rossetto nero
17 Novembre 2018   •   Federica Portoghese

Rossetto nero, è giunto il momento di osare

«Amanti del dark e del trendy, il rossetto nero sfida ogni tabù imponendosi nelle scene più cool. Scacciate via i pregiudizi e regalatevi un make up strong e differente».

Oggi, anche da noi, il colore/non colore non è più solo relegato al mondo goth e associato al cerone bianco per Halloween: da tempo il rossetto nero è stato sdoganato dai fashion designer in passerella e dalle celeb, che mostrano spesso su Instagram bocche dark.

«La bocca scura fa sognare chi guarda, cattura irrimediabilmente l’attenzione. Ricorda le pellicole del cinema muto, conferisce quel mood magico e vintage allo stesso tempo. Ancora oggi uno scatto in bianco e nero rende molto meglio di uno a colori». Parola di Simone Belli, make-up artist delle star e autore proprio del mitico black look di Laura Chiatti a Venezia. «Il nero è audace. Va oltre la femminilità e le regole canoniche della bellezza, è eleganza e ribellione insieme. Indossato sulla bocca lancia un chiaro messaggio anticonformista. È adatto a personalità forti, che sanno anche portarlo. In genere il resto del trucco rimane nudo, anche se poi ogni volto ha la sua storia. Le più strong possono anche osare sugli occhi, in abbinamento al rossetto nero, un eyeliner o uno sfumato».

Il visagista, definito il “Van Gogh del trucco”, attingendo dalla sua grande esperienza nei backstage di sfilate ed eventi internazionali, ha anche creato una sua linea make-up dai toni dark che comprende un lipstick nero cremoso che cattura la luce e la riflette. «Per avere la tonalità giusta, l’ho fatto rifare sette volte» afferma. «Il nero è un grafismo. Dona moltissimo ai visi tondeggianti. È meno indicato invece per chi ha i lineamenti spigolosi o una mascella triangolare». In ogni caso oggi sono ancora poche le donne che hanno il coraggio di osare una bocca noir: «Molte però, almeno per una volta, vogliono essere ricercate e grintose. Quindi, via libera al nero per un cocktail con le amiche o un party esclusivo. E, ovviamente, per Halloween» continua uno dei più importanti make up artist italiani. «Le più giovani possono comunque metterlo h24. Per loro sono perfette le texture glossy e laccatissime che invece sconsiglio alle over 35».

Rossetto nero, i consigli di Simone Belli

Il nero non permette errore, basta poco per creare un effetto Pierrot disastroso. Ecco le dritte di Simone Belli: «per prima cosa idratare le labbra con un balm. Io consiglio quello de La Mer che, oltre a garantire morbidezza, permette di disegnare la bocca senza sbavature grazie al suo finish opaco. Le beauty addict si armeranno di lip pencil con la quale ridisegnare il contorno labbra tratteggiando la matita oltre il confine naturale. Occorre poi riempire con questa tutta la bocca (è importante perché aumenta 10 volte la tenuta del rossetto). Si stende poi un velo di cipria per fissare al massimo il rossetto che si applica con il pennellino per una resa di massima precisione. Attenzione a non arrivare troppo vicino al perimetro delle labbra, il rischio sbavatura è dietro l’angolo. Per chi non ha tempo: passare il balm e subito il rossetto direttamente con lo stilo, sfruttando la forma a punta per riempire la bocca. Se si ha necessità di definire alcuni bordi, si rifinisce con la matita. Infine, per conferire un effetto più soft, basta tamponare con un fazzolettino il colore e aggiungere un lipstick vinaccia per creare tridimensionalità. In tal modo il black sarà meno black, ma l’impatto rimane in ogni caso strong».

Come abbinare il rossetto nero

Il rossetto nero si abbina molto bene ad abiti scuri, come blu zaffiro, rosso rubino, verde smeraldo e fucsia scuro. Prova ad abbinare il rossetto nero a uno dei seguenti look:

  • Un vestito in velluto blu scuro con inserti di pizzo nero
  • Una blusa in seta verde abbinata a una gonna a sigaretta
  • Un cappotto rosso rubino con stivali neri

Il rossetto nero non deve per forza essere sfoggiato in inverno e autunno, puoi infatti metterlo anche nei mesi più caldi, in particolare se abbinato a toni brillanti e fluorescenti. Il contrasto crea un effetto molto appariscente. Se ami i colori neon, prova ad abbinare il rossetto nero con:

  • Un vestito attillato giallo fluorescente e scarpe con tacco nere con cinghie
  • Occhiali da sole rosa shocking e un vestito vaporoso nero
  • Un vestito boho con fantasie fluorescenti e accessori nero corvino

Federica Portoghese