roma fashion white
29 Novembre 2017   •   Francesca D’Arienzo

Roma Fashion White: le eccellenze della moda italiana sfilano in Chiesa

«È giunto all’XVI edizione il Roma Fashion White, famoso evento di moda che non finisce mai di stupire, con il white ancora grandissimo protagonista.»

Lunedi 20 novembre la navata della Chiesa Episcopale di San Paolo Dentro le Mura si è trasformata in una vera e propria passerella sulla quale hanno sfilato le esclusive e prestigiose creazioni handmade. Roma Fashion White (sito ufficiale) è l’unica manifestazione nazionale, dedicata al Pianeta Sposa, ad essere organizzata in un tempio adibito, allo stesso tempo, al culto religioso ed alla moda. L’evento è ideato dal Fashion Producer Antonio Falanga ed è prodotto dalla Together eventi e comunicazione. Organizzato dalla P&G Events di Grazia Marino è stato patrocinato dalla CNA Federmoda.

La sfilata del Roma Fashion White 2017 ha trasmesso grandi emozioni e suggestioni a tutti i presenti e come ogni anno ha promosso a Roma, capitare della couture italiana, le più importanti realtà sartoriali del settore. All’iniziativa hanno partecipato cinque Maison d’Alta Sposa, un Brand di Gioielleria e per la Sezione Nuovi talenti, una giovane fashion designer. Ognuno di loro ha coniugato la tradizione con l’innovazione, dove protagonista non è solo la sposa ma il white e la loro rivisitazione di questo tema.

Ad aprire la sfilata un gruppo musicale di giovani artisti che hanno accompagnato con le loro melodie l’ingresso in Chiesa dei personaggi di spicco del mondo del Fashion System. È Beatrice del Conte a rompere il ghiaccio e a dare inizio ad una magica atmosfera con la sua collezione ispirata alla bellezza e all’armonia del fiore di loto. È stata poi la volta dell’Atelier Barbara Montagnoli dove a prevalere è la tradizione dell’alta sartoria dell’azienda di famiglia che da 60 anni opera nel settore. La ricerca minuziosa dei tessuti e dei colori caratterizzano le sue creazioni fatte su misura.

A seguire, la passerella della capsule collection dell’Atelier Menì di Mauro Menichino, uno dei creativi più versatili del momento che, dopo aver lavorato per i grandi marchi di moda in Italia e all’estero, ha scoperto la passione per l’Alta Moda Sposa. Nel suo Atelier romano, prendono vita creazioni haute couture dalle linee moderne, realizzate con tessuti esclusivi e finiture sartoriali. Molto ricercate anche le proposte sartoriali per piccole ed eleganti damigelle. Testomonial d’eccezione, la giornalista televisiva Alda D’Eusanio, per la prima volta in passerella. Ma a calcare la navata della suggestiva Chiesa non sono state solo proposte di moda sartoriali, ma anche i gioielli di Sefora DAISY collection. La forma semplice ed evocativa della collezione “Margherite di Sefora ” ha voluto rendere omaggio allo spirito delle donne e alla loro energia.

A Roma Fashion White, quindi, non solo proposte per matrimoni religiosi, ma anche per contemporanei riti civili. Good Luck ha rivisitato in chiave femminile blazer e pantaloni arricchiti da top elasticizzati realizzati in cristalli Svarovski, per donne esclusive, eleganti ed autentiche che cercano l’inscindibile connubio tra qualità e bellezza. A chiudere la sfilata è stato il meraviglioso quadro di Gian Paolo Zuccarello (sito ufficiale). Con il sottofondo di una musica carica di energia, evocativa del suo stile, hanno sfilato le modelle in abiti molto particolari caratterizzati da tessuti naturali di rigorosa provenienza italiana, organze dipinte a mano, ricami di pietre realizzati da mani sapienti a telaio sui quali emergono minuzie artigianali di perle, cristalli Swarovski e pizzi valencienne francesi per dettagli di gran classe.

Ad intervallare le sfilate ci sono state le premiazioni ai grandi personaggi che girano introno al settore del Fashion e del Made in Italy che si aggiudicano il premio Roma Fashion nelle diverse sezioni. Il primo premio, nella sezione Fashion Testimonial, è stato aggiudicato ad Elisabetta Pellini, una delle giovani attrici più ammirate e amate dal pubblico e più richiesta nel mondo della moda per il suo fascino, eleganza e bravura. Nella sezione Giornalismo è Veronica Timperi ad essere stata premiata. Una delle firme più giovani ed importanti del Messaggero, scrive di sfilate, news ed interviste degli esponenti del Fashion System. Nella sezione Istituzione il riconoscimento quest’anno va ad Antonio Franceschini, segretario nazionale della CNA Federmoda che, da anni, unisce 25 mila imprese artigiane. Segue poi la premiazione per la sezione Hair Style che va a Roberto Carminati il quale ha costruito molte identità curando l’immagine di grandi personaggi dello spettacolo, esaltando la bellezza delle donne. A premiarlo è la Marchesa Daniela del Secco D’Aragona, giornalista e critica di costume, impegnata a Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso ed ospite alla Vita In Diretta.

Il premio nella sezione Media del Roma Fashion White 2017 va alla giornalista Maria Rita Grieco, nata a Napoli, laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, ha lavorato in Rai dal 1987 e dal 2013 ed oggi è capo redattrice del TG 2. Nella sezione Televisione è stata Roberta Ammendola, giornalista professionista, a ricevere il premio. È stata redattrice dal 2000 al 2004 presso il quotidiano Avanti ed oggi è uno dei volti più popolari al TGR Lazio che presenta nell’edizione delle ore 14 e delle ore 20. Promuove il Made in Italy, la creatività e il territorio. Per la sezione Fashion Stylist è stata premiata Stefania Sciortino, una figura che si occupa dai servizi fotografici alla creazione dei look, dalla consulenza per le aziende alla cura delle sfilate. A premiarla è stata l’attrice Francesca Inaudi alla quale Stefania ha curato il look in varie occasioni. Ultimo premio della sezione Fashion Blogger va a Maria Vittoria Cusumano, con il suo blog The scent of woman nel quale sono esaltate i suoi valori e le sue passioni, come la moda e il benessere.

Insomma, quest’evento ha lasciato davvero senza parole grazie alla varietà delle creazioni proposte e alla passione di coloro che hanno lavorato dietro le quinte, rendendo possibile una fantastica edizione di Roma Fashion White.

 

Foto Copertina: Sito ufficiale Roma Fashion White

Francesca D’Arienzo