profumi da donna
17 Ottobre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Profumi da donna: come scegliere il profumo perfetto

«Come scegliere tra i profumi da donna quello che fa per te? Ecco alcuni consigli di Snap Italy»

“Il profumo è la forma più intensa del ricordo” affermava Jean Paul Gautier, legato ad un’emozione indimenticabile o ad un pensiero felice ad una parte della nostra vita che ci accompagna per sempre. I profumi soprattutto rappresentano la personalità, per questo è molto importante scegliere tra i tanti profumi da donna quello giusto. Ogni fragranza, che sia floreale o fruttata, legnosa o cipriata, si adatta alla propria identità.

La prima cosa da considerare è la tipologia di profumo che potrebbe piacere in base alle note che lo compongono. Le componenti sono tantissime e si differenziano da quelle più intense a quelle più delicate. In generale il profumo può essere floreale in quanto contiene delle note fiorite come quelle di gelsomino, rosa, mughetto, violetta e narciso. Questo è ideale per le ragazze giovani perché molto romantico e dolce. Per chi, invece, ha uno spirito libero è ideale quello legnoso, contraddistinto da note calde come il sandalo ed il patchouli. Tra i profumi da donna quello perfetto per chi vuole esaltare la propria femminilità e dare un tocco di energia e vitalità al suo look è quello agrumato, con note che derivano dagli oli essenziali come il bergamotto, il limone e l’arancia.

Come scegliere la fragranza giusta?

Innanzitutto bisogna sperimentare e provare a sentire diversi profumi da donna. Ma la domanda che dovrete porvi è: cosa provo quando odoro questo profumo? Riesco ad immaginarmi queste note profumate sulla mia pelle? Le impressioni iniziali sono fondamentali in quanto decretano fin da subito se un profumo è da scartare o invece è uno sul quale poterci pensare.

Ogni profumo è fatto di note olfattive diverse ed è composto da note primarie, secondarie e terziarie che, una volta mescolate insieme, restituiscono un determinato aroma. Bisogna, quindi, fidarsi dell’istinto così come avviene per altri tipi di situazioni e scelte della vita. Scopriamo come scegliere tra i mille profumi da donna presenti sul mercato.

Vaporizzare il profumo sull’apposito cartoncino permette di odorarlo nella sua interezza per poi spruzzarlo anche sui polsi. Ogni tipo di pelle di solito altera, anche se lievemente, l’odore della fragranza. Quindi questo passaggio è fondamentale per scegliere il profumo perfetto. Quando si sceglie un profumo è bene anche considerare quali tipi di prodotti per la pelle si utilizzano. Infatti, se la crema corpo è profumata bisogna valutare la possibilità che venga alterata la fragranza. È consigliabile non annusare tante fragranze di seguito ma provarle in momenti diversi perché il sistema olfattivo si può sovraccaricare troppo e di conseguenza non si riesce più a definire con precisione gli odori.

Il segreto sta nell’attesa. Una volta che avrete vaporizzato il profumo che avete deciso di provare sulla vostra pelle ed avete superato la fase fondamentale delle impressioni inziali, prendetevi qualche ora per decidere, così da avere la sensazione di indossare il profumo. Quando avrete deciso in base alle vostre sensazioni ed emozioni, quella sarà sicuramente la scelta giusta.

Francesca D’Arienzo