ristoranti degli influencer
08 Marzo 2019   •   Raffaella Celentano

Ristoranti degli influencer: paghi con i tuoi followers!

«Sapevate che potete pagarvi il pranzo grazie ai vostri followers di Instagram? Scoprite dove con la nostra guida ai migliori ristoranti degli influencer d’Italia»

Avete mai visto Black Mirror? Nel primo episodio della terza stagione, Caduta libera, viene presentato un mondo in cui ogni interazione sociale è soggetta ad un’immediata e normale valutazione da parte del prossimo. Ad ogni individuo corrisponde una scala di valori che va da una a cinque stelline. La media delle valutazioni ricevute continuamente restituisce un valore che definisce ogni persona nella società, nelle sue possibilità economiche, nel suo accesso ai servizi essenziali (sanità, ma non solo). Insomma, la propria vita è in mano ai followers che devono valutarci e darci credibilità. Pensate sia solo fantascienza? In realtà non proprio! Infatti, è da poco approdata in Italia una nuova moda: i ristoranti degli influencer, locali in cui paghi o ricevi sconti in base al numero dei tuoi followers o dei tuoi post su Instagram.

Non ci credete? E invece pare proprio che questo trend del “pagare con i social network” stia riscuotendo successo tra gli italiani, sempre più incuriositi da questo business. Certo, non si tratta solo di avere un discreto numero di seguaci (almeno 1.000), ma anche di pubblicare post e stories taggandosi nel luogo in questione, così da fornire una sorta di pubblicità al locale. Insomma, ordini il piatto che preferisci, lo posti su Instagram (o su un altro social), taggando il ristorante, e puoi mangiare gratis. Sono vari i ristoranti degli influencer che hanno aderito a questa iniziativa e che stanno spopolando in tutta la Penisola. Ecco quali sono i più gettonati del momento.

This is not a sushi bar – Milano

Partiamo subito dal più famoso tra i ristoranti degli influencer, un punto vendita della catena This is not a Sushi Bar di Milano, che ha trovato un modo innovativo per promuoversi. Riassumendo, si può pagare il conto non solo con contanti, carte di credito o ticket, con anche i followers. In  concreto:

  • da 1.000 a 5.000 followers si ottiene 1 piatto gratis;
  • da 5.000 a 10.000 followers si ottengono 2 piatti gratis;
  • da 10.000 a 50.000 followers si ottengono 4 piatti gratis;
  • da 50.000 a 100.000 followers si ottengono 8 piatti gratis;
  • da 100.000 followers in su la cena viene offerta per intero.

Trattoria Toscana – Milano

Tra i ristoranti degli influencer troviamo anche la Trattoria Toscana, sempre a Milano. La serata dal titolo “eat4follow“ segue il trend secondo il quale sarà il proprio seguito a determinare il conto, da saldare anche con una foto su Instagram. Inoltre, la Trattoria Toscana Elite offre due possibilità:

  • Se sei un influencer affermato (Elite) potrai mangiare gratis in cambio di Instagram stories o post. Se hai amici, avrai lo sconto parziale del 10% sulla cena che farete insieme nel locale.
  • Se non sei un influencer affermato (Non Elite) avrai comunque un codice sconto, che ti permetterà di diventare Elite dopo che i tuoi followers avranno utilizzato il codice. Ogni 5 followers portati alla Trattoria tramite il codice, daranno diritto ad una cena gratis.

Kinkhao Thai Street Food – Forlì

Ha lanciato la campagna social di pagamento pure Kinkhao Thai Street Food, unico tra i ristoranti degli influencer a Forlì. Le regole anche qui sono molto semplici: più followers hai meno paghi! Basta seguire il profilo Instagram del locale, fotografare il piatto, pubblicarlo e taggare la pagina. Al momento di pagare si deve mostrare la foto. Anche questo locale prevede un vero e proprio “tariffariosocial:

  • dai 500 ai 1.500 followers si ottiene un timbro sulla fidelity card (al nono si conquista un piatto gratis);
  • dai 1.500 ai 2.500 seguaci si guadagna un piatto gratuito;
  • dai 2.500 ai 5.000 si portano a casa due piatti gratis;
  • dai 5.000 ai 10.000 si ottengono tre piatti;
  • sopra i 10.000 si guadagnano ben quattro piatti gratuiti.

Badia Gazometro Garum – Roma

Nella Capitale, poi, c’è Badia Gazometro Garum, braceria in zona Ostiense, che sta letteralmente spopolando con la sua inventiva. Il primo ristorante degli influencer della capitale chiede ai suoi clienti di postare uno scatto della portata su Instagram.

  • dai 1.000 ai 5.000 followers si ottiene un piatto gratis
  • dai 5,000 ai 15.000 due piatti
  • dai 15.000 ai 30.000 tre piatti
  • dai 30.000 in su quattro piatti

Pepe nero – Lecce

Il locale Pepe Nero di Lecce è stato il primo ristorante in Puglia ad aver attivato il pagamento in followers. Anche qui esiste un listino e delle regole da seguire: il beneficiario dovrà garantire due Instagram stories e un post, assicurandosi di taggarsi al locale e includendo l’hashtag #pepenerolecce. L’offerta, valida fino al 30 dicembre 2018, ha riscosso un enorme successo, specialmente tra i più giovani. E ora, nell’attesa di un rinnovo, diamo un’occhiata al listino followers:

  • dai 1.000 ai 3.000 followers hamburger e patatine gratis;
  • dai 3.000 ai 5.000 followers si ottengono hamburger, patatine e una bibita analcolica;
  • dai 5.000 ai 10.000 followers due hamburger, patatine e due bibite analcoliche;
  • dai 10.000 in su si avrà diritto ad un’intera cena gratis per due persone.

Raffaella Celentano