registratori cassa telematici
26 Luglio 2021   •   Redazione

Registratori cassa telematici: Data Cash e le altre novità

«Dal classico registratore di cassa la staffetta si è conclusa con il definitivo passaggio ai nuovi registratori di cassa telematici. Le tappe di questo passaggio.»

Il tradizionale registratore di cassa, ingombrante e pesante, ha accompagnato e facilitato la vita ai negozianti per decenni. Nonostante l’aiuto che certamente ha fornito, non possiamo dimenticare la sua lentezza, la necessità di conteggiare il contante e di fare le chiusure manuali a fine giornata. Per di più, l’intervento e il supporto continuo del commercialista era una faccenda quotidiana. Insomma, la gestione contabile di un’attività commerciale richiedeva tempo, energie e una certa competenza. L’evoluzione tecnologica d’altro canto non si è realizzata d’improvviso. Il percorso verso l’evoluzione dei sistemi è avvenuta gradualmente, lasciando ai più restii il tempo di adattarsi e di comprenderne le potenzialità. La diffidenza inizialmente faceva da padrona. Lasciare le attività fino a quel momento svolte per affidarsi ad un nuovo strumento digitale non è stato un passaggio automatico. Per esempio, pensiamo ai venditori, ai ristoratori e altre realtà commerciali mentalmente lontani da tutto ciò che è telematico. Questa categoria di persone ha avuto necessità di tempo e di assistenza tecnica per adattarsi al passaggio verso alcune novità, rappresentate ad esempio dai registratori di cassa telematici.

Mentre la digitalizzazione ha acquisito sempre maggiore importanza, il tradizionale registratore di cassa ha manifestato tutti i suoi limiti. Nello specifico, la cassa fissa non rispondeva ai bisogni del mondo digitale odierno e, di fatto, non offriva funzionalità alternative. Alla fine, anche i più irremovibili, hanno scoperto che la digitalizzazione è dalla loro parte, non è un’avversaria.  Ebbene sì, possiamo dirlo nella staffetta tra il registratore di cassa, il registratore telematico ha preso il testimone. Di conseguenza, anche il classico scontrino o la tradizionale fattura cartacea hanno lasciato il posto agli scontrini elettronici. Questo passo ha definito l’entrata sul podio del registratore di cassa telematico.

Dal 2020 nuovi cambiamenti

Dal 1° gennaio 2020 con l’entrata in vigore del Decreto fiscale gli esercenti, quali proprietari di negozi al dettaglio, grande distribuzione, ristoranti, hotel, liberi professionisti con un fatturato superiore ai 400.000 euro si sono dotati di un registratore di cassa telematico per emettere gli scontrini elettronici e trasmettere all’Agenzia delle Entrate (AdE) i corrispettivi giornalieri. In più, dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore, indipendentemente dal fatturato annuo, per qualsiasi attività commerciale l’obbligo di acquistare un registratore di cassa telematico per memorizzare e trasmettere in modalità telematica i corrispettivi giornalieri all’AdE. Inoltre, con la Lotteria degli scontrini i consumatori che pagano in modalità digitale hanno la possibilità di vincere un montepremi e usufruire di agevolazioni.

Cosa sono i registratori di casa telematici?

I moderni registratori di cassa telematici sono dei dispositivo, composti da un software e un hardware, e funzionano grazie all’installazione di un software gestionale. Ma il software gestionale di cassa cosa fa? Software registratore di cassa telematico è diventato la nostra nuova quotidianità non solo per la tracciabilità e trasparenza ma anche per la contabilità. Ora, però, vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi:

  • permette di tenere sotto controllo i movimenti in entrata ed in uscita;
  • elaborazione dei dati in ordine e in massima trasparenza per la chiusura giornaliera;
  • generazione di un file XML 7;
  • trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate (AdE);
  • registrazione e archiviazione operazioni effettuate.

La soluzione è il software gestionale di cassa: ti alleggerisce il lavoro e ti facilita la gestione del tempo. Da non crederci, vero?

Telnet Data e la soluzione Data Cash

Il settore ristorazione, catene alberghiere, negozi di vendita al dettaglio, artigiani, ambulanti e liberi professionisti si sono ben informati e preparati ad accogliere il mondo della digitalizzazione. Ognuno cerca una soluzione che risponda alle proprie necessità. E la prima è proprio quella di rendersi operativi e pronti alla trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. A seguito delle disposizioni e normative già entrate in vigore, che hanno portato il passaggio al telematico per la gestione degli scontrini della propria attività commerciale e l’emissione degli scontrini all’Agenzia Delle Entrate, l’azienda informatica Telnet Data ha sviluppato il software per registratore di cassa telematico, Data Cash.

Quali sono le caratteristiche di Data Cash?

La piattaforma Data Cash è la soluzione più efficace ed immediata per accogliere la nuova modalità di trasmissione dei corrispettivi giornalieri. Data Cash è un software in cloud, che ti agevola il passaggio dal vecchio al nuovo mondo del digitale. È indispensabile un registratore di cassa che si può connettere ad Internet, che può quindi memorizzare i corrispettivi anche in assenza di collegamento ad una rete wi-fi. Questo passaggio è necessaria  per effettuare la chiusura di cassa e l’invio dei dati giornalieri. Quali funzionalità possiede questo software gestionale? Eccole qui elencate:

  • è disponibile su smartphone e tablet;
  • è integrato con il “Documento Commerciale Online” dell’Agenzia delle Entrate a cui ci si può collegare tramite Spid, con Pin e Password dell’Agenzia delle Entrate o tramite PC;
  • è possibile personalizzare il programma con varie configurazioni secondo le necessità dell’impresa o la tipologia dei prodotti;
  • è ideale per tutte le attività commerciali, anche in presenza di più operatori.

registratori cassa telematici

Con l’App Data Cash si parte dalla gestione dei prodotti e/o servizi secondo varie categorie, si passa poi alla modalità del pagamento, all’evasione dell’ordine fino all’emissione dello scontrino elettronico o delle fatture elettroniche.  Data Cash si abbina alle stampanti fiscali, già integrate con XML 7.0. Questa combinazione consente di stampare i documenti fiscali e gestire la conservazione degli scontrini elettronici a norma di legge. E tu stai cercando una soluzione comoda per emettere scontrini elettronici ovunque tu sia? Prova ora l’app Data Cash: è completamente gratis per 10 giorni! Scopri di più sul sito di Telnet Data.