere le scarpe da uomo uniche.

Francesca D’Arienzo