01 Luglio 2020   •   Ilaria Pettenò

Remake Scarface: Luca Guadagnino sarà il regista

«Il remake di Scarface, film cult di Brian De Palma, sarà affidato a Luca Guadagnino.»

La studio cinematografico Universal ha affidato al regista italiano Luca Guadagnino il difficile compito di realizzare il remake di Scarface. Sarà infatti il regista di Chiamami col tuo nome a rivisitare il capolavoro del 1983 di Brian De Palma.Sappiamo ancora poco sul progetto, se il remake di Scarface sarà fedele all’originale o se Guadagnino apporrà una sua nuova interpretazione. Sappiamo però che alla sceneggiatura ci hanno già pensato i fratelli Joel e Ethan Coen (Fargo, Il Grande Lebowski) che sembra sia rimasta fedele alla scrittura originale. Il nuovo progetto targato Universal Picutures, dovrà vedersela con uno dei film cult degli anni ’80 che vedeva tra i protagonisti Al Pacino e Michelle Pfeiffer. Sarà prodotto da Dylan Clark per la Dylan Clark Productions e vedrà Scott Stuber e Marco Marabito nei panni di produttori esecutivi.

remake di scarface

Luca Guadagnino: i successi

Il regista siciliano ha raggiungo il maggiore successo dopo il film Chiamami col tuo nome del 2018. Grazie a questa pellicola si è aggiudicato l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Il film è l’ultimo della “trilogia del desiderio” di Guadagnino, di cui fa parte Io sono l’amore del 2009 e A Bigger Splash del 2015.

Dopo questo meritato successo Guadagnino si è cimentato in un altro reboot: quello di Suspiria, capolavoro di Dario Argento. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, il film ha ottenuto una standing ovation di 8 minuti. Al film, incentrato molto sulle figure femminili, avevano preso parte Tilda Swinton, Dakota Johnson e Chloë Grace Moretz.

luca guadagnino remake

Mandatory Credit: Photo by Matt Baron/REX/Shutterstock (9843214ay)
Mia Goth, Tilda Swinton, Luca Guadagnino, Dakota Johnson, Alek Wek and Chloe Grace Moretz
‘Suspiria’ premiere, 75th Venice International Film Festival, Italy – 01 Sep 2018

Foto copertina: NEIL HALL/EPA-EFE/Shutterstock

Ilaria Pettenò