riparare un pc
22 Settembre 2022   •   Redazione

Riparare un pc: 4 consigli utili

«Se avete necessità di riparare il vostro pc senza portarlo in assistenza ecco un po’ di consigli utili… per non peggiorare la situazione.»

Quando il nostro pc ha un problema, vorremmo sempre avere a portata di mano una soluzione semplice, immediata, e soprattutto che non comporti il portarlo all’assistenza, con il risultato di rimanere più o meno a lungo senza. Infatti, sia che lo usiamo per lavoro, per svago, per studio, o per tutte e tre le cose, il computer è diventato uno strumento essenziale per molti di noi. Proviamo a dare qualche consiglio per piccoli interventi che più o meno tutti possiamo riuscire ad attuare nel tentativo di riparare un pc.

1. Aggiornare sempre l’antivirus

Moltissimi piccoli ma fastidiosi problemi del pc sono dovuti a virus, cioè a programmi maligni che s’installano da soli quando si naviga, e che impediscono al pc di svolgere una o più delle sue normali funzioni. A volte si tratta di navigazione nei cosiddetti “siti pericolosi”, ma la grande maggioranza dei virus in realtà viaggia per mail e s’installa nel momento stesso in cui la mail arriva sul nostro programma di posta, per esempio Outlook, anche se poi effettivamente quella mail noi non l’apriamo. Oppure l’apriamo per sbaglio, o rispondiamo a un messaggio che ci sembra importante e invece è una truffa ben congegnata. Insomma, i casi possono essere molti; anche una chiavetta dataci da un amico o collega può contenere a sua insaputa un virus. In tutti i casi, un buon antivirus è in grado di bloccare queste minacce o – se non è riuscito a bloccarle – a scovarle ed eliminarle quando si avvia una scansione approfondita del sistema e dei files. Se il pc vi sembra improvvisamente lento, o non compie le solite operazioni con facilità, l’antivirus potrebbe risolvere tutto.

2. Controllare i dispositivi collegati

A volte, problemi come il pc che non si avvia o che si riavvia continuamente in loop sono dati da dispositivi collegati da noi e che in quel momento non funzionano correttamente. Schede audio, hard disk esterni, lettori e via di seguito possono andare a ostacolare le funzioni del pc; oppure può essere semplicemente l’alloggiamento di un cavo un po’ lasso, o un cavo difettoso, a creare tutti i problemi. Spegniamo il computer, scolleghiamo i dispositivi e proviamo a riavviare. Molto spesso, il problema si risolve da sé.

riparare un pc

3. Per non riparare un pc… tenetelo aggiornato!

Il mondo del software viaggia molto velocemente. A volte le cose cambiano da un momento all’altro. Di norma, un pc che non sia troppo vecchio è in grado di far fronte a tutte queste esigenze, ma solo se noi ci ricordiamo di aggiornarlo correttamente, o che attiviamo gli aggiornamenti automatici. Se non lo facciamo, alcuni programmi potrebbero “non girare” più sul nostro computer.

4. Non improvvisarsi tecnici

Questo è forse il consiglio più importante. Ci sono molte cose che possiamo fare da soli, se poniamo un po’ di attenzione, ma molte altre che richiedono conoscenze specialistiche. Se non siamo sicuri di quello che facciamo, meglio rivolgersi all’assistenza, specie se si tratta di sostituire componenti o fare l’upgrade di elementi interni. Staremo uno o due giorni senza pc, in caso di riparazioni veloci come nel caso del centro assistenza pc hardwareeffect.it ma meglio così che provocare danni!