rimozione tatuaggi
25 Maggio 2019   •   Redazione

Rimozione tatuaggi: perché e dove rimuoverli

«Prima li amiamo e poi… non li vogliamo più, almeno in alcune occasioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla rimozione tatuaggi.»

I tatuaggi sono senza dubbio una delle mode più comuni del momento, che sulla pelle dei vip ha dato vita ad autentici capolavori. Dai significati più palesi a quelli decisamente più reconditi, la bellezza di un tatuaggio sta proprio nella possibilità di poter imprimere sulla propria pelle un ricordo, un messaggio positivo, un’emozione vissuta. Capita altrettante volte, però, che ci si imbatta nei cosiddetti “pentiti del tatuaggio”. Persone, quindi, che desiderano la rimozione tatuaggi attraverso degli interventi specifici come quelli messi a disposizione da strutture specializzate come lasermilano.

Difatti, se in 7 milioni di persone tatuate, il 92% dichiara di essere pienamente soddisfatto del suo tatuaggio, ce n’è un altrettanto 17% che desidera invece toglierlo quasi subito. E di queste, il 4% lo ha già fatto. Insomma, un dato piuttosto significativo. Ebbene, assodato questo, ma perché ci si pente sempre più spesso del proprio tatuaggio tanto pensato, richiesto e voluto? Scopriamolo.

 

Perché ci si pente del proprio tatuaggio?

Sono tante le motivazioni che possono spingere una persona a rimuovere il proprio tattoo. Ecco le più comuni:

  • Si vuole partecipare ad un concorso per l’Arma, l’Esercito e così via. In questo caso si tratta di una motivazione comunissima. Chi desidera prendere questo genere di strada, infatti, deve rigorosamente cancellare il proprio tatuaggio, in particolar modo se troppo visibile, anche nonostante l’indosso dell’uniforme. In aggiunta, sono severamente proibiti i tatuaggi considerati osceni, razzisti, con riferimenti sessuali o discriminatori da un punto di vista religioso. In tal caso, è necessario rimuoverli pena l’esclusione dal concorso;
  • Si vuole cancellare il nome della ex: non di rado, si commette la romantica (ma spesso leggera) prova d’amore di tatuarsi il nome del proprio o della propria ex. In questo caso, quando la storia finisce, diventa urgente cancellare un tattoo così evocativo e spesso doloroso;
  • Si vuole togliere un tatuaggio ormai “invecchiato”. In questo caso, si parla di uomini o donne con un’età spesso superiore ai 60 anni. Con l’avanzare dell’età, infatti, può succedere che la pelle si deformi o che il tattoo via via appaia più sbiadito. Ecco che quindi si ricorre alla chirurgia laser per ripassarlo o rimuoverlo totalmente.

Rimozione tatuaggi: come si fa?

Appurate le motivazioni che spingono il paziente a rimuovere un tatuaggio, cerchiamo di capire quale strada si deve percorrere per attuarlo per davvero. Solitamente, si utilizza il trattamento laser. In questo caso, si produce un’onda elettromagnetica che sprigiona un’energia tale da distruggere via via il colore presente al di sotto della cute. L’eliminazione vera e propria, però, avviene solo tramite i macrofagi, delle cellule che puliscono e spazzano via gli scarti di colore. È bene sottolineare che non basta una sola operazione per togliere completamente via tutto, ma che questa va ripetuta almeno ogni due mesi, meglio se di più. Il trattamento laser è senza dubbiomolto doloroso, ma questo probabilmente già si sapeva. Viene paragonato, infatti, allo scoccare di un elastico sulla cute.

È possibile rimuovere totalmente un tatuaggio?

La risposta è , in particolar modo se si tratta di un tatuaggio nero e con poche ombreggiature. Se, invece, si parla di un tattoo colorato, ci sono dei colori come il celeste ed il verde un po’ più complicati da eliminare. Il bianco, invece, è praticamente difficile da far sparire del tutto.

Quanto costa eliminare un tatuaggio?

Esattamente come per la creazione, anche la rimozione del tatuaggio richiede un costo non indifferente in termini di prezzo, In linea di massima si parla di un range che va dai 100 agli 800 euro. Tuttavia, è bene sottolineare che tutto dipende dalla dimensione del tattoo, dai colori utilizzati e dalle sedute che sono richieste per completare la rimozione in modo totale. Alcuni strumenti, tra le altre cose, possono richiedere un prezzo che supera anche le decine di migliaia di euro. Ma in questo caso specifico, si parla comunque di macchinari molto d’avanguardia e non così necessari da utilizzare la rimozione di un semplice tatuaggio.