Albums 2017
27 Giugno 2017   •   Redazione

Albums 2017: i più apprezzati sono italiani

«Albums 2017: i più ascoltati e i più venduti in Italia, finora, sono italiani. Ve lo aspettavate? Snap Italy vi porta alla scoperta di questa speciale classifica.»

Nella top 10 degli albums 2017 più venduti in Italia, nove sono italiani: Le migliori di Mina e Celentano domina la vetta, seguito da Il mestiere della vita di Tiziano Ferro e Made in Italy di Ligabue. L’Italia è tra i pochi paesi al mondo a mostrare una così alta percentuale di artisti locali ai vertici delle vendite di dischi. Basti pensare che nel 2016 si sono alternati nella prima posizione della classifica degli albums 33 titoli differenti, di cui 25 italiani, per un totale di 39 settimane su 52. Anche nel segmento dei vinili la presenza italiana è forte, con 20 titoli al primo posto. 

I risultati sono stati forniti dalla FIMI, la Federiazione Industria Musicale Italiana, che ha dimostrato come l’Italia sia un Paese fortemente patriottico dal punto di vista musicale. Il 2017 ha portato l’affermarsi di questa tendenza, registrando le vendite degli album del 2017. Analizzando i dati FIMI è stato possibile osservare quali sono stati gli albums 2017 italiani di maggiore successo finora, a cui si affianca ovviamente qualche disco straniero.

Sicuramente in vetta alle classifiche degli albums 2017 più venduti ci sono alcuni Big della musica italiana, la cui permanenza in classifica è stata duratura. Le migliori di MinaCelentano, pubblicato l’11 novembre 2016, ha rinnovato la collaborazione dell’amato duo, ed ha conquistato in poco tempo 5 dischi di platino. Già a marzo 2015 erano cominciate a sollevarsi indiscrezioni su una nuova collaborazione artistica tra Celentano e Mina, specie dopo il messaggio di auguri inviato da Celentano, tramite il suo blog, a Mina per i suoi 75 anni in cui Adriano scriveva “E adesso è proprio ciò che dovrete scoprire”, cosa che ha anticipato questo incredibile successo.

Un altro albums 2017 che ha conquistato le classifiche di vendita è Il mestiere della vita di Tiziano Ferro, pubblicato il 2 dicembre 2016 e anticipato il 28 ottobre 2016 dal singolo Potremmo ritornare. Lo stesso Tiziano Ferro ha parlato dell’album dicendo: «Un disco nato un po’ così, scritto senza fretta, con una gestazione di due anni, senza la pressione della scadenza, da solo nella mia camera, per capire se ciò che stavo facendo mi divertiva ancora come quando avevo 16 anni. L’unica responsabilità che sento nei confronti della gente che mi ascolta è questa: non avere nessun tipo di paura di esporre la mia ricerca personale. Un tempo scrivevo canzoni a difesa, chiudendomi dietro i brani. Questo invece è il primo disco che faccio in cui ho amato il processo fino in fondo.»

Altro irriducibile degli albums 2017 più venduti è Made in Italy di Ligabue, l’undicesimo album in studio del cantautore italiano, anticipato a settembre dal singolo G come giungla. Si tratta del primo concept album nella carriera dell’artista, che descrive l’album come «una dichiarazione d’amore frustrata verso questo Paese, raccontata attraverso la storia di un personaggio». Il disco narra la storia di Riko, un uomo che si trova in un momento della propria vita in cui non tutte le cose vanno bene, ma con il proseguire dell’album si scopre come riesca a riprendere in mano la propria vita.

Tra i dischi più venduti troviamo anche Vascononstop di Vasco Rossi, una raccolta antologica del cantautore, e Comunisti col Rolex di J-Ax & Fedez, pubblicato il 20 gennaio 2017 e anticipato dal famosissimo singolo Vorrei ma non posto.  Altra permanenza duratura tra gli albums 2017 più ascoltati è Fenomeno di  Fabri Fibra, subito disco d’oro per le vendite, e  Zerovskij… Solo per amore di Renato Zero, ventinovesimo album in studio del cantautore italiano. Premiati dalle classifiche anche Oronero di Giorgia, pubblicato il 28 ottobre 2016 e in poco tempo disco di platino, e Vivere a colori di Alessandra Amoroso, a cui hanno collaborato artisti come Elisa e Tiziano Ferro, e che ha raggiunto il disco di platino in tempi record, e Marco Mengoni Live di Marco Mengoni.

 

Oltre a questi artisti che potremmo ritenere i purosangue della musica italiana, tra gli albums 2017 più apprezzati troviamo anche molti “nuovi volti”, ulteriore testimonianza di come gli italiani premino la musica Made in Italy, anche per ciò che concerne gli artisti più giovani. Troviamo così nelle classifiche FIMI del 2017 l’album Perdo le parole di Riki, Album di Ghali, Completamente Sold Out dei Thegiornalisti e Apriti Cielo di Mannarino.

Presenti anche gli album degli artisti che hanno partecipato al Festival di Sanremo 2017 e che hanno conquistato le classifiche nei mesi successivi. Tra questi Anime di Carta di Michele Bravi, Il codice della bellezza di Samuel, Vietato morire di Ermal Meta, Combattente di Fiorella Mannoia, Tutta colpa mia di Elodie, Nessun posto è casa mia di Chiara, Pace di Fabrizio Moro, 24 Febbraio 1967 di Gigi D’Alessio e Magellano di Francesco Gabbani, disco che ha toccato anche il primo posto della classifica degli albums 2017 più venduti.

Chiara Cavaterra