12 Febbraio 2016   •   Snap Italy

ROMAntica San Valentino: dove andare il 14 febbraio nella Capitale

 

Sotto pini marittimi in stretto cerchio
otto panchine su spiazzo sabbioso
a Villa Borghese.

Su ogni panchina una coppietta.

Stessa positura delle gambe,
stessa posizione del capo,
simultanei abbracci
e baci.

Unico e solo
amore.

“Parco Pubblico” – Rainer Malkowsi

        

 

Che lo amiate o odiate, San Valentino è alle porte. Con l’avvicinarsi del 14 Febbraio le categorie di persone che si incontrano sono diverse, ma sempre le stesse: i single demotivati, cinici o diffidenti, quelli innamorati che provano a sorprendere, e poi le coppie: quelle che non hanno bisogno di un giorno di Febbraio per dimostrarsi l’amore e quelle che invece lo celebrano ogni giorno, per cui San Valentino è solo un giorno più … dolce.

Questo articolo si rivolge a una qualsiasi delle categorie sopra citate, a cui nella vita basta uno sguardo a trasformarsi da cinici a romantici.

Vi propongo dunque una giornata nella capitale, una giornata Roma..ntica

ladureePrendetevi per mano di mattina, alle prime luci, che Roma è grande. Iniziate con una dolce colazione: già vi abbiamo proposto qualche pasticceria, e quella ideale in questo caso è l’elegante Ladureé, in via Borgognona n° 4c, che per l’occasione prepara piccole confezioni e allestisce la vetrina a tema.

Da qui, è quasi scontato dirvi di passeggiare lungo Via del Corso, per imbattervi magari in qualche evento domenicale in Piazza del Popolo da cui potrete poi salire su al Colle del Pincio, e andare dunque a Villa Borghese. Storici luoghi romani, il primo offre una vista su Roma fino al Cupolone, la seconda è il terzo più grande parco pubblico a Roma dopo Villa Doria Pamphilj e Villa Ada.

pincio

Dopo una passeggiata, e ancora dovendo sorprendere il/la partner, avrete la necessità di fermarvi un attimo e con l’occasione, pranzare. Non in un luogo come un altro però. Per restare in zona, potrete recarvi al ristorante Le Jardin de Russie, in Via del Babuino n°9 o alla più economica Osteria Margutta. Altre proposte molto valide sono al Meridionale a Trastevere o all’osteria Rinascimento a Piazza Navona. Se invece puntate più sul classico, con solo qualche passo in più potrete raggiungere uno dei luoghi simbolo per gli innamorati romani: Ponte Milvio. Qui potrete pranzare a Lo’steria A Ponte Milvio, in Via dei Prati della Farnesina n°61.

Viene da sé una passeggiata pomeridiana nel quartiere di Trastevere, dove potrete perdervi tra i vicoletti (Vicolo del Cinque, del Moro o del Bologna sono solo alcuni di questi), raggiungere Piazza Trilussa (che attraversando il Ponte Sisto, vi catapulterà a Piazza Navona e a Campo de’ Fiori) o anche la basilica di Santa Maria in Trastevere, poi andare in Via della Scala, a Piazza Sonnino o Gioacchino Belli, insieme alla sempiterna atmosfera romantica che offre Roma, sarà tra queste viuzze che arriverà il tramonto, che in una giornata come questa andrà valorizzato. A tal proposito, ho qualche proposta da farvi.

La prima vi vede ancora a Trastevere, con gli occhi puntati su Roma al tramonto nell’atmosfera magica del Gianicolo.

La seconda, invece, vi fotografa nel cuore all’entrata del Mo Mo’ Republic in zona Monteverde (Piazza Forlanini n°10), dove potrete gustare un apericena prima di tornare a casa.

Altra opzione sarà spostarvi a Monte Mario dove a ben 139 metri di altezza si trova  lo Zodiaco, che potreste osservare al tramonto così come nelle luci della notte, dopo aver cenato al ristorante da cui prende il nome il bel vedere ed esservi scambiati un bacio nel vialetto degli innamorati, lo stesso vialetto i cui scorci furono apprezzati anche da Goethe e che si trova vicino all’osservatorio astronomico: vedere le stelle dopo aver guardato Roma, letteralmente.

Ultima ma non meno valida, è l’opzione dei Castelli Romani. Se vi piacciono le zone panoramiche e le cene sul lago, per voi ci sono il lago di Nemi che si vede dall’omonimo paese e il lago di Albano che è invece visibile dall’alta Castel Gandolfo: zone fin troppo sottovalutate. La bellezza di Roma si espande oltre il centro della città. Dove cenare? Per la zona di Castel Gandolfo, vi indirizzo al Ristorante Castel Vecchio che affaccia direttamente sul lago così come il Ristorante Pagnanelli, con i suoi tavolini su balconcini privati, dove gustare una cena con vista lago. Per Nemi, invece, prenotate un tavolo vista lago al Ristorante Santi e Briganti , alla Pergola o anche il Castagnone.

Ricordate infine, che i modi per sorprendere non sono mai abbastanza: una cena ad un Roof Garden, un giro in battello sul Tevere o in limousine per le strade di Roma, così come una cena sul Tram Jazz.

In qualsiasi modo scegliate di passare la giornata, ricordate di non lasciare a casa le cose più importanti: sorrisi, carezze, abbracci, amore.

Buona giornata, innamorati!

Gloria Palladino