sandali capresi
27 Giugno 2017   •   Anita Atzori

Sandali Capresi: un gioiello ai tuoi piedi

«Quante di voi avranno sognato un paio di sandali capresi per l’estate? Bene, se siete alla ricerca del modello giusto oggi Snap Italy vi propone il meglio del meglio! Allacciate il cinturino… perchè si vola a Capri.»

L’argomento di oggi sono i sandali capresi! Non potevamo non parlarne. L’estate 2017 si apre con i 30° gradi di Giugno, il Pitti Uomo (ne abbiamo parlato qui) che fa boom di visitatori e le spiagge del sud (dai un’occhiata qui) che diventano la meta più ambita dei vip nostrani. Eppure per sopportare queste temperature, la sabbia bollente e il sole che scotta non basta un bel cappello in paglia, e neppure un drink ghiacciato: servono le scarpe giuste. Così noi di Snap Italy, andando a curiosare tra le tendenze di stagione, abbiamo deciso di fare una full-immersion in quella che è la calzatura per eccellenza del bon-ton mediterraneo. I sandali capresi li abbiamo visti addosso a mille star, casalinghe, fashion blogger e ragazze giovanissime, ma in realtà la loro non è solo una storia di passerelle, grandi marchi e sfilate; dietro questa calzatura c’è il lavoro artigianale più antico, la manifattura più laboriosa e precisa che ogni artista coltiva per creare quella che poi verrà considerata da tutti un’opera pittoresca degna di nota.

Le origini di tale scarpa risalgono al periodo romano quando l’imperatore Tiberio scelse come dimora dei suoi ultimi anni l’Isola di Capri, e si presentò proprio in tale terra con in dosso un paio di sandali dalla suola rigida, con strisce di pelle attorno alla caviglia. A distanza di secoli il futuro per i sandali capresi cambiò radicalmente, da semplice scarpa atta a proteggere il piede dal terreno roccioso, a grande intuizione di Diane Vreeland – direttrice fantastica di Vogue America – che tramite una pittura murale a Pompei raffigurante una schiava con ai piedi i sandali, decretò questa calzatura il must-have dell’eleganza senza tacco. Fu così che dagli anni ’40 in poi l’Isola di Capri e la sua artigianalità cominciarono a varcare i confini geografici, con tanto amore per per la propria terra, e tanta passione per un mestiere, quello dell’artigiano, umile e oramai introvabile.

 

L’estate 2017 dunque, oltre a sfoggiare bellissimi bikini e dress floreali da urlo, cammina con i piedi scintillanti. La nostra sezione Moda&Lifestyle in costante aggiornamento con le ultime tendenze e brand Made in Italy vi propone una carrellata di sandali capresi ai quali sarà difficile dire di no. Potrete indossarli la sera con un maxi abito stile impero, uno chignon morbido e degli orecchini a vista, o il pomeriggio per una passeggiata al porto con una casacca in lino e dei pantaloni sabbia dal tessuto morbido e fresco. Insomma, le combinazioni sono davvero tante, non resta altro che scegliere il vostro preferito!

Il brand Dea Sandals è il primo marchio Made in Italy che vi presentiamo. Nato dalla passione per i sandali capresi e sandali gioiello, questo laboratorio parte da un mestiere antichissimo per questa terra: il ciabattino. È da qui che l’unione di artigianalità, innovazione e design prende vita nella maniera più naturale possibile. Dea Sandals opta poi per una proposta commerciale molto curiosa, attraverso i Trunk Show questa azienda si trasforma in un “laboratorio viaggiante”, che mediante fiere ed eventi di settore esporta e pubblicizza la cultura del sandalo caprese, abbattendo anche il problema della domanda stagionale. L’atmosfera da tipica bottega glamour di Positano diventa un unicum di questa esperienza stilistica dove lo shopping personalizzato assume forme astratte quasi del tutto paradisiache. Le collezioni si dividono in 4 linee principali: Sandali Gioiello, Classic, Luxury e Sposa. Interamente realizzati a mano e con materiali di ottima qualità esclusivamente Made in Italy, queste varianti di sandali capresi sono la giusta alternativa per chi è alla ricerca di un diamante numero 37!

