truccatori italiani
12 Aprile 2018   •   Francesca D’Arienzo

Truccatori italiani: ecco quali sono i più famosi

READ ME IN enEnglish

«Scopriamo insieme quali sono i 5 truccatori italiani più famosi del fashion system e come ha avuto inizio la loro carriera. »

Si sa, per tutte le donne il trucco è un “accessorio” fondamentale. C’è chi non ne può mai fare a meno, c’è chi osa con i colori e, chi, invece, preferisce un aspetto nude. Tutto questo è reso possibile da loro: i make up artist o truccatori italiani. Parliamo di veri e propri talenti in grado di rendere perfetta la pelle e valorizzare lo sguardo di ogni donna. Perciò vediamo insieme quali sono i truccatori italiani più famosi al mondo.

Clio Make Up

Sicuramente Clio Zammatteo, in arte Clio Make up, un vero e proprio mito per tutte le donne. Con il suo canale Youtube condivide le conoscenze acquisite a New York, dove ha frequentato la scuola professionale per truccatori Make Up Designory. Da allora la sua carriera ha preso il volo: il segreto del suo successo è sicuramente la sua semplicità nel parlare con il suo pubblico con un linguaggio semplice, democratico e con una sola mission, quella di rendere il mondo della bellezza divertente e accessibile a tutti. Tra i trruccatori italiani quella con più appeal nel mondo digitale.

Francesca Tolot

Segue, ma non in ordine di importanza, Francesca Tolot: nata a Treviso, la sua carriera ha avuto inizio in seguito ad un corso di make up di Diego dalla Palma. Ha lavorato con grandi nomi del mondo dello spettacolo nazionale ed internazionale. Inizia a collaborare con la rivista Vogue e poi vola verso gli Stati Uniti per poter truccare le grandi dive. Il suo primo lavoro in California è stato per il video Material Girl con Madonna, per il quale ha realizzato il make up per tutti i componenti del videoclip. È, inoltre, diventata anche la make up artist di Beyoncè.

Lucia Pica

Lucia Pica, napoletana, classe 1976, si è avvicinata al make up sin da piccola seguendo le orme della madre. Si è trasferita poi a Londra per diventare una vera Make up Artist frequentando il Greaspaint Make-up Academy. Alle sue mani si sono affidati grandi nomi nel campo della moda come Armani, Iceberg, Louis Vuitton e Elie Saab, per i quali ha realizzato i make up per le varie collezioni dal 2010 al 2012. Dal 2016 è stata scelta da Chanel come nuovo direttore globale del make up e color designer, facendone una dei migliori truccatori italiani.

Linda Cantello

Linda Cantello, di origini italiane ma nata a Londra. Si trasferisce a Roma per frequentare un corso per make up artist, grazie al quale raggiunge l’apice della sua carriera. Vanta, infatti, numerose collaborazioni nel campo della moda e di partecipazioni a campagne pubblicitarie con fotografi di grande fama per le edizioni di Vogue, Harpers Bazaar e molte altre prestigiose riviste. Oggi realizza tutti i look delle ultime sfilate e le campagne fotografiche per Armani.

Giorgio Forgani

Giorgio Forgani, nasce nel 1974 e fin da bambino sperimenta la sua passione per il mondo colorato del make up. Inizia la sua carriera collaborando con un fotografo a Bologna, creando i trucchi per i modelli dei suoi set. È grazie alla sua passione e determinazione che, in brevissimo tempo, inizia a lavorare con i più grandi stilisti della moda e poi anche con importanti marchi internazionali di cosmetici. La sua esperienza tecnica e la sua sensibilità istintiva verso la bellezza femminile, combinata con la sua capacità di interpretare le esigenze di ogni donna nel linguaggio del make-up e con la passione per il proprio lavoro, rendono Giorgio un truccatore di alto livello. Molto seguito anche sul web, dagli ultimi anni collabora con il marchio Pupa creando prodotti innovativi che diventano un vero e proprio must anche sulle passerelle. Di certo uno dei truccatori italiani più famoso al mondo.

Francesca D’Arienzo

READ ME IN enEnglish