Roberto Bolle and Friends
22 Luglio 2019   •   Raffaella Celentano

Roberto Bolle and Friends: il tour estivo dell’etoile dei due mondi

«È partito da Roma e arriverà fino a Tokyo, toccando le più importanti città italiane, il tour Roberto Bolle and Friends diretto e interpretato dall’etoile della Scala di Milano e dell’American Ballet Theatre di New York»

L’etoile della Scala di Milano e principal dancer dell’American Ballet Theatre di New York Roberto Bolle ha dato il via al suo tour estivo Roberto Bolle and Friends, l’incredibile spettacolo che dal 2011 ha conquistato appassionati di danza provenienti da tutto il mondo. Il tour è partito da Roma, nei maestosi spazi delle Terme di Caracalla, dove l’etoile ha danzato il 9, 10 e 11 luglio, proseguendo a Firenze (in piazza S.S. Annunziata) il 13 luglio, all’Arena di Verona il 16 e 17, e arrivando fino a Tokyo, dove Bolle si esibirà insieme con Alessandra Ferri. Infine, il tour Roberto Bolle and Friends si concluderà a settembre con cinque serate al Teatro San Carlo di Napoli, che segneranno il ritorno ufficiale nella città partenopea.

Grande attesa per le prime date romane, che hanno segnato l’ennesimo successo per il ballerino più amato dal pubblico italiano (e non solo): per l’ottavo anno consecutivo la platea delle Terme, nella stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, era piena e il pubblico è rimasto estasiato dallo spettacolo interpretato e diretto da Roberto Bolle.

Quella delle Terme di Caracalla è una tappa cui ormai non posso più rinunciare. L’eccezionalità del luogo, l’entusiasmo del pubblico romano, l’atmosfera della Città Eterna la rendono davvero unica.

Roberto Bolle

I protagonisti del tour

Per l’edizione 2019 létoile ripropone un incredibile programma alternando il grande repertorio classico al repertorio neoclassico, fino al contemporaneo. Roberto Bolle è, dunque, in scena con balletti astratti all’insegna del puro movimento in coppia con Elena Vostrotina del Ballett Zürich: prima per Bach Duet poi con il Pas de deux di In the Middle Somewhat Elevated su musica di Willems per concludere poi con la nuova coreografia arricchita dagli effetti speciali di Massimiliano Volpini Waves con le musiche di Davide Boosta Dileo (dei Subsonica) e di Erik Satie.

L’étoile dei due mondi sarà in coppia con Alexandre Riabko dell’Hamburg Ballett in Opus 100 – für Maurice, creato da John Neumeier su ballate di Simon & Garfunkel, e interpreterà Serenataestratto dallopera “Cantata” di Mauro Bigonzetti, in coppia con la Guest Artist Stefania Figliossi.

La serata si apre con il Pas de deux de Il Corsaro di Petipa con Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet, prosegue con lo straordinario Bakhtiyar Adamzhan dell’Astana Opera, il III atto del Don Chisciotte di Petipa con Daniil Simkin (dello Staatsballett Berlin e dell’American Ballet Theatre di New York) e Maia Makhateli del Dutch National Ballet, e con il Pas de deux de Le Fiamme di Parigi di Vainonen con la coppia Tatiana Melnik e Bakhtiyar Adamzhan.

Completano il programmaSoirées Musicalescreazione del 1996 di Helgi Tomasson per il San Francisco Ballet su musica di Britten con Misa Kuranaga e Angelo Greco,artisti del San Francisco Ballet e lo strepitoso Les Bourgeois pezzo per un grande solista di Ben Van Cauwenberghsu con musica di Jaques Brel e Jean Samuele Cortinovis.

Insomma, il tour Roberto Bolle and Friends è stato pensato anche quest’anno per omaggiare la danza in tutte le sue sfaccettature. Un incredibile viaggio tra il passato, il presente e il futuro del balletto, ideato intorno al 2000, per desiderio dello stesso Roberto Bolle, con lo scopo di portare la grande danza in luoghi solitamente non raggiunti da questa forma d’arte. Sono ormai anni che l’etoile incanta le principali città del mondo con la sua arte, e siamo sicuri che il successo continuerà a lungo, grazie non solo al suo talento ma soprattutto al suo amore incondizionato per la danza.

Raffaella Celentano