Capritouch. Tappa immancabile del tour dell’isola è la storica Boutique Mariorita di Anacapri, crosspoint delle nuove tendenze in cui items eleganti e sofisticati si mescolano ad elementi casual e smart chic. Punta di diamante dello store plurisessantennale è il brand Capritouch che custodisce in ogni suo prodotto i colori e i tesori dell’isola di Capri e porta avanti da precursore la tradizione artigianale del lusso sartoriale caprese. Nello store un mastro calzolaio e giovani ciabattine confezionano al momento meravigliosi sandali su misura perfetti per ogni occasione e totalmente personalizzabili. Ogni calzatura è ideata e progettata con cura e passione e lavorata scrupolosamente con tecniche tradizionali utilizzando materiali pregiati come suede, piume, pelliccia, swarovsky e altri preziosi. I sandali Capritouch esaudiranno qualsiasi desiderio, da quello più sfarzoso al più minimal, con modelli sempre cool e ricercati: un tocco unico d’arte italiana.

Loriblu rappresenta la garanzia italiana per eccellenza. Già forte nel mercato da tanti anni, rinnova le sue promesse di qualità e alto design attraverso proposte calzaturiere dove i materiali pregiati diventano i protagonisti assoluti: camoscio, nappa, raso, pellami stampati o laminati, impreziositi da dettagli e ricami, o come nel caso dei sandali gioiello da Swarovski Elements applicati a mano. Non si parla di calzature qualunque, ma scarpe di lusso uomo/donna dove il cartellino Made in Italy è certificato nella maniera più assoluta. Eleganza, ricercatezza e stile inconfondibile fanno di questo brand l’eccellenza artigianale più chic degli ultimi tempi. Tra le tante proposte che vi segnaliamo, sicuramente queste sono tra le più glamour!

Albano è forse il manifesto del Made in Italy più eccentrico. Da più di un secolo nella fashion industry questo brand lascia le sue tracce in maniera indelebile e del tutto femminile. Così anche le sue calzature, desiderose di fuga dai capricci delle più temibili fashioniste, gettano le basi di un principio glamour tutto seducente. L’umore di Albano è energico, solare e tremendamente sexy; nessun party, cocktail o riunione informale ha lo stesso gusto senza in dosso un sandalo del gettonato brand. Qui le collezioni si fanno contemporanee, i designer dell’azienda optano per l’avanguardia più qualitativa, garantendo ad ogni progetto calzaturiero il comfort di una scarpa da tennis e l’eleganza di un tacco gioiello. Così non mostrarvi le proposte di sandali capresi della maison sembrerebbe un dispetto, e noi di Snap Italy ai piedi delle donne vogliamo vedere solo eleganza e comodità!

Sandali Corcione nasce dalla grande passione per le scarpe di qualità. Con sede a Sorrento questo marchio, attivo dal 1925, è l’emblema dell’hand made più italiano che ci sia. Le sue linee Donna, Uomo e Bambino vengono studiate e create dagli artigiani più professionali e preparati del settore, questo è anche uno dei motivi per i quali tali calzature, a differenza di molte altre, sono estremamente personalizzabili: il che vuol dire che colore, taglia, altezza del tacco e materiale diventano una scelta personale del cliente nonché una libera manifestazione del proprio stile. Per l’azienda Corcione la soddisfazione del cliente è il primo obiettivo a livello di mission stilistica, ma anche la prova concreta di un prodotto Made in Italy interamente realizzato con cura e abilità artigianale. Qui di sotto alcune proposte della collezione Sandali Capresi che secondo noi potrebbero accontentare anche i gusti più difficili!

Ultimo ma non meno importante la mitica Emanuela CarusoLe sapienti mani degli artigiani campani, unite all’innovazione costante di questa donna fanno del brand un piccolo gioiello a cuore aperto. L’obiettivo del marchio Emanuela Caruso non è solo quello di fare tendenza, ma anche di riportare in vita calzature dal tocco vintage, la cui anima retrò sposa senza timore l’avanguardia più pulita. I gioielli, l’oro, il rosa, l’arancio e il giallo limone fanno di questi sandali capresi un bijoux da allacciare stretto alla caviglia. Le calzature vengono completamente assemblate a mano per garantire alla clientela un prodotto rifinito nei minimi dettagli, ma anche stabile in tutta la sua struttura. Queste non sono creazioni di stagione, noi di Snap Italy amiamo definirle “calzature per la vita” e il motivo è semplice: durano un’eternità, proprio come la moda!

Anita Atzori