mercatini Arezzo
11 Dicembre 2017   •   Redazione

Mercatini Arezzo: il Natale nel cuore della Toscana

«Oggetti particolari, arte, eventi e tante luci: questo e altro ai mercatini Arezzo, la città del Natale 2017 »

Vivere la magia delle feste natalizie è qualcosa che, a qualsiasi età, riempie l’anima e fa bene al cuore: quest’anno i mercatini Arezzo (sito istituzionale), direttamente dal Tirolo, vi offriranno un’esperienza unica, facendovi immergere a pieno nella magia del Natale. Dal 25 novembre al 7 gennaio, infatti, la meravigliosa cittadina toscana si trasforma, diventando Arezzo città del Natale 2017. Non importa se siate in coppia, in famiglia o fra gli amici: gli eventi che Arezzo propone sono tantissimi e adatti a tutti, pronti a trasmettervi il calore e l’energia che solo il Natale sa regalare.

Mercatini Arezzo: lo splendore del Villaggio Tirolese in Piazza Grande

Il Villaggio Tirolese è sicuramente la maggiore attrazione di Arezzo città del Natale. Tra mercatini tipici e la casa di Babbo Natale, non vorrete perdervi nulla di questa fantastica iniziativa. Dal 18 novembre Arezzo ospita nella centralissima Piazza Grande la terza edizione del Mercatino Tirolese. Al pubblico saranno aperti 32 stand, direttamente importati da operatori tirolesi dei mercatini natalizi. Essi, provenienti da Trento e Bolzano, ma anche da Salisburgo e Francoforte, porteranno in Piazza Grande le loro casette di legno, nelle quali venderanno i loro prodotti più tipici. Non solo potrete acquistare decorazioni natalizie, candele, stelle alpine, e le famose pantofole in lana cotta, ma anche prodotti alimentari tirolesi doc, quali speck, strudel, spatzle e brezen. Insomma, i mercatini Arezzo sono un connubio di sapori e straordinari oggetti, grazie ai quali potrete portare la magia del Natale direttamente nelle vostre case.

Se tutto ciò non vi sembra abbastanza, sappiate che nella parte alta della piazza troverete una Baita, dove potrete gustare birra, polenta, racchette e polpette tirolesi. La Baita, di circa 1000 mq, dispone anche di una terrazza, dove potrete gustare tutte le specialità tirolesi proprio come se vi trovaste in montagna!
Per i più piccoli il Villaggio Tirolese da l’appuntamento all’interno del Palazzo di Fraternita: qui i bambini scopriranno Babbo Natale, potranno entrare in una enorme palla di neve con orsi polari e divertirsi con attrazioni e giochi natalizi. All’interno dello straordinario palazzo settecentesco, attività ludiche, truccabimbi e laboratori aspetteranno tutti i bambini, e Santa Klaus li porterà in giro per le stanze della sua casa. In più tutti potranno imbucare nella cassetta della posta di Babbo Natale la loro letterina!

I Giochi di luce

Dal 2 dicembre al 7 gennaio, dalle 17.00 alle 24.00, ogni giorno vi sarà il Christmas Light: angoli particolari della città saranno illuminati tramite delle installazioni che renderanno il vostro percorso natalizio ancora più suggestivo. Verranno illuminati oggetti particolari e punti strategici, e sulle mura della città vi saranno straordinarie luci natalizie.

Inoltre per tutto il periodo dei mercatini Arezzo ospiterà in piazza Grande lo straordinario Albero di Natale, illuminato da 1800 led di luce calda, e alto ben 14 metri. Il 10 dicembre inoltre, dalle 16.00 alle 17.00, Piazza Grande sarà illuminata dal lancio in cielo di lanterne colorate a led, che contribuiranno a rendere ancora più magica l’atmosfera ad Arezzo. Al Prato della Fortezza inoltre migliaia di Led accenderanno parte del prato, la statua del Petrarca e tutto il viale che porta alla fortezza creando l’effetto “bosco incantato” magico ed affascinante.

Star Wars natalizio

Ma oltre ai mercatini Arezzo vi offre anche uno straordinario evento a tema Guerre Stellari! Udite udite, ad Arezzo città del Natale ce ne è anche per chi ama Star Wars: direttamente da Lucca Comics and Games, il 10 dicembre al Prato di Arezzo arriva la spettacolare parata dei personaggi di George Lucas. Tutti gli appassionati della saga potranno incontrare i loro beniamini che sfileranno per celebrare il 40°anniversario di Guerre Stellari.

La fortezza dei bambini

Sicuramente un altro appuntamento che i più piccoli non possono assolutamente perdere: nella Fortezza medicea di Arezzo, infatti, sarà allestito un planetario e diversi laboratori, come quello degli elfi; inoltre ci sarà Mastro Geppetto con i suoi giochi di legno, un labirinto magico, il teatro dei burattini e il parco avventura.

Ice Christmas

Evento da non perdere è sicuramente l’Ice Christmas del 26 dicembre : fin dalla mattina negli spazi del Prato, quattro artisti (tra cui il due volte campione del mondo della specialità) realizzeranno meravigliose sculture di ghiaccio. Questo progetto nasce da un’idea di Gianluca Tagliaferri di portare in tour nelle piazza d’Italia l’arte di scolpire il ghiaccio con sculture a tema. In piazza troverete angeli, renne, slitte e tanto altro, vedendo passo dopo passo il lavoro del campione del mondo Francesco Falasconi e dei suoi collaboratori. Le opere rimarranno esposte fino al loro naturale scioglimento.

A tutto questo aggiungete circa 260 generi di spettacoli distribuiti per 44 giorni consecutivi di festa. Fra i più interessanti, oltre a quelli citati, sicuramente vi è lo spettacolo tirolese del 2 dicembre, la corsa dei Babbi Natale del 17 dicembre, stesso giorno in cui avverrà il lancio di circa 1000 palloncini di Natale.

Mercatini Arezzo: un esempio di solidarietà

Ma Arezzo ha deciso anche di essere solidale in quest’occasione: sono previste delle raccolte fondi a favore di Amatrice e iniziative di sostegno a Telethon per promuovere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Dopo le tragedie del nostro Paese, il mercato tirolese ha deciso di sostenere in particolare l’Umbria, una delle regioni che ha riscontrato più danni nel terremoto del 2016. Tutti i banchi ospiteranno un produttore e i prodotti tipici della zona umbra: interessante è la vendita del Tagliere di Norcia, il cui ricavato andrà a favore delle imprese e delle attività andate distrutte nell’omonima zona. Un altro motivo in più per scoprire la meraviglia del Natale ad Arezzo